Fumare come un turco
2003-08-02 08:02:16 UTC
In un filone sopra Simona chiede quale sia l'origine dell'espressione
"fumare come un turco".

La risposta credo sia la più semplice che si possa immaginare, e cioè per il
fatto che i turchi fumano effettivamente come dei turchi :-)

Credo però che quello che maggiormente ha contribuito a diffondere
quest'espressione sia il narghilè.
Infatti, come da noi ci sono i bar e i caffè, in tutte le città turche
esistono delle fumerie di narghilè (perepè, perepè) dove la gente si trova
per fare quattro chiacchere, leggere il giornale e, intanto, fumare questo
caratteristico aggeggio dove il fumo, prima di essere aspirato, passa
attraverso un recipiente contenente acqua, filtrandosi dalle sostanze nocive
e raffreddandosi.

Non altrettanto semplice credo sia la spiegazione dell'origine
dell'espressione "bestemmiare come un turco". :-)

Rosanna Aguilar
2003-08-02 19:47:17 UTC
Ciao Roger,
noi in Argentina diciamo " disorientato come turco nella nebbia".
Poveri turchi!, hanno ispirato tante frasi sciocche.
Un saluto
Rosanna

Roger escribió en mensaje ...
Marco Cimarosti
2003-08-04 10:30:52 UTC
Poveri turchi!, hanno ispirato tante frasi sciocche.
Be', sono in buona compagnia: un sacco di popoli sono protagonisti di detti
proverbiali del genere, nelle lingue più svariate.

Per esempio, in italiano chiamiamo "inglesi" quelli che se ne vanno senza
salutare, "portoghesi" quelli che non pagano il biglietto (mi dicono che in
portoghese si chiamano "italianos"). Per non parlare poi di "beota",
"lesbica" o "sodomita" di cui quasi non si conosce più l significato
originali di abitante della Beozia, di Lesbo o di Sodoma.

In arabo, quando non si sa a chi attribuire una colpa si dice: "È tutta
colpa degli italiani". Ovviamente, l'adagio è subito tornato in auge in
occasione del recente scandalo internazionale del falso dossier Niger-Iraq.

Un discorso a parte (ma già fatto qui più volte) è poi quello della lingua
che viene cosiderata incomprensibile in eccellenza: in italiano diciamo
"turco", "cinese" o "ostrogoto"; in inglese di dice "Greek", ecc.

Ciao.
Marco

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
2003-08-04 10:44:33 UTC
Post by Marco Cimarosti
Per esempio, in italiano chiamiamo "inglesi" quelli che se ne vanno senza
salutare, "portoghesi" quelli che non pagano il biglietto (mi dicono che in
portoghese si chiamano "italianos").
La pratica sessuale che in italiano è denominata "spagnola" è invece
chiamata "cubana" in spagnolo. Uhm.

Dinamicamente.
P.
Osare. Sempre più. Osare. Temerariamente.
Adam Atkinson
2003-08-04 10:46:23 UTC
Post by Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
La pratica sessuale che in italiano è denominata "spagnola" è invece
chiamata "cubana" in spagnolo. Uhm.
"spagnola"? E quale pratica sarebbe?
Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
2003-08-04 10:50:35 UTC
Post by Adam Atkinson
Post by Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
La pratica sessuale che in italiano è denominata "spagnola" è invece
chiamata "cubana" in spagnolo. Uhm.
"spagnola"? E quale pratica sarebbe?
Ehm... grunt.
Trattasi della pratica per la quale il pene eretto dell'uomo viene
stretto tra i seni della donna e colà massaggiato. Gnuf. Spero di essere
stato chiaro.

P.
Osare. Sempre più. Osare. Temerariamente.
Roscio
2003-08-04 10:52:02 UTC
Post by Adam Atkinson
Post by Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
La pratica sessuale che in italiano è denominata "spagnola" è invece
chiamata "cubana" in spagnolo. Uhm.
"spagnola"? E quale pratica sarebbe?
Ehehehe... e mo' chi glielo spiega ?... :-)))

E' quella di eccitare il membro maschile "accogliendolo"
nell'incavo dei seni.

