insistite!
Gennaro
2020-09-13 19:05:38 UTC
Sentito in un cartone animato su Rai Yoyo.
Esiste anche questa variante?
orpheus
2020-09-13 19:58:34 UTC
Post by Gennaro
Sentito in un cartone animato su Rai Yoyo.
Esiste anche questa variante?
Esiste, ma non come imperativo, a quello che mi risulta.
Magari come Esperanto
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
orpheus
2020-09-13 20:14:15 UTC
Post by orpheus
Post by Gennaro
Sentito in un cartone animato su Rai Yoyo.
Esiste anche questa variante?
Esiste, ma non come imperativo, a quello che mi risulta.
Magari come Esperanto
M'è venuto male il discorso.
Sintesi: esiste solo come esperanto
magari parlavano esperanto :-)
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Giacobino da Tradate
2020-09-14 07:25:21 UTC
Il giorno Sun, 13 Sep 2020 19:58:34 +0000 (UTC)
Post by orpheus
Post by Gennaro
Esiste anche questa variante?
in che senso "variante"?
Post by orpheus
Esiste, ma non come imperativo
perche' no?

"la vicina di casa non risponde al campanello, chiamiamo i pompieri?
aspetta, insistite ancora un po'".
--
"Le Mondine" Fan Club
edi'®
2020-09-14 07:38:51 UTC
Post by Gennaro
Sentito in un cartone animato su Rai Yoyo.
Esiste anche questa variante?
P.p. di insistere?
Queste spiegazioni insisitite ma del tutto inutili!

E.D.
orpheus
2020-09-14 07:45:43 UTC
Post by edi'®
Post by Gennaro
Sentito in un cartone animato su Rai Yoyo.
Esiste anche questa variante?
P.p. di insistere?
Queste spiegazioni insisitite ma del tutto inutili!
E.D.
ma non è imperativo
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
edi'®
2020-09-14 07:55:46 UTC
Post by orpheus
Post by edi'®
Post by Gennaro
Sentito in un cartone animato su Rai Yoyo.
Esiste anche questa variante?
P.p. di insistere?
Queste spiegazioni insisitite ma del tutto inutili!
ma non è imperativo
L'OP non ha fatto cenno a imperativi.

E.D.
Giacobino da Tradate
2020-09-14 08:07:16 UTC
Il giorno Mon, 14 Sep 2020 09:55:46 +0200
Post by edi'®
Post by Gennaro
Sentito in un cartone animato su Rai Yoyo.
Esiste anche questa variante?
in che senso "variante"?

e' la coniugazine di insistere.

voi insistete

insistete!

participio passato usato come aggettivo: le vostre insistite
raccomandazioni.
Post by edi'®
L'OP non ha fatto cenno a imperativi.
io non ho capito il problema. Cosa dicevano nel cartone?
--
"Le Mondine" Fan Club
orpheus
2020-09-14 08:19:50 UTC
Post by edi'®
Post by orpheus
Post by edi'®
Post by Gennaro
[...]
dato il punto esclemativo, credevo che fosse implicito
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Valerio Vanni
2020-09-14 09:58:37 UTC
Post by orpheus
Post by edi'®
Post by orpheus
ma non è imperativo
L'OP non ha fatto cenno a imperativi.
dato il punto esclemativo, credevo che fosse implicito
Anch'io l'ho interpretato così.
Gennaro
Intendevo proprio così: un imperativo. Per questo dicevo "variante"...
Kiuhnm
2020-09-14 17:16:10 UTC
Post by Gennaro
Sentito in un cartone animato su Rai Yoyo.
Esiste anche questa variante?
Qual è l'altra?
Kiuhnm
Valerio Vanni
2020-09-14 17:20:57 UTC
Post by Kiuhnm
Post by Gennaro
Sentito in un cartone animato su Rai Yoyo.
Esiste anche questa variante?
Qual è l'altra?
La normale "Insistete!".
Kiuhnm
2020-09-14 17:31:48 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Kiuhnm
Post by Gennaro
Sentito in un cartone animato su Rai Yoyo.
Esiste anche questa variante?
Qual è l'altra?
La normale "Insistete!".
Credevo che il punto esclamativo esprimesse sorpresa o enfasi, visto che
non può di certo trattarsi di un imperativo.
Kiuhnm
orpheus
Kiuhnm
2020-09-14 19:28:58 UTC
Post by Kiuhnm
Post by Valerio Vanni
Post by Kiuhnm
Post by Gennaro
[...]
Sei troppo impaziente. La politica non ti ha insegnato niente? Così è
troppo evidente che si tratti di una ripicca per quanto ti ho detto nel
thread sul discorso di Zingaretti.

Comunque, giusto per precisare, mi riferivo alla sorpresa dell'OP che ha
riportato la parola e non di chi profferisce la parola nel cartone.
Kiuhnm
orpheus
2020-09-14 19:43:52 UTC
Kiuhnm il 14/09/2020 alle 21:28:58 ha postato:

[...]