Un ulteriore caso di bastardizzazione linguistica istituzionale
Roberto Deboni DMIsr
2018-08-02 17:28:42 UTC
Ma che diamine !!! Giusto finito ora sotto il naso:

<https://www.gse.it/servizi-per-te/servizi-digitali-integrati/piattaforma-performance-impianti/come-accedere>

"Piattaforma Performance Impianti"

MA CHE [#£$!@] !!! Cosa c'era di male a denominarla

"Piattaforma Prestazioni Impianti"

Stessa identica sigla (se era quello lo scopo).
Stesso identico significato, quindi chi conosce solo
l'italiano capisce bene di cosa si tratta, senza
pigliare fischi per fiaschi.
Identico numero di caratteri! (quindi non c'e' neanche
la scusa che l'email ***@pec.gse.it
sarebbe stato troppo lungo, anzi volendo si risparmia
pure una i).

Sono furioso!

E poi, saro' solo io, avro' un senso estetico "deviato"
dalla mia origine "non italiana", ma ho ragione a trovare
piu' "gradevole" il secondo titolo, tutto in italiano ?

Pare quasi che siamo una colonia di una potenza
straniera e chi fa le denominazioni sia un zelante
servo al servizio di tale potenza straniera (o di
qualche potente multinazionale che ci tratta da
repubblica delle banane).

Voglio il licenziamento in tronco dei funzionari
responsabili, anche se la responsabilita' segue
dall'avere pedisquamente seguito la velina di qualche
politico ignorante o infedele verso l'italianita'.
Valerio Vanni
2018-08-02 18:54:35 UTC
Anch'io preferisco il secondo.
Roberto Deboni DMIsr
2018-08-02 22:28:00 UTC
[...]
E' una debacle dietro l'altra: giusto ora, Focus, secondo lo
schifoso doppiaggio Mediaset (sig.Berlusconi c'e' o ci fa ?),
nella rubrica dei tre scienzati, ha appena descritto all'ignaro
popolino della rete i "piani di clivaggio" (trasposizione
scritta come udito) dei cristalli.
In italiano si tratta dei piani di sfaldatura:

<https://it.wikipedia.org/wiki/Sfaldatura>

che in inglese sono:

<https://en.wikipedia.org/wiki/Cleavage_%28crystal%29>

ma questi traslatori non sanno neanche usare un
traduttore online ? (ho verificato ora che Google traduce
correttamente)

Oppure e' deliberato, un progetto a lungo termine per
creare un nuovo tipo di cittadino, ideale per la lobby dei
commercianti che finanzia il sig.Berlusconi ?
Bruno Campanini
2018-08-03 01:08:19 UTC
Roberto Deboni DMIsr brought next idea :

[...]
[...]
Nooo! Niente di così intelligentemente premeditato.
È solo la dilagante stupidità.