(sono stato sufficientemente "asettico" e "professionale" ?... :-)

Er Roscio.
Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
2003-08-04 10:54:25 UTC
Post by Roscio
(sono stato sufficientemente "asettico" e "professionale" ?... :-)
E che. Della spagnola hai forse fatta la tua professione?

Futursaluti.
P.
Osare. Sempre più. Osare. Temerariamente.
Roscio
2003-08-04 10:57:03 UTC
Post by Roscio
(sono stato sufficientemente "asettico" e "professionale" ?... :-)
E che. Della spagnola hai forse fatta la tua professione?
No. La conosco solo da "cliente"... :-)PPP

Er Roscio.
Marco Cimarosti
2003-08-04 10:59:51 UTC
Post by Adam Atkinson
[...]
Toccherebbe a quel porcello di Bonardi rispondere... Comunque, si
tratterebbe del "Dutch f**k".

Ciao.
Marco

--------------------------------
2003-08-04 11:01:52 UTC
Post by Marco Cimarosti
Toccherebbe a quel porcello di Bonardi rispondere...
Già fatto da molti minuti.
Post by Marco Cimarosti
Comunque, si tratterebbe del "Dutch f**k".
L'ho sempre detto: gli olandesi sono dei maiali. Roscio, non è che sei
olandese?

Futursaluti.
P.
2003-08-04 12:04:24 UTC
Post by Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
L'ho sempre detto: gli olandesi sono dei maiali. Roscio, non è che sei
olandese?
Olandese ?... Ma se le olandesi non hanno tette !...
Puah! Sei un quaqquaraquà.
Le olandesi sono invece note, proprio, per le di esse Monumentali
Mammelle & Metafisiche. Esse olandesi, rosee, fanno sfoggio di seni
bisenormi e bisferici.

P.
Osare. Sempre più. Osare. Temerariamente.
Sergio
2003-08-04 18:05:43 UTC
Olandese ?... Ma se le olandesi non hanno tette !...
Guarda Helen Vattelappesca, quella di Mai Dire Qualcosa...
Tze, quelle sono il modello "esportazione"!
Quelle bbone se le tengono strette! :-)P

--
Ciao.
Sergio®
Adam Atkinson
2003-08-04 17:59:20 UTC
Post by Marco Cimarosti
Post by Adam Atkinson
"spagnola"? E quale pratica sarebbe?
Toccherebbe a quel porcello di Bonardi rispondere... Comunque, si
tratterebbe del "Dutch f**k".
Non ho mai sentito parlare di "Dutch f**k". Boh.
--
Adam Atkinson (***@mistral.co.uk)
Libri e altro per matematici piu' o meno ricreativi:
http://www.mistral.co.uk/ghira/recmathslibri.html
Adam Atkinson
2003-08-04 19:28:24 UTC
Post by Marco Cimarosti
Toccherebbe a quel porcello di Bonardi rispondere... Comunque, si
tratterebbe del "Dutch f**k".
Ho chiesto in un chat pieno di americani e inglesi: nessuno conosceva
questa espressione.
--
Adam Atkinson (***@mistral.co.uk)
It is a sobering thought, for example, that when Mozart was my age, he had
been dead for two years. (T. Lehrer)
Marco Cimarosti
2003-08-05 08:38:13 UTC
Post by Adam Atkinson
Ho chiesto in un chat pieno di americani e inglesi: nessuno
conosceva questa espressione.
Non so che dirti, non sono un intenditore di turpiloquio internazionale.
L'espressione l'ho trovata su "The Alternative Italian Dictionary":

http://www.notam.uio.no/~hcholm/altlang/ht/Italian.html

(Nota: non è lettura per educande.)

Ciao.
Marco

--------------------------------
2003-08-05 08:41:20 UTC
Post by Marco Cimarosti
Non so che dirti, non sono un intenditore di turpiloquio internazionale.
Puah. Sei anche diventato pruriginoso borghese baciapile. La spagnola
non è turpiloquio. Turpiloquio è quello che avevi scritto tu e che aveva
a che fare con le olandesi. Spagnola è eufemismo.

