Maschile di professioni femminili
2018-01-10 13:30:18 UTC
Oltre a levatore ce ne sono altri?
2018-01-10 13:34:14 UTC
Oltre a levatore ce ne sono altri?
Meretore :-)
2018-01-10 17:37:34 UTC
Oltre a levatore ce ne sono altri?
Mi sembra un termine obsoleto, ormai anche le donne sono chiamate
ostetriche.
Post by Roger
Meretore :-)
Eh, no, non va bene.
Questi e altri spregiativissimi sono storicamente riservati alle
donne, come ben sai.

Gennaro
Prostituto si sente....
Roger
2018-01-10 18:51:16 UTC
Post by Roger
Meretore :-)
Eh, no, non va bene.
Questi e altri spregiativissimi sono storicamente riservati alle donne, come
ben sai.
Ma meretrice non è spregiativo, anzi, è una voce dotta per puttana.
Anche come etimologia: deriva da merere, cioè guadagnare.
È la stessa etimologia di mercede, merito, meritare.

Quindi un uomo che facesse il mestiere dovrebbe essere chiamato
meretore.
2018-01-11 12:17:08 UTC
Post by Roger
[...]
Meretrice sarà sicuramente meglio di puttana, ma, guarda caso, non
esiste l'equivalente maschile pur esistendo la professione.

P.S. mi dicono che in arabo non esiste una parola corrispondente a
"stupro". Sarà vero?
edi'®
2018-01-11 14:40:13 UTC
P.S. mi dicono che in arabo non esiste una parola corrispondente a
"stupro". Sarà vero?
Non so nulla di arabo, ma il primo risultato di google mi dà
https://it.glosbe.com/it/ar/stuprare

2018-01-11 15:18:40 UTC
P.S. mi dicono che in arabo non esiste una parola corrispondente a
"stupro". Sarà vero?
Non so nulla di arabo, ma il primo risultato di google mi dà
https://it.glosbe.com/it/ar/stuprare
Se clicchi sulla traduzione araba ti dà la traduzione inversa e
conferma appunto, tra gli altri significati, violentare, stuprare.
2018-01-10 13:47:37 UTC
Oltre a levatore ce ne sono altri?
Lavatore, friggitore, ricamatore, spigolatore, mondino...

2018-01-11 18:17:46 UTC
Oltre a levatore ce ne sono altri?
Lavatore, friggitore, ricamatore, spigolatore, mondino...
Lavandaio, cucitore, sgualdrino...