[OT] Addio Gigi
magica
2004-12-01 17:56:47 UTC
Stasera il vino nero che avremmo dovuto bere in compagnia lo berrò con
mio figlio, pensando a te.

Volevo ricordarti su it.hobby.cucina, ma ormai lì non conosco più
nessuno. Anche qui però credo di non essere così OT (la sigla prima
del titolo è ad uso dei puritani) nel ricordare te che hai inventato
quel particolare modo di scrivere e quei modi di dire, come "vino da
meditazione", che sono entrati a far parte della lingua.

E chissà che stasera qualcuno non si unisca, virtualmente, a noi.

Ciao.

Gian Carlo

- - - -
Gigi era Luigi Veronelli
Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
2004-12-01 18:10:36 UTC
Post by magica
E chissà che stasera qualcuno non si unisca, virtualmente, a noi.
Se è di Luigi Veronelli che parli, ho già bevuto un bicchiere di
Dolcetto ieri sera in suo ricordo.
Se frequentava casa tua sarebbe bello se, un giorno, quando te la
sentirai, ci parlassi un po' di lui.

P.
--
Crediamo innanzitutto necessaria l'abolizione della pastasciutta,
assurda religione gastronomica italiana.
darik
2004-12-01 19:09:39 UTC
Post by Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
Crediamo innanzitutto necessaria l'abolizione della pastasciutta,
assurda religione gastronomica italiana.
per me, la più grossa cazzata mai letta su usenet............
drk
Mariuccia Ruta
2004-12-01 19:38:35 UTC
Su it.cultura.linguistica.italiano,
¦
¦ per me, la più grossa cazzata mai letta su usenet............
¦ drk
Guarda, Darik: con questa, ti sei
meritato il perdono per le tue kappa ;)))
Mariuccia®evviva la pastasciutta
Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
2004-12-01 19:37:46 UTC
Post by Mariuccia Ruta
Š per me, la più grossa cazzata mai letta su usenet............
Š drk
Guarda, Darik: con questa, ti sei
meritato il perdono per le tue kappa ;)))
Fanatica!

P.
Mariuccia Ruta
2004-12-01 19:48:13 UTC
Su it.cultura.linguistica.italiano,
¦
¦ >>¦ per me, la più grossa cazzata mai letta su usenet............
¦ >>¦ drk
¦ >
¦ > Guarda, Darik: con questa, ti sei
¦ > meritato il perdono per le tue kappa ;)))
¦ Fanatica!
Tsè!

P.S. orologi: è avanti il mio o è indietro il tuo?
Mariuccia®evviva la pastasciutta
magica
2004-12-01 19:45:22 UTC
Post by magica
E chissà che stasera qualcuno non si unisca, virtualmente, a noi.
Se è di Luigi Veronelli che parli, ho già bevuto un bicchiere di
Dolcetto ieri sera in suo ricordo.
Sì, di lui.
Post by Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
Se frequentava casa tua sarebbe bello se, un giorno, quando te la
sentirai, ci parlassi un po' di lui.
Non frequentava casa mia. L'ho consociuto solo qualche mese fa ed è a
casa sua che mi ha invitato per quel vino di cui ho parlato.

Nell'ultima elettromail che mi ha spedito mi ha salutato con "un
abbraccio". Pensavo fosse uno dei suoi modi di scrivere. Forse (mi
piace pensarlo) era qualcosa di più.

Sono davvero triste.

Ciao.

Gian Carlo
Mariuccia Ruta
2004-12-01 18:14:32 UTC
[...]
Gigi chi? :((
Mi unisco comunque al tuo ricordo.
¦ - - - -
¦ Gigi era Luigi Veronelli
Mi dispiace. Peccato davvero :'(
Mariuccia®
http://www.analitica.com/va/vpi/
http://www.cnnenespanol.com/americas/
http://www.mundolatino.org/us.htm
Epimeteo
2004-12-02 05:35:48 UTC
Post by magica
[...]
Ricordo come fosse oggi, una sera di tanti anni fa in un ristorante di
Firenze, un gruppo di ricercatori americani che noi giovani chimici e
biologi avevamo invitato a cena per chiudere in bellezza un convegno.
La cosa che essi avevano imparato subito, insieme a ribollita e costata
fiorentina, era il "meditation wine" che avevamo loro proposto
(Sassicaia e Tignanello). Avevano apprezzato moltissimo l'espressione
trovandola ironicamente filosofica e, mentre svuotavano le preziose
bottiglie, continuavano a ripeterla come se essa giustificasse lo stato
di lieve alterazione della coscienza (per usare un eufemismo) nella
quale si trovavano.
In effetti anche in inglese suona benissimo...
Post by magica
E chissà che stasera qualcuno non si unisca, virtualmente, a noi.
Oggi in casa non ho del "meditation wine" ma, in ricordo di Luigi
Veronelli, proverò a trasformare in vino da meditazione anche un
modesto, ma sincero, Barbera d'Asti.

