Chi insulta meritano rispetto
2020-09-12 06:13:26 UTC
https://twitter.com/SkyTG24/status/1304375845470056448

Concordanza a senso, anacoluto, triplo carpiato?
2020-09-12 07:12:57 UTC
https://twitter.com/SkyTG24/status/1304375845470056448
Concordanza a senso, anacoluto, triplo carpiato?
Chi insulta decine di migliaia di donne e di uomini che in queste ore
stanno difendendo la democrazia italiana a mani nude, combattendo
contro le destre di #Salvini e #Meloni, meritano rispetto

così sembra che meritino rispetto chi insulta...
mentre dopo dice: quando si passa agli insulti vuol dire che gli
argomenti sono quasi finiti... non torna nemmeno come senso.

secondo me ha saltato un "che"
"chi insulta decine di migliaia di donne e di uomini che in queste ore
stanno difendendo la democrazia italiana a mani nude, combattendo
contro le destre di #Salvini e #Meloni, (che) meritano rispetto
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Giacobino da Tradate
2020-09-12 08:28:42 UTC
Il giorno Sat, 12 Sep 2020 07:12:57 +0000 (UTC)
Post by Mad Prof
Concordanza a senso, anacoluto, triplo carpiato?
E' un mediocre, ha perso il filo, nella foga di parlare male dei suoi
avversari non si e' ricordato che il soggetto della sua frase era "Chi
insulta".
--
"Le Mondine" Fan Club
2020-09-12 08:47:07 UTC
E' un mediocre, ha perso il filo, nella foga di parlare male dei suoi
avversari non si e' ricordato che il soggetto della sua frase era "Chi
insulta".
CRedo che sia successo a tutti di perdere il filo durante un discorso.
Sento svarioni molto più terrificanti perché convinti, e ne leggo
2020-09-12 08:57:02 UTC
[...]
tra l'altro, che abbia perfettamente ragione, lo dimostra tutti gli
insulti che ha ricevuto da quelli che, hanno interpretato alla lettera,
essendo incapaci, accecati dalla ideologia, di intendere il senso
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
orpheus
2020-09-12 09:43:32 UTC
Post by orpheus
Post by Father McKenzie
[...]
Non mi riferisco a Mad Prof eh...
lui è accecato dalla linguistica... ihihihihih (cit.)
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Kiuhnm
2020-09-12 20:00:32 UTC
Post by orpheus
[...]
Chi va con lo zoppo...
2020-09-12 21:26:40 UTC
Post by orpheus
[...]
Ripeto: il post è stato un errore, sarebbe auspicabile non ripeterlo
con altri leader politici.
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Kiuhnm
2020-09-12 21:36:18 UTC
Post by orpheus
[...]
Ah scusa: non sapevo fossi in politica.
2020-09-12 23:13:31 UTC
Post by orpheus
[...]
Vabbè, spiego l'arcano. Zingaretti ha commesso un errore di concordanza
e tu l'hai seguito a ruota:
"tra l'altro, che abbia perfettamente ragione, lo *dimostra* tutti
gli insulti che ha ricevuto [..]"
Visto il tuo probabile allineamento politico mi è venuto da scrivere
"Chi va con lo zoppo...".
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
orpheus
2020-09-13 00:46:22 UTC
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
Post by Kiuhnm
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
Post by Kiuhnm
[...]
Se non avessi capito tu, adesso:
- sbagliato perché quello di Zingaretti è stato un anacoluto
(ragione posi)
- sbagliato perché per me Zingaretti ha lo stesso carisma dell'orso
Yoghi e l'unico che mi piace di questo governo è Robertino
- sbagliato perché prosegui un 3D e mi costringi a queste precisazioni
confermando l'errore di chi lo ha fatto
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Kiuhnm
2020-09-13 01:53:14 UTC
Post by orpheus
[...]
Accidenti quanto sei suscettibile...
2020-09-13 05:17:02 UTC
Post by orpheus
[...]
Se ti pare poco fai tu...
Ma per capovolgere la situazione avevi un'altra possibilità...
Dire ad esempio: e chi ti ha costretto alle precisazioni?
Essendo puntiglioso sui particolari, per evitare il senso generale,
come usualmente fai. Questa volta invece hai usato un'affermazione ad
hominem.
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Kiuhnm
2020-09-13 16:15:28 UTC
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
Post by orpheus
[...]
Mi pare pochissimo, in effetti. La battuta sullo zoppo era del tutto
innocua.
Post by orpheus
Ma per capovolgere la situazione avevi un'altra possibilità...
Dire ad esempio: e chi ti ha costretto alle precisazioni?
Non c'era niente da capovolgere.
Post by orpheus
Essendo puntiglioso sui particolari, per evitare il senso generale,
come usualmente fai.
Ciò che dici è falso, ma se ti fa sentire meglio...
2020-09-13 18:35:58 UTC
Kiuhnm il 13/09/2020 alle 18:15:28 ha postato:

