ecco una cosa che mi fa venire la tentazione di correggere
2021-08-08 05:33:30 UTC
Una cosa che mi strappa l'intervento è l'uso, da parte di molti, di
citazioni latine raccattate da chissà dove. Quelli che dicono "divìde et
impèra" (dare un'occhiata a un vocabolario?) o "Amor vincit omnia". O
"primum vivere, deinde philosopharE" (alcuni scrivono anche con le f).
Vogliamo parlare anche dei versi storpiati, ad esempio "Non ti curar di
lor, ma guarda e passa" o "Nel bel mezzo del cammin...".
Te la tirano dalle mani.
2021-08-08 07:39:41 UTC
[...]
Mortadella: Che fa tremar le vene AI polsi...

2021-08-08 08:35:39 UTC
"Nel bel mezzo del cammin..."
questa mi piace e l'adotto senz'altro
https://mauriziopistone.it
https://lacabalesta.it
Roger
2021-08-13 08:20:41 UTC
Father McKenzie il 08/08/2021 ha scritto:

[...]

Mi aggancio a questo tuo messaggio, perché sento che la tua regione è
la più colpita dal dramma degli incendi.

Hai avuto qualche problema anche tu?
2021-08-13 09:07:12 UTC
Mi aggancio a questo tuo messaggio, perché sento che la tua regione è
la più colpita dal dramma degli incendi.
Hai avuto qualche problema anche tu?
Grazie, da noi è ancora in fiamme la pineta fuori città, ci arriva in
casa cenere e pezzetti di legno combusto veicolati dal vento, fa più
caldo di qunto dice il eteo ma a parte il calore niente danni diretti.
Ogn tanto passano canadair o elicotteri poco più in alto delle case, che
fanno la spola ra il mare, altri punti della costa con altri incendi e
la pineta. Povera pineta, ogni anno qualcuno e dà fuoco.
2021-08-13 09:15:53 UTC
Il 13/08/2021 10:20, Roger ha scritto
PS e per tornare alla lingua.
Vorrei che non chiamassero più piromani quegli imbecilli criminali
figlidizoccola - probabilmente mossi da interessi poco chiari - che si
divertono a demolire il patrimonio forestale.
In teoria non si dovrebbe poter costruire su terreni che hanno subito
incendi, ma sai come vanno le cose, basta avere buoni amici nelle stanze
opportune (non solo nelle regioni del sud).
2021-08-13 09:45:09 UTC
[...]
Pur capendo perché non ti piace il termine «piromane», che ha un che
di apologetico, dubito che si affermeranno espressioni prolisse tipo
«autore di incendio doloso».
Post by Father McKenzie
In teoria non si dovrebbe tpoter costruire su terreni che hanno
subito incendi, ma sai come vanno le cose, basta avere buoni
amici nelle stanze opportune (non solo nelle regioni del sud).
Quindi gli «interessi poco chiari», di cui parli, sono invece
chiarissimi.