Epimeteo
Karla
2004-12-02 12:57:53 UTC
Post by Epimeteo
Oggi in casa non ho del "meditation wine" ma, in ricordo di Luigi
Veronelli, proverò a trasformare in vino da meditazione anche un
modesto, ma sincero, Barbera d'Asti.
Ah...adesso capisco da dove vengono certe ardite teorie filosofiche che
si incontrano su questo ng!

Paolo Bonardi dalla Fosforescente Modernita' e Accecante
2004-12-02 13:10:55 UTC
Post by Karla
Ah...adesso capisco da dove vengono certe ardite teorie filosofiche che
si incontrano su questo ng!
Dietrologa!

P.
--
Prepariamo una agilità di corpi italiani adatti
ai leggerissimi treni di alluminio che sostituiranno
gli attuali pesanti di ferro legno acciaio.
Father McKenzie
2004-12-02 13:35:48 UTC
"Paolo Bonardi dalla Fosforescente Modernita' e Accecante", Para que tú
me oigas, mis palabras se adelgazan a veces como las huellas de las
gaviotas en las playas.
Enologa!
Epimeteo
2004-12-02 17:52:32 UTC
Post by Karla
Ah...adesso capisco da dove vengono certe ardite teorie filosofiche
che si incontrano su questo ng!
Dietrologa!
Enologa!
Parlate, parlate...
Intanto io, che sono un "uomo del fare", quasi quasi provo ad aprire
anche la bottiglia di Barbaresco, che non si sa mai venisse qualcuno lo
trova già ossigenato (che tipo di anacoluto è mai questo? un alcoluto o,
ancora peggio, un analcoluto?).

Epimeteo
----
"Barbaresco: Comune in provincia di Cuneo da cui dista 72 chilometri...
(omissis)
Le Rocche e i Gorreti di Barbaresco sono scrigni di prelibatissimi
tartufi. Tra i più noti trifolau di Barbaresco segnalo: Riverditi (detto
Giulivu) col cane Lenin, Michele Varaldo (detto Miclin) con la cagna
Lola, Davide Mozzone e Pier Carlo Rivella.
Il Barbaresco: colore rosso rubino che con l'età si marezza di colore di
foglia autunnale, bouquet delicato, ma pulito e continuo, in cui si
coglie la viola, sapore asciutto, meno austero del Barolo, ma di
maggiore morbidezza, stoffa sostenuta ed elegante..."
(cit. da "Guide Veronelli all'Italia piacevole - Piemonte Valle
d'Aosta", Garzanti Editore, 1968)
----
FB
2004-12-02 18:04:41 UTC
On Thu, 02 Dec 2004 17:52:32 GMT, Epimeteo wrote:

[...]
Post by Epimeteo
Intanto io, che sono un "uomo del fare", quasi quasi provo ad aprire
anche la bottiglia di Barbaresco, che non si sa mai venisse qualcuno lo
trova già ossigenato
[...]

Biondo?

Ciao, FB
--
"It sounds appalling!"
"Interesting and appalling. The others just sound appalling!"
(Cold Comfort Farm, the film)
Epimeteo
2004-12-02 18:45:37 UTC
Post by FB
Post by Epimeteo
[...]
Non ti preoccupare, per te ho il crodino o, se preferisci il bruno, ho
il chinotto.

Epimeteo
ADPUF
2004-12-02 23:07:55 UTC
Post by Epimeteo
Post by FB
Post by Epimeteo
[...]
A me, il chinotto, a me!
pecunia non olet, sed scarseggiat semper
Epimeteo
2004-12-03 06:16:47 UTC
Post by Epimeteo
Non ti preoccupare, per te ho il crodino o, se preferisci
il bruno, ho il chinotto.
A me, il chinotto, a me!
Ma scherziamo?
Per te ho messo in fresco il Ferrari (lo spumante, non la macchina...)