Mi pare pochissimo, in effetti. La battuta sullo zoppo era del tutto
innocua.
[...]

Mi dispiace, forse è vero che su certe tematiche
sono abbastanza suscettibile...
non era mia intenzione "umiliare"
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Kiuhnm
2020-09-14 03:15:19 UTC
Post by orpheus
non era mia intenzione "umiliare"
Lo spero bene, altrimenti ne hai di lavoro da fare:

umiliare: Trattare qualcuno in modo avvilente e mortificante, facendogli
provare disagio, vergogna, senso di inferiorità; mortificare.
2020-09-12 14:59:51 UTC
Il giorno Sat, 12 Sep 2020 10:47:07 +0200
E' un mediocre, ha perso il filo
CRedo che sia successo a tutti di perdere il filo durante un
discorso.
SI' ma questo di mestiere fa il politico nazionale, ossia produce
discorsi pubblici, ci si aspetta un livello di oratoria superiore
alla media.
--
"Le Mondine" Fan Club
2020-09-12 13:32:24 UTC
Post by Mad Prof
[...]
Ovviamente ha perso il filo e Zinga lo fa molto spesso. Non è un gran
parlatore.

2020-09-12 07:14:39 UTC
https://twitter.com/SkyTG24/status/1304375845470056448
Concordanza a senso, anacoluto, triplo carpiato?
Frase lunga => perdita del soggetto "letterale".
2020-09-12 07:16:40 UTC
https://twitter.com/SkyTG24/status/1304375845470056448
Concordanza a senso, anacoluto, triplo carpiato?
Frase lunga => perdita del soggetto "letterale".
Ho letto alla lettera e non ho seguito il senso. E' meglio che vada a
letto, va... (sì, ho fatto un po' tardi :)))) )
2020-09-12 07:18:20 UTC
[...]
che bello... tutta vita :-)
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Roger
2020-09-12 09:11:15 UTC
https://twitter.com/SkyTG24/status/1304375845470056448
Concordanza a senso, anacoluto, triplo carpiato?
Nell'intenzione di Z. il soggetto della frase dovrebbe essere "chi
insulta",
ma poi si perde, o la frase non è stata riportata al completo.
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
Roger
2020-09-12 09:15:45 UTC
[...]
Oops: non avevo ascoltato l'audio.
Ora l'ho ascoltato e vedo che, effettivamente, il Nostro si è perso nel
discorso, e il soggetto della frase è rimasto senza predicato verbale.
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
Bruno Campanini
2020-09-12 10:11:55 UTC
https://twitter.com/SkyTG24/status/1304375845470056448
Concordanza a senso, anacoluto, triplo carpiato?
Tipica scarica diarroica della sinistra.

Bruno
posi
2020-09-12 17:09:12 UTC
Anacoluto.
orpheus
2020-09-12 17:46:02 UTC
Post by posi
Anacoluto.
era facile prevedere però dove si sarebbe andati a parare...
secondo me è un errore fare dei post sugli errori dei leader di partito,
rimane sempre il dubbio se sia stata ingenuità non prevderlo
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Bruno Campanini
2020-09-12 18:23:27 UTC
Post by posi
Post by Mad Prof
https://twitter.com/SkyTG24/status/1304375845470056448
Concordanza a senso, anacoluto, triplo carpiato?
Anacoluto.
Esatto!

Due frasi:
1 - Chi insulta: incompleta (soggetto chi)
2 - migliaia di uomini e di donne... meritano rispetto:
completa con soggetto diverso.

