Polizze disattive
Ilario di Poitiers
2021-05-24 17:55:00 UTC
C'è il sito/app di una importante compagnia assicurativa di mia
conoscenza che non solo è realizzato da cani dal punto di vista
informatico-funzionale ma anche da somari dal punto di vista
linguistico, mi pare (senza offesa ai due nobili animali).
Una pagina mostra le "polizze attive" e quelle... "disattive".
Esiste davvero l'aggettivo "disattivo", magari nel gergo assicurativo,
o come sospetto se lo sono inventato?

"Giving up smoking is the easiest thing in the world. I know because
I've done it thousands of times." (Mark Twain)
Yoda
2021-05-24 20:01:58 UTC
Post by Ilario di Poitiers
Una pagina mostra le "polizze attive" e quelle... "disattive".
Esiste davvero l'aggettivo "disattivo", magari nel gergo assicurativo,
o come sospetto se lo sono inventato?
Imho confondono aggettivi e participi passati, disattivate sarebbe
potuto esser corretto.. voglio dire: bisogna vedere, perche' magari
li' ci sarebbe stato meglio "non attive" o, a seconda del caso, "non
attivate" ciao
Yoda
Bruno Campanini
2021-05-25 10:08:18 UTC
Post by Yoda
Post by Ilario di Poitiers
[...]
"... avrebbe potuto essere corretto..."

2021-05-27 07:34:00 UTC
Post by Yoda
Post by Ilario di Poitiers
[...]
E "sarebbe potuto essere stato corretto"???

Bruno
Yoda
2021-05-27 08:52:29 UTC
Post by Yoda
[...]
Ma non lo so se e' accettabile, non lo devo neppure aver riletto
prima d'inviare.. l'ho scritto nel senso di "sarebbe potuto
risultare corretto" (come rileggendo avrei certamente cambiato),
prendilo come si prendono le concordatio ad sensum ciao
Yoda
Bruno Campanini
2021-05-27 10:22:24 UTC
Post by Yoda
Post by Yoda
[...]
Mi sono espresso in modo troppo incomprensibile.

"... avrebbe potuto essere corretto..." è corretto mentre non lo è
se si sostituisce avrebbe con sarebbe.

La seconda domanda era implicitamente rivolta al NG nel quale erano
apparsi numerosi interventi che non mi ritrovo più.

E cioè: ritenete corretto "sarebbe potuto essere stato corretto"???

A me sembra che in quest'ultima (quasi analoga) circostanza
l'ausiliare "sarebbe" suoni meglio dell'ausiliare "avrebbe".

2021-05-27 12:32:24 UTC
"... avrebbe potuto essere corretto..." è corretto mentre non lo è
se si sostituisce avrebbe con sarebbe.
Concordo, l'ausiliare di essere è avere.
Post by Bruno Campanini
[...]
La regoletta non cambia cambiando i tempi del verbo: "avrebbe potuto
essere stato corretto".

2021-05-24 20:10:31 UTC
Il giorno Mon, 24 May 2021 19:55:00 +0200
Post by Ilario di Poitiers
Una pagina mostra le "polizze attive" e quelle... "disattive".
si dice "inattive" o "disattivate"
"Le Mondine" Fan Club
Mad Prof
2021-05-24 20:15:45 UTC
Post by Ilario di Poitiers
Una pagina mostra le "polizze attive" e quelle... "disattive".
si dice "inattive" o "disattivate"
Disattivate va bene solo se precedentemente erano attive. Inattive va bene
in tutti i casi.
Che poi se fossero inattive perché oltre il periodo di copertura, si
potrebbe anche usare scadute.
2021-05-25 08:25:16 UTC
[...]
"Disattivo/a" è un lemma che i dizionari non riportano.
Infatti non si tratta di aggettivi, come vorrebbero far credere gli
autori
del sito, bensì di forme verbali.

"Disattive", poi, non è neppure una forma verbale.

Probabilmente intendevano "inattive" (poco adatto ad una polizza di
assicurazione)
oppure scadute (molto meglio).