aiuole di verdura
terry@diesel
2014-04-03 15:23:56 UTC
quando si parla di aiuole, si intende generalmemte parlare di fiori ...

esiste un termine in italiano che indichi il corrispettivo di aiuole di
ortaggi?

mi ricordo dall'infanzia che nel dialetto milanese c'è un termine del
genere ...

grazie

---
Banana meccanica
Qualche provincia più in là, si usa il termine "còla"
Klaram
2014-04-03 17:59:33 UTC
Post by ***@diesel
[...]
In piemontese si chiama "preus", porca in italiano. In milanese
dovrebbe essere "proeusa" (prösa), quella piccola dell'orto, e "prusòn"
quella più grande del campo.

2014-04-03 18:17:44 UTC
In piemontese si chiama "preus", porca in italiano. In milanese dovrebbe
essere "proeusa" (prösa), quella piccola dell'orto, e "prusòn" quella più
grande del campo.
Ho trovato anche "pianoeù" porca piccola, "pianon" porca molto grande,
sul Cherubini, ma il Vallardi riporta "proeusa".

Questo è dialetto vigevanese, guarda alla voce "prösa".

2014-04-03 18:19:29 UTC
Questo è dialetto vigevanese, guarda alla voce "prösa".
Scusa non ho messo l'indirizzo:

http://www.damdatra.altervista.org/Nuova_pagina_29.htm

Gino
Ma la porca non è la zolla di terra?
Klaram
2014-04-05 12:12:21 UTC
Post by Gino
http://www.treccani.it/vocabolario/porca1/

2014-04-03 22:35:27 UTC
Post by ***@diesel
[...]
In friulano si usa la parola "stròp", quel pezzo di terreno
rialzato dove si semina qualcosa. In un orto ce ne possono
essere diversi.
--
"These peace-loving animals start their life as small, furry
balls, & they grow up and with any luck will find a mate, &
-- Exam howlers as noted by Eric W. N. Smith
edevils
2014-04-06 10:55:30 UTC
Post by ***@diesel
quando si parla di aiuole, si intende generalmemte parlare di fiori ...
esiste un termine in italiano che indichi il corrispettivo di aiuole di
ortaggi?
Non saprei, ma "orto" mi dà già l'idea di un appezzamento di terra
relativamente piccolo e delimitato, come quelli che si possono
trovare accanto a una casa, mentre una coltivazione di ortaggi e
verdure più estesa sarebbe "campo". Quindi al più direi
"orticello" se le dimensioni e la recinzione sono quelle di
un'aiuola, ma non ho mai sentito il bisogno di una parola ad
hoc.
ADPUF
2014-04-06 21:51:59 UTC
Post by edevils
Post by ***@diesel
[...]
Sì, ma qui si chiede il nome delle parti in cui si suddivide
l'orto.
Post by edevils
come quelli che si possono trovare accanto a una casa, mentre
una coltivazione di ortaggi e verdure più estesa
sarebbe "campo".
Forse non tutti sanno che "beàrz", da cui il cognome Bearzòt
(metto l'accento per i non-padoàni), vuol proprio dire un
piccolo pezzo di terra recintato vicino alle abitazioni dei
contadini adibito a orto.
Post by edevils
Quindi al più direi "orticello" se le
dimensioni e la recinzione sono quelle di un'aiuola, ma non
ho mai sentito il bisogno di una parola ad hoc.
Se tu avessi un orto sentiresti la necessità di specificare a
quale parte dell'orto ti riferisci: dove hai seminato i fagioli
o dove hai seminato i piselli?
9999999999
Maurizio Pistone
2014-04-07 07:10:09 UTC
Forse non tutti sanno che "beàrz", da cui il cognome Bearzòt
(metto l'accento per i non-padoàni)
io ho sempre sentito pronunciare così, qualcuno hai mai sentito Béarzot?
http://blog.ilpugnonellocchio.it
Valerio Vanni
2014-04-07 10:49:07 UTC
Forse non tutti sanno che "beàrz", da cui il cognome Bearzòt
(metto l'accento per i non-padoàni)
io ho sempre sentito pronunciare così, qualcuno hai mai sentito Béarzot?
Io l'ho sempre sentito senza la "a": Berzòt.
g***@hotmail.com