2020-09-13 11:47:47 UTC
Post by posi
Post by Mad Prof
https://twitter.com/SkyTG24/status/1304375845470056448
Concordanza a senso, anacoluto, triplo carpiato?
Anacoluto.
Se fosse solo la concordanza potrebbe essere anacoluto, ma c'è anche
il senso, cioè chi merita rispetto sembra essere chi insulta. Direi che
c'e qualcosa di più. Impappinamento?

posi
2020-09-13 21:02:51 UTC
Post by posi
Post by Mad Prof
[...]
Direi piuttosto il contrario: se fosse una concordanza a senso, non
sarebbe un anacoluto.

E' proprio la possibile interpretazione come concordanza a senso
(seppure molto tirata per i capelli) rendere questo anacoluto poco felice.

Ad una prima lettura avevo capito che il soggetto di "meritano rispetto"
fosse chi insulta. Solo rileggendo il testo una seconda volta ho capito
il senso della frase e risposto che si tratta di un anacoluto.

Probabilmente l'anacoluto è stato involontario, e quindi è lecito
considerarlo anche un impappinamento.
Kiuhnm
2020-09-14 02:49:10 UTC
La frase si sarebbe potuta salvare:
<<Chi insulta decine di migliaia di donne e di uomini che
(1) in queste ore stanno difendendo la democrazia italiana a mani
nude, combattendo contro le destre di #Salvini e #Meloni,
(2) meritano rispetto e
(3) per fortuna hanno il rispetto degli italiani,
[commette...] >> <--- parola aggiunta da me

La frase sarebbe comunque stata infelice, ovviamente.
2020-09-14 05:49:07 UTC
Post by posi
[...]
beh... codesto secondo i punti di vista, ovviamente
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Kiuhnm
2020-09-14 17:12:29 UTC
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
Post by posi
[...]
Secondo me non riesci a essere obiettivo quando si parla di politica.
2020-09-14 18:10:31 UTC
Post by orpheus
Post by orpheus
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
[...]
già... e chissà perché lo dici a me e non a quelli che hanno scritto
invettive... ma non vorrei entrare dentro le tue puntigliose
"escalation"
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Kiuhnm
2020-09-14 19:48:52 UTC
Post by orpheus
Post by orpheus
Post by orpheus
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
[...]
Lo dico a te perché sto parlando con te. Se mi dici che la frase di
Zingaretti, come l'ho scritta sopra, non è infelice allora ti sto
facendo un favore pensando che si tratti di parzialità dovuta
all'argomento politico.
Post by orpheus
ma non vorrei entrare dentro le tue puntigliose
"escalation"
Le virgolette non servono a rendere appropriate parole che non lo sono.
Così come non andavano bene per "umiliare", non vanno bene neanche per
"escalation".

Vorrei farti notare che tutti, e dico tutti, i miei interventi sono
stati apolitici e prettamente linguistici.

Se non ti piacciono le osservazioni puntigliose sulla lingua, sei sul ng
sbagliato, temo.
2020-09-14 19:55:49 UTC
Kiuhnm il 14/09/2020 alle 21:48:52 ha postato:

Vorrei farti notare che tutti, e dico tutti, i miei interventi sono
stati apolitici e prettamente linguistici.
[...]

credici! (imperativo)

"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Kiuhnm
2020-09-15 17:58:22 UTC
Post by orpheus
Vorrei farti notare che tutti, e dico tutti, i miei interventi sono
stati apolitici e prettamente linguistici.
[...]
credici! (imperativo)
Lo sai come si fa a capire se dei punti sono stati generati veramente a
caso o da una persona che finge di generarli a caso?

Punti casuali:
. ... . . . .

Punti generati da una persona
. . . . . . . . . . .

Sei così abituato a vedere tutto in chiave politica che non ti accorgi
nemmeno quando hai davanti una persona completamente apolitica come me.
2020-09-15 18:10:34 UTC
Post by orpheus
[...]
Ma quanto si vuol continuare questo discorso?
Ho capito perfettamente, tu sei sempre oggettivo
ed io invece no. Mi sta bene, amen :-)
Kiuhnm
2020-09-15 20:14:31 UTC
Post by orpheus
Ho capito perfettamente, tu sei sempre oggettivo
ed io invece no.
Era ora. Che fatica però...
2020-09-15 20:17:21 UTC
Post by orpheus
Ho capito perfettamente, tu sei sempre oggettivo
ed io invece no.
Era ora. Che fatica però...
e pensare che dal mio punto di vista,
che proprio non ti riesce capire,
non è certo un complimento :-)
Kiuhnm
2020-09-15 21:27:03 UTC
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
Post by orpheus
[...]
E' questo il complimento.