P.
Osare. Sempre più. Osare. Temerariamente.
Marco Cimarosti
2003-08-05 09:02:35 UTC
Post by Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
Puah. Sei anche diventato pruriginoso borghese baciapile.
Correggo: "Pruriginoso Baciapile e Borghese". Cerca almeno di rimanere
all'altezza del tuo personaggio.
[...]
Cercherò di ricordarmelo: "spagnola" è eufemismo, "olandese" è turpiloquio.
Non ci sarei mai arrivato da solo. Ma "cubana" in quale categoria rientra?

A proposito, ci avete fatto caso? Paesi Bassi e Cuba sono entrambe ex
colonie spagnole: che la denominazione di questa pratica sessuale abbia
avuto, un tempo, davvero qualcosa a che fare con la Spagna?

Ciao.
Marco

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Marco Cimarosti
2003-08-05 09:31:07 UTC
Post by Marco Cimarosti
A proposito, ci avete fatto caso? Paesi Bassi e Cuba sono entrambe ex
colonie spagnole
Ohibò. L'Olanda è stata colonia spagnola? E quando? Dimmidimmi.
<OT>

Scopiazzo dall'enciclopedia: i Paesi Bassi sono state dominio del ramo
spagnolo degli Asburgo dal 1555 fino alla rivolta antispagnola del 1576,
capeggiata da Guglielmo d'Orange. Nel 1578, la parte meridionale del paese
(l'attuale Belgio e parte degli attuali Paesi Bassi) fu riconquistata
dagli spagnoli che la mantennero fino al 1714, quando il paese passò al
ramo austriaco degli Asburgo. Questa separazione è all'origine
dell'attuale divisione politica e religiosa fra i Paesi Bassi
(protestanti) e il Belgio (cattolicizzato a forza dagli spagnoli).

</OT>

Non so però se "colonia" è il termine giusto.

Ciao.
Marco
Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
2003-08-05 09:35:06 UTC
Post by Marco Cimarosti
</OT>
Ah, sì. Grazie per avermi rinfrescato la memoria.
Post by Marco Cimarosti
Non so però se "colonia" è il termine giusto.
No, direi di no. Garzanti dà di /colonia, infatti, la seguente e di buon
senso definizione:

"1 nell'età antica, nucleo di popolazione civile trasferita dalla
madrepatria in un altro territorio, in genere scarsamente abitato, per
crearvi un insediamento stabile: colonia greca, romana; fondare una
colonia | in età moderna, paese geograficamente lontano su cui uno stato
stabilisce militarmente la sua sovranità, con l'intento di sfruttarne le
risorse economiche a proprio vantaggio: l'India fu colonia britannica;
le colonie francesi del Nord-Africa"

A proposito, ogni tanto si vede ancora qualche negoziuccio con su
scritto "Coloniali".

P.
Osare. Sempre più. Osare. Temerariamente.
luciana
2003-08-05 08:57:13 UTC
Post by Marco Cimarosti
Post by Adam Atkinson
[...]
Ma insomma!
Se gli inglesi e gli americani non conoscono e non praticano, dico io, ma
che v'importa?
Li lasciate stare, per favore, nella loro ingenuità?
Dobbiamo proprio sempre farci riconoscere da tutti, noi italiani?
Eppoi la colpa è del Bonardi che continua ad insistere!

--
lu.
_Ultima Badessa Scalza Di Passaggio_

*Rimani. Riposati. Non temere di nulla.
Dormi stanotte sul mio cuore.*
~ Gabriele d'Annunzio ~
luciana
2003-08-05 09:01:13 UTC
Signora maestra? Il Bonardi disturba!

~ Gabriele d'Annunzio ~
Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
2003-08-05 09:00:44 UTC
Post by luciana
Signora maestra? Il Bonardi disturba!
Chi fa la spia non è figlio di Maria.

P.
Osare. Sempre più. Osare. Temerariamente.
luciana
2003-08-05 09:11:40 UTC
Post by luciana
Signora maestra? Il Bonardi disturba!
Chi fa la spia non è figlio di Maria.
Guarda che lo dico alla mia mamma...!