Epimeteo
ADPUF
2004-12-03 19:11:18 UTC
Post by Epimeteo
Post by ADPUF
Post by Epimeteo
[...]
Grazie per il gentil pensiero, ma io sono chinottofilo
convinto e insaturo.
pecunia non olet, sed scarseggiat semper
Epimeteo
2004-12-04 06:58:41 UTC
Grazie per il gentil pensiero, ma io sono chinottofilo
convinto e insaturo.
Insaturo?
Vuoi dire che hai doppi e tripli legami?

Eh, bricconcello...

Epimeteo
ADPUF
2004-12-04 23:12:57 UTC
Post by Epimeteo
Post by ADPUF
Grazie per il gentil pensiero, ma io sono chinottofilo
convinto e insaturo.
Insaturo?
Vuoi dire che hai doppi e tripli legami?
Eh, bricconcello...
Perché non quadrupli? [wink]

Doppiosensismo a parte, insaturo nel senso di insatollo.
pecunia non olet, sed scarseggiat semper
Cingar
2004-12-02 18:21:24 UTC
Post by Epimeteo
[...]
Parlate, parlate...
Intanto io, che sono un "uomo del fare",
Morattiano!
Post by Epimeteo
quasi quasi provo ad aprire
anche la bottiglia di Barbaresco, che non si sa mai venisse qualcuno lo
trova già ossigenato
Cos'è, un invito? Avanti, raga, stasera tutti a casa di Epi, che si trinca!
Post by Epimeteo
(che tipo di anacoluto è mai questo? un alcoluto o,
ancora peggio, un analcoluto?).
Se ne parla più tardi davanti a un buon bicchiere.

--
Cingar
Epimeteo
2004-12-02 18:58:03 UTC
Post by Cingar
Post by Epimeteo
Parlate, parlate...
Intanto io, che sono un "uomo del fare",
Morattiano!
(Lo sapevo che qualcuno avrebbe raccolto la provocazione...)
Post by Cingar
Post by Epimeteo
quasi quasi provo ad aprire
anche la bottiglia di Barbaresco, che non si sa mai venisse qualcuno
lo trova già ossigenato
Cos'è, un invito? Avanti, raga, stasera tutti a casa di Epi, che si trinca!
(Azz... questi fanno sul serio... Devo stare più attento a quello che
dico...)

Che ora sono? Le otto? E' tardissimo!
Peccato, tra un quarto d'ora sono già a letto...

Epimeteo
FB
2004-12-03 01:49:57 UTC
Post by Epimeteo
[...]
Un anacoluto d'autore: "Via del Campo c'è una bambina". Non ci avevo mai
pensato.

Ciao, FB
--
Locked from the inside. That can only mean one thing, and I don't know what
it is.
(Murder by Death)
magica
2004-12-03 19:47:07 UTC
In <ADIrd.246537$***@news3.tin.it> "Epimeteo" <***@tin.it>
scrive...
Post by Epimeteo
Parlate, parlate...
Intanto io, che sono un "uomo del fare", quasi quasi provo ad aprire
anche la bottiglia di Barbaresco,
Il tuo sì che è parlare.

Ciao.

Gian Carlo
FB
2004-12-02 16:52:38 UTC
On Thu, 02 Dec 2004 14:10:55 +0100, Paolo Bonardi dalla Fosforescente
Post by Karla
Ah...adesso capisco da dove vengono certe ardite teorie filosofiche che
si incontrano su questo ng!
Dietrologa!
Ognuno ci ha i suoi gusti.

Ciao, FB
--
"Suppose I say I'm not interested."
"Does five hundred dollars interest you?"
(The Cheap Detective)
Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista

Karla
2004-12-02 19:10:51 UTC
Post by FB
Post by Paolo Bonardi dalla Fosforescente Modernita' e Accecante
Dietrologa!
Ognuno ci ha i suoi gusti.
Pervertito!
Mi scandalizzate! (Non l'avevo mica capita.)

