"Sarebbe dovuto essere" o "avrebbe dovuto essere"
Grammaturgo
2003-07-22 09:49:43 UTC
"Sarebbe dovuto essere" o "avrebbe dovuto essere"?

Con Google si trova più la seconda forma, però si dice "è stato", non "ha
stato" quindi qual è la forma corretta per voi e perchè?
Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
2003-07-22 10:12:20 UTC
Post by Grammaturgo
"Sarebbe dovuto essere" o "avrebbe dovuto essere"?
Sarebbe dovuto essere. Certo che con quel nick.. fare queste domande...

P.
Osare. Sempre più. Osare. Temerariamente.
Adam Atkinson
2003-07-22 10:18:36 UTC
Post by Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
Post by Grammaturgo
"Sarebbe dovuto essere" o "avrebbe dovuto essere"?
Sarebbe dovuto essere. Certo che con quel nick.. fare queste domande...
Sei sicuro? Secondo almeno uno dei libri che ho a casa,
se x prende l'ausiliare "essere", sono permessi sia
"sarebbe dovuto/potuto/voluto x" sia "avrebbe dovuto/potuto/voluto
x" _tranne_ quando x = essere, quando solo "avrebbe" e' permesso.
Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
2003-07-22 10:32:32 UTC
Post by Adam Atkinson
[...]
Capito niente :-)

comunque io mi regolo così, Adam:

sarebbe stato-->sarebbe dovuto essere
sarebbe andato-->sarebbe dobuto andare
avrebbe mangiato-->avrebbe dovuto magiare
avrebbe parlato-->avrebbe dovuto parlare
sarebbe nevicato-->sarebbe dovuto nevicare

etc.

Che ne dici?
P.
Osare. Sempre più. Osare. Temerariamente.
Adam Atkinson
2003-07-22 11:00:40 UTC
Post by Adam Atkinson
[...]
Perche'? metti un infinito a piacere al posto di "x"
[...]
Anch'io mi ero sempre regolato cosi', ma a quanto
pare, nel caso specifico di _essere_, non vale,
e devi dire "avrebbe dovuto/potuto/voluto essere".

Stasera cerco Dardano e Trifone.
Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
2003-07-22 11:07:33 UTC
Post by Adam Atkinson
Anch'io mi ero sempre regolato cosi', ma a quanto
pare, nel caso specifico di _essere_, non vale,
e devi dire "avrebbe dovuto/potuto/voluto essere".
Ma guarda che ti confondi, credo.
Intendo dire: nella frase "Ma è poi stato così? No, avrebbe dovuto
essere così, ma non è stato" sono d'accordo con te; ma nella frase
"Sarebbe dovuto essere un bel posto, ma ne siamo rimasti delusi" credo
che la regola non sia quella che citi tu. Confermi?

P.
Osare. Sempre più. Osare. Temerariamente.
Adam Atkinson
2003-07-22 11:28:27 UTC
"Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista"
Post by Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
Ma guarda che ti confondi, credo.
E' possibile. Per anni ignoravo questo caso speciale.
[...]
Controllo stasera. Comunque, questa stessa domanda e' apparsa
qui pochi giorni fa: guarda su dejanews.
Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
2003-07-22 11:48:23 UTC
Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
2003-07-24 14:31:59 UTC
Più che altro la spiegazione del Leone mi sembra tautologica,
[...omissis...]
Mi sembra che tutta la spiegazione non serva granché né a un parlante, che
si regola con la propria sensibilità, né a uno studente straniero, dal
momento che il problema comunque si riduce sempre alla necessità di sapere
quali verbi hanno un certo uso e quali un altro.
Grazie per la chiarezza espositiva. Direi: perfetto e sottoscrivo parola per
parola.
Ciao
Ale

Namárië Valinor
Roger
2003-07-22 12:27:48 UTC
Post by Grammaturgo
"Sarebbe dovuto essere" o "avrebbe dovuto essere"?
Io dico: "avrebbe dovuto essere".

Riporto un post di Ghost di qualche tempo fa che, secondo me,
fornisce la miglior risposta su questo argomento
(spero non mi faccia pagare il copirait :-)):

=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=
Esiste una regoletta che dice: un verbo servile prende l'ausilare
del verbo servito. Quindi: "...non *è* voluto *andare*...", perché
si dice "è andato" e non "ha andato".

Personalmente trovo opportuno disattendere la regoletta di cui
sopra, ed usare comunque /avere/, in due frangenti:

a) (per ragioni eufoniche) quando nel verbo servito ci sia /essere/:
-Come ha potuto essere frainteso?
-Ha voluto essere il primo.
-Non avrebbe dovuto esserci.

b) quando l'accento sia posto sul verbo servile, che quindi cessa,
ipso facto, d'essere tanto servile:
-Come hai potuto partire? - (come hai osato farlo?)
-Come sei potuta partire? - (in che modo ci sei riuscita?)
-Ha voluto rimanere - (ha insistito per farlo)
-E' voluta rimanere - (ha preferito così)
-Ho dovuto restare - (m'è stato imposto)
-Sono dovuto restare - (è capitato che fosse opportuno)
=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=

FB
2003-07-22 12:37:08 UTC
Post by Roger
Riporto un post di Ghost di qualche tempo fa che, secondo me,
fornisce la miglior risposta su questo argomento
Cacchiarola, è davvero chiara.
Grazie.

Ciao, FB
c***@gmail.com
2017-11-30 03:40:41 UTC
Minchia quasi 15 anni fa è avvenuta questa conversazione, mi sento vecchio
Klaram
2017-11-30 11:50:23 UTC
Post by c***@gmail.com
Post by Grammaturgo
[...]
Come passsa il tempo!

(Cmq. sia, l'ausiliare, con verbo servile + essere, è avere)