Un buon testo di Grammatica Italiana
Aggiungi Risposta
Fatina_degli_Elfi
2021-05-23 14:53:41 UTC
Cerco un consiglio pratico e chiaro.
Sto cercando un ottimo manuale di Grammatica italiana, completo,
molto chiaro nelle esposizioni, pratico.
Non cerco un manuale con tendenza a perdersi in ampollose dissertazioni
od excursus troppo celebrativi. Qualcosa di molto molto tecnico,
diretto, completo e fruibile a tutti coloro che sono di lingua italiana.
Non cerco manuali adatti allo studio della nostra lingua per stranieri.

Ho preso in considerazione due tra i manuali più consigliati:
Luca Serianni - Grammatica Italiana ed.Utet
https://www.ibs.it/grammatica-italiana-libro-luca-serianni/e/9788860080578

oppure

Grammatica Italiana. Con nozioni di linguistica.
Dardano - Trifone ed.Zanichelli
https://www.ibs.it/grammatica-italiana-con-nozioni-di-libro-dardano-maurizio-trifone-pietro/e/9788808093844

oppure altri ed eventuali, che rispettono le esigenze/caratteristiche
sopra menzionate.

Grazie!
Giacobino da Tradate
2021-05-23 18:21:07 UTC
Il giorno Sun, 23 May 2021 16:53:41 +0200
Post by Fatina_degli_Elfi
Luca Serianni - Grammatica Italiana ed.Utet
https://www.ibs.it/grammatica-italiana-libro-luca-serianni/e/9788860080578
ce l'ho, e' molto noto, non sento il bisogno di cercarne altri. Il
coautore, che nessuno cita, e' Castelvecchi, che poi ha fatto l'editore.
Nella mia edizione era una garzantina, ma vedo adesso che era su
licenza UTET.
"Le Mondine" Fan Club
Fatina_degli_Elfi
2021-05-24 09:09:46 UTC
[...]
Grazie, alla fine ho preso l'altro, lo Zanichelli.
Se non lo apprezzerò abbastanza punterò sul testo di Serianni-Castelvecchi.

Buona giornata :-)
Bruno Campanini
2021-05-24 14:14:51 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
Post by Giacobino da Tradate
[...]
È bello chiedere un parere, ottenutone uno, senza attanderne qualcun
altro, fare esattamente il contrario.

Complimenti, è il massimo dell'intelligenza!

Bruno
Fatina_degli_Elfi
2021-05-24 14:37:31 UTC
Complimenti, è il massimo dell'intelligenza!
Bruno
E' il massimo dell'intelligenza rispondere in questo modo!