Rosa Russo Jervolino
FB
2004-12-02 20:41:41 UTC
Post by FB
Post by Paolo Bonardi dalla Fosforescente Modernita' e Accecante
Dietrologa!
Ognuno ci ha i suoi gusti.
Pervertito!
Mi scandalizzate! (Non l'avevo mica capita.)
Nemmeno io.
Ciao, FB
--
"Che cos'è un fallo da tergo? E non stiamo parlando della tua vita
privata."
(Intervista della Gialappa's Band a Elisabetta Canalis)
ADPUF
2004-12-02 23:11:45 UTC
Post by FB
[...]
Mah, se FB avesse scritto dietrofila, ma così...
pecunia non olet, sed scarseggiat semper
FB
2004-12-02 23:40:34 UTC
Post by FB
[...]
Ci vuol sempre un approccio teorico, no? Voglio dire, si rischia di
rimanere incastrati in teorie che non portano da nessuna parte.

Ciao, FB
--
"Golden orb... The golden orb... The golden orb..."
(Cold Comfort Farm, the film)
Roger
2004-12-02 16:07:47 UTC
Post by Epimeteo
[...]
Sassicaia???
Ma qual era quel ristorante?
Credo che in Italia i ristoranti che annoverano questo mito nella loro carta
dei vini si possano contare sulla punta delle dita di un monco.
Post by Epimeteo
Epimeteo
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Epimeteo
2004-12-02 17:59:54 UTC
Sassicaia???
Ma qual era quel ristorante?
L'Enoteca Pinchiorri? ():-o
Post by Roger
Credo che in Italia i ristoranti che annoverano questo mito nella loro
carta dei vini si possano contare sulla punta delle dita di un monco.
Non c'è un ICLItista fiorentino?
No, non era l'Enoteca Pinchiorri, che sicuramente non ci avrebbe neanche
fatto entrare, ma qualcosa di più accessibile, come Giannino, Le
Fonticine o la Buca Lapi. Credo che anche il Cibreo ce l'avesse o almeno
fingeva di averlo.
Adesso, se lo trovi, devi fare un mutuo per averne una bottiglia.

Ciao,
Epimeteo
Roger
2004-12-02 19:37:41 UTC
Post by Epimeteo
Adesso, se lo trovi, devi fare un mutuo per averne una bottiglia.
magica
2004-12-03 20:01:10 UTC
In <n5Hrd.246095$***@news3.tin.it> "Roger" <***@tin.it>
scrive...
Post by Epimeteo
[...]
Incredibile. Proprio gli stessi due vini. Una sera di tanti anni fa
(l'89 o il 90, direi). Con colleghi italiani e tedeschi. Eravamo, non
ti sembri incredibile, a Monaco di Baviera.

Ciao.

Gian Carlo
Epimeteo

Epimeteo
magica

Gian Carlo
Cingar
2004-12-02 15:27:33 UTC
Post by magica
Stasera il vino nero che avremmo dovuto bere in compagnia lo berrò con
mio figlio, pensando a te.
Anch'io ieri sera a cena ho dedicato il mio vino al Veronelli.

Purtroppo, spero mi perdoni, era un passabile vino da supermarket. Niente
in confronto al rosso fenomenale che, tantissimi anni fa (1984? 1985?), il
Veronelli aveva scelto e acquistato personalmente come "bevanda ufficiale"
per il congresso anarchico mondiale di Venezia. Manco la DC o il PSI si
potevano permettere certi lussi ai loro congressi. E a 200 lire il
bicchiere!

--
Cingar
FB
2004-12-02 16:54:03 UTC
Post by Cingar
Post by magica
[...]
E lei, Cingar, va a congressi anarchici? Ma era un congresso sull'anarchia
o un congresso in cui regnava l'anarchia?

Ciao, FB
(The Cheap Detective)
Cingar
2004-12-02 17:47:41 UTC
Post by FB
[...]
E lei, Cingar, va a congressi anarchici?
Ci andai quando avevo il doppio della metà dei suoi anni, giovinotto.
Post by FB
Ma era un congresso sull'anarchia o un congresso in cui regnava
l'anarchia?
Entrambe le cose, soprattutto la seconda: non comandava nessuno (a parte
Veronelli, ma solo sul vino: lì manco il più ribelle dei ribelli avrebbe
osato ribellarsi) ma funzionava tutto a meraviglia.

--
Cingar