~ Gabriele d'Annunzio ~
Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
2003-08-05 09:10:35 UTC
Post by Marco Cimarosti
[...]
Uè, sei un tipo svizzero.
Scommetto che mangi l'insalata russa e che non hai mai avuto il mal
francese - quello del dispensario celtico, per intenderci.
Solo una curiosità: a casa hai le persiane o le veneziane? Le mangi le
svizzere? :-)
Ciao
Ale

Namárië Valinor
Marco Cimarosti
2003-08-05 17:42:01 UTC
Post by Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
Uè, sei un tipo svizzero.
Ma va' là, che sono solo baluba. Tu, invece, mi sembri un po' guascone.
Post by Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
Scommetto che mangi l'insalata russa
Quella che in Polonia chiamano "insalata italiana"? Bleah!
Post by Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
e che non hai mai avuto il mal francese
No, e neanche la spagnola. Ma ora basta parlare di sesso.
Post by Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
quello del dispensario celtico, per intenderci.
Cosa sarebbe, l'ambulatorio di Bossi?
Post by Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
Solo una curiosità: a casa hai le persiane o le veneziane?
Che differenza c'è? Le due cose mi son sempre sembrate gemelle siamesi.
Post by Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
Le mangi le svizzere? :-)
Sì, ma solo quelle amburghesi (perché Amburgo è in Svizzera, no?)

Ciao.
Marco

--------------------------------

2003-08-05 07:54:41 UTC
Perché un turco non dovrebbe aver mai visto la nebbia?
In effetti... con quello che fumano...
Ciao
Ale

Namárië Valinor
FB
2003-08-02 19:49:21 UTC
[...]
Secondo me è solo un'estensione del primo significato:

"Fumare come un Turco" ==> fumare moltissimo

"xxxxx come un Turco" ==> fare la tal cosa in modo eccessivo

Ciao, FB
Danilo Giacomelli
2003-08-02 20:41:21 UTC
"FB" <***@tin.it> ha scritto ...
Contro tale
ipotesi sta invero il fatto che la bestemmia è endemica soprattutto
nelle
aree più profondamente cattoliche.
Anche se è appannaggio dei non Cattolici...
Non mi risulta proprio.

Danilo Giacomelli
-----------------------------
Un McDonald in Piazza di Spagna è come un pornoshop in Piazza S. Pietro
---------------------------
FB
2003-08-02 21:08:59 UTC
Post by Danilo Giacomelli
Anche se è appannaggio dei non Cattolici...
Non mi risulta proprio.
Per "Cattolico" non intendo chi si dice tale per non essere guardato male
nei paesini.

Ciao, FB
Simona
2003-08-03 03:11:36 UTC
[...]
... mmhhmm ...
Quello che descrivi è un modo di fumare "intelligente", ovvero: in
compagnia, con calma, limitando i danni (filtratura) etc.

Invece il nostro "Fumi come come un turco!!!" sta piuttosto per "Ma sei una
ciminiera! Ma quante ne fumi! Ma sei una ciminiera! Ma che schifo! Ma che
puzza!" ...
O sbaglio?

PS Io fumo.
Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
2003-08-04 09:07:49 UTC
Post by Simona
PS Io fumo.
Puoi smettere.
Io ho smesso.
Sono passato da 2 pacchetti al giorno a 0 e sto *infinitamente* meglio.
Auguri.
Ciao
Ale

Namárië Valinor
Roscio
2003-08-04 08:51:31 UTC
[...]
Se è per questo, ci sono anche qui a Palermo.
Se vieni da queste parti, io e Sergio ti invitiamo
a una fumatina con tanto di danzatrice del ventre
che ti allieta la... fumata !... :-)))
Post by Roger
Non altrettanto semplice credo sia la spiegazione dell'origine
dell'espressione "bestemmiare come un turco". :-)
Probabilmente significa dirne di così complicate
da essere incomprensibili come se a parlare fosse
un turco.

--
Er Roscio.