come si pronucia la marca atomobilistica audi ?
Aggiungi Risposta
Nicomede
2020-09-02 18:19:12 UTC
visto che è latino, io direi che si legge come si scrive, AUDI .

Grazie
Father McKenzie
2020-09-02 18:47:35 UTC
Post by Nicomede
visto che è latino, io direi che si legge come si scrive, AUDI .
credo che pure i teteschi pronuncino ugualmente. inglesi e francesi,
forse, pronunceranno invece "o" per "au"
2020-09-02 18:54:18 UTC
Post by Nicomede
visto che è latino, io direi che si legge come si scrive, AUDI .
credo che pure i teteschi pronuncino ugualmente. inglesi e francesi,
forse, pronunceranno invece "o" per "au"
E anzi, stando a uichipedia, Audi non è che la traduzione in latino del
cognome del fabbricante, August Horch. L'idea, sembra, fu del figlio che
studiava al liceo. Sta storia l'avevo già letta su Topolino negli anni '60
2020-09-02 19:48:06 UTC
Io sul "Giorno dei Ragazzi" piu' o meno alla stessa epoca
Patrizio
2020-09-03 22:26:51 UTC
[...]
Io la lessi sul libro di grammatica del liceo (prestato, non ce l'ho più).
C'era anche "Volvo": puro latino, diceva, con sottinteso "semper".

Ciao
Patrizio
orpheus
2020-09-02 20:04:15 UTC
Post by Nicomede
visto che è latino, io direi che si legge come si scrive, AUDI .
credo che pure i teteschi pronuncino ugualmente. inglesi e francesi,
forse, pronunceranno invece "o" per "au"
effettivamente pare che sia così:
https://www.comesipronuncia.it/pronuncia/audi-12699
Valerio Vanni
2020-09-02 19:00:56 UTC
Post by Nicomede
visto che è latino, io direi che si legge come si scrive, AUDI .
Il nostro sistema ortografico non è in grado di fornire una versione
certa di questa sequenza grafica, ma non ho mai sentito niente di
differente da /'au.di/.
2020-09-03 12:20:55 UTC
Post by Nicomede
visto che è latino, io direi che si legge come si scrive, AUDI .
Perché i latini prima scrivevano poi definivano la pronuncia?

2020-09-03 14:00:45 UTC
Post by Nicomede
visto che è latino, io direi che si legge come si scrive, AUDI .
Perché i latini prima scrivevano poi definivano la pronuncia?
Forse semplicemente per differenziarlo con quello che in latino
non si legge come si scrive?
Oe,ae,ph,gl,ti intervocalico...
orpheus
azz... non m'è venuto la spazio dopo la virgola :-)
Wolfgang
2020-09-03 17:04:23 UTC
Post by orpheus
Post by orpheus
Post by Bruno Campanini
Post by Nicomede
[...]
Parli della pronuncia classica o di quella italiana?

avevo in mente la pronuncia italiana
Marc Gior840
2020-10-20 19:38:29 UTC
"AU" in tedesco si pronuncia come si scrive, quindi "Audi". Puoi avere conferma cercando le recensioni in tedesco delle loro auto.
Voce dalla Germania
2020-10-21 10:50:28 UTC
Post by Marc Gior840
"AU" in tedesco si pronuncia come si scrive, quindi "Audi". Puoi avere conferma cercando le recensioni in tedesco delle loro auto.
Poi, per chi non lo sapesse, il nome della marca Audi viene direttamente
dal latino. Il fondatore si chiamava Horch (imperativo di horchen, più o
meno "ascoltare con (molta) attenzione, ascoltare di nascosto").
Potete leggere la storia qui: <https://it.wikipedia.org/wiki/Audi>, ma
devo osservare che non è in tedesco antico e oggi non vuol dire
semplicemente "ascoltare". Il Duden online non indica "horchen" come
antiquato e del resto i tedeschi dell'Est sfottevano la loro polizia
segreta, la famigerata Stasi, col nomignolo "Horch und Guck" (Ascolta e
guarda).