P.S. La prossima volta spezzo la frase in 2 righe così è più facile
leggere tra di esse.
orpheus
2020-09-15 21:34:47 UTC
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
Post by orpheus
[...]
e rimani allora all'interno del tuo etnocentrismo acritico, allora...
la quale cosa non è affatto apolitica
Kiuhnm
2020-09-16 20:17:43 UTC
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
Post by orpheus
[...]
Chi ha le idee chiare non ha bisogno di nascondersi dietro a paroloni di
cui, evidentemente, non conosce neppure il significato.
2020-09-16 20:29:36 UTC
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
Post by orpheus
[...]
tu avrai le idee chiare, ma per giudicare paroloni quelli evidentente
sai poco della materia, come non dubitavo
orpheus
2020-09-16 20:38:33 UTC
Post by Kiuhnm
Chi ha le idee chiare non ha bisogno di nascondersi dietro a paroloni
di cui, evidentemente, non conosce neppure il significato.
aoh... fosse intervenuto qualcuno sugli argomenti che ho portato...
ci credo... magari non sai nemmeno la differenza tra multiculturalimso
ed intercultura... ho l'impressione che della materia non sappiate
proprio niente di niente... già... per sapere qualcosa occorre essere
appassionati all'argomento. Parla con Posi che vi capite
e lasciami perdere
Kiuhnm
2020-09-17 05:15:47 UTC
Post by orpheus
e lasciami perdere
Sì, a questo punto è la cosa più razionale da fare.
2020-09-17 05:33:22 UTC
Post by orpheus
e lasciami perdere
Sì, a questo punto è la cosa più razionale da fare.
svicolato, come sempre, al pari di Posi.
M'immagino la discussione tra due scienziati:
- Hai senti quello che dice X, quello che riporta Y
gli studi riguardo a...
- Li citi tu io non amo fare citazioni

Non esiste! In qualsiao ramo di ricerca scientifica.
Chi lo fa dimostra solo di non saperne nulla di quell'argomento
e ne caso tira fuori come un mantra il tragico bicchiere.
Dimostrando non solo di essere situato culturalmente, ma anche indietro
di due secoli!
il Colombo viaggiatore
2020-09-17 12:20:02 UTC
Post by orpheus
Non esiste! In qualsiao ramo di ricerca scientifica.
nella ricerca, lo scienziato i lavori li scrive, non li cita. si appoggia
alle prove sperimentali raccolte da lui.

colui che si limita a citare, a leggere e a sbandierare i lavori altrui, è
un erudito da salotto.

se poi nelle scienze umane la parte empirica è necessariamente minima e
quasi tutti gli studiosi anche accademici non fanno altro che citare e
commentare i testi scritti da altri studiosi che a loro volta citavano e
commentavano e così regredendo, è solo perché le scienze umane in realtà
sono pseudoscienza , intrattenimento, narrazione più o meno brillante e
innovativa, ma non scienza.
Post by orpheus
Dimostrando non solo di essere situato culturalmente, ma anche indietro
di due secoli!
tu grocchi, fratello d'acqua. però te la tiri troppo, hai il complesso di
superiorità.

lascia il gruppo alla povera ignoranza e confrontati con interlocutori alla
tua altezza.
bed & breakfast & my IPAD
Valerio Vanni
2020-09-17 13:25:12 UTC
On Thu, 17 Sep 2020 12:20:02 +0000 (UTC), il Colombo viaggiatore
Post by il Colombo viaggiatore
Post by orpheus
Non esiste! In qualsiao ramo di ricerca scientifica.
nella ricerca, lo scienziato i lavori li scrive, non li cita. si appoggia
alle prove sperimentali raccolte da lui.
In realtà i lavori si citano, anche per un riconoscimento di paternità
intellettuale.

Qui però la cosa è diversa, manca una citazione vera e propria.
2020-10-08 22:53:01 UTC
https://www.theatlantic.com/science/archive/2018/11/psychologys-replication-crisis-real/576223/
il Colombo viaggiatore
2020-10-09 04:37:10 UTC
Post by il Colombo viaggiatore
le scienze umane in realtà
sono pseudoscienza , intrattenimento, narrazione
https://www.theatlantic.com/science/archive/2018/11/psychologys-replication-crisis-real/576223/
La psicologia nasce come sperimentale, anche se poi la volgarizzazione e
la applicazione sul campo si prestano a ironie (anche l'astrologia è fatta
di una base calcolabile e di una interpretazione affabulatoria).

Le difficoltà sperimentali di cui parli (bassa riproducibilità) non mi
sorprendono, data la complessità dei problemi affrontati... sospendiamo il
giudizio.
bed & breakfast & my IPAD
Kiuhnm
2020-10-09 18:14:39 UTC
Post by Kiuhnm
[...]
Non sono d'accordo. Una riproducibilità del 50% indica un serio problema
di metodologia. In altre parole, gli psicologi non sanno come usare la
statistica
correttamente.
Se il problema fosse la complessità dei problemi affrontati, allora si
avrebbe una scarsità di risultati interessanti. Gli psicologi
condurrebbero cioè molti esperimenti che darebbero esito negativo e
quindi non pubblicherebbero.
Il problema è che la metà dei risultati pubblicati sono irriproducibili
e cioè probabilmente falsi, vista l'alta qualità (questa volta)
dell'esperimento di riproducibilità.
2020-09-14 17:20:31 UTC
Post by posi
[...]
Parecchio infelice, rimane sul "che cazzo sta dicendo?".
Se uno si rende conto di essersi perso, conviene riprendere la frase
dall'inizio riformulandola in maniera chiara.
2020-09-14 18:55:42 UTC
Parecchio infelice, rimane sul "che cazzo sta dicendo?".
Se uno si rende conto di essersi perso, conviene riprendere la frase
dall'inizio riformulandola in maniera chiara.
Non mi riferisco al segretario PD (che non so dove si sia espresso in
cotal guisa), ma non è sempre possibile riformulare. Nei dibatiti in tv,
ad esempio, se perdi un po' di tempo ti tagliano o mandano la
pubblicità, senza contare che mentre parli altri due urlano che non è
vero :-)
2020-09-14 19:03:47 UTC
[...]
questo 3D è malnato, era facilmente prevedibile che critiche, invettive,
punti di vista spacciati per oggettivi, ne formassero la sostanza
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Father McKenzie
2020-09-15 05:32:18 UTC
Post by orpheus
questo 3D è malnato, era facilmente prevedibile che critiche, invettive,
punti di vista spacciati per oggettivi, ne formassero la sostanza
se ti riferisci a me sbagli di tanto. Non ho alcuna simpatia né per PD
né per l'opposizione né per gli altri partiti. Anarchia.
2020-09-15 05:35:45 UTC
Post by orpheus
[...]
no, no, non mi riferivo a te... so distinguere :-)
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
orpheus
2020-09-15 06:08:44 UTC
Father McKenzie il 15/09/2020 alle 07:32:18 ha postato:

Anarchia.
[...]

Pura curiosità. Un anarchico, vota?
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
orpheus
2020-09-15 06:10:45 UTC
Post by orpheus
Un anarchico, vota?
ah... ci sono
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Father McKenzie
2020-09-15 06:18:30 UTC
Post by orpheus
ah... ci sono
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41R013bf2zL._SX289_BO1,204,203,200_.jpg
comunque sono cane sciolto, non appartenendo a nessuna delle
organizzazioni esistenti, benché abbia conosciuto diversi loro aderenti
2020-09-15 06:20:10 UTC
Post by Father McKenzie
comunque sono cane sciolto, non appartenendo a nessuna delle
organizzazioni esistenti, benché abbia conosciuto diversi loro aderenti
il massimo dell'anarchia... ihihihihihih
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Kiuhnm
2020-09-14 19:41:06 UTC
Post by posi
[...]
Non credo che convenga fare come dici quando si parla al popolo.
Conviene fare finta di niente e tirare dritto.
Piuttosto è meglio usare frasi più semplici e incisive.
2020-09-14 19:57:48 UTC
[...]
Togliendo chiarezza al messaggio?
Post by Kiuhnm
Piuttosto è meglio usare frasi più semplici e incisive.
Diciamo che questo agisce alla base, diminuendo la possibilità di
errori :-)
2020-09-14 20:02:17 UTC
Post by Kiuhnm
Piuttosto è meglio usare frasi più semplici e incisive.
Diciamo che questo agisce alla base, diminuendo la possibilità di
errori :-)
secondo me manco se n'è accorto di aver profferito un anacoluto,
anacoluto non voluto non può essere riconosciuto :-)
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Kiuhnm
2020-09-15 17:47:15 UTC
[...]
Il senso dell'intero intervento penso fosse chiaro, tenuto conto
dell'intero contesto e non del solo testo riportato.
Penso che incepparsi e ricominciare possa essere visto e soprattutto
/ricordato/ come segno d'indecisione dagli ascoltatori più superficiali.
Piuttosto è meglio usare frasi più semplici e incisive.
Diciamo che questo agisce alla base, diminuendo la possibilità di
errori :-)
La maggior parte della gente comune non guarda troppo agli errori
grammaticali e spesso non nota nemmeno quelli logici.
Alla fine quello che conta è il tono della voce e il linguaggio del
corpo. Per di più, i discorsi politici sono spesso poco informativi
(quantità d'informazione = grado di sorpresa), quindi il "come" conta
molto più del "cosa".
2020-09-15 18:33:29 UTC
[...]
Quindi, in sintesi, il suo errore ha fatto solo perdere tempo a noi?
così pare responsabilità sua :-)
Kiuhnm
2020-09-15 19:38:17 UTC
[...]
Ma noi lo facciamo per il piacere di farlo, no? :)
2020-09-15 19:40:21 UTC
Post by Valerio Vanni
Quindi, in sintesi, il suo errore ha fatto solo perdere tempo a noi?
Ma noi lo facciamo per il piacere di farlo, no? :)
uuuh... te lo raccomando il piacere, in questo caso...
in alri certamente... piuttosto sado-maso ;-)
posi
2020-09-14 21:49:36 UTC
Post by posi
[...]
Cosa conviene fare dipende da molti fattori. L'importante è che arrivi
il messaggio. Ancora più importante è che vengano raggiunti gli
obiettivi meta-comunicativi finali.

Voglio dire: non è così scontato che un politico abbia interesse ad
apparire come una persona colta, elegante e intelligente. Spesso si
ottengono più voti mostrando un'immagine più semplice, vicina all'uomo
comune.

Trump fa un intenso uso di anacoluti e non-sequitur logici. Non credo
proprio che lo faccia per errore: sappiamo tutti bene che gran parte dei
voti che riceve sono dati "con la pancia", e l'anacoluto probabilmente
aiuta ad agire più sulle emozioni, tralasciando la razionalità.

Con questo non voglio dire che quello di Zingaretti sia voluto, ma
spesso dietro i discorsi dei politici ci sono i consigli di esperti di
comunicazione.
v***@gmail.com
2020-09-13 09:07:36 UTC
Discorso lungo in cui uno si è perso.
orpheus
2020-09-13 09:16:00 UTC
Il giorno sabato 12 settembre 2020 08:13:29 UTC+2, Mad Prof ha
Post by Mad Prof
https://twitter.com/SkyTG24/status/1304375845470056448
Concordanza a senso, anacoluto, triplo carpiato?
Discorso lungo in cui uno si è perso.
L'anacoluto (dal greco anakóluthon [schêma], "privo di un seguito",
detto anche tema sospeso, è una figura retorica in cui non è rispettata
la coesione tra le varie parti della frase. È una rottura della
regolarità sintattica della frase presente soprattutto nella lingua
parlata, una vera e propria sgrammaticatura
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
v***@gmail.com
2020-09-13 10:44:39 UTC
Post by orpheus
Post by v***@gmail.com
Post by Mad Prof
[...]
Qui mi sembra che siamo oltre alla rottura della regolarità sintattica, siamo alla rottura della comprensibilità.
Un anacoluto l'ho sentito da pochi minuti: "Io queste etichette mi fanno diventare matta!".
Non era proprio così, ma il tipo di rottura sintattica era questo: la frase iniziava con "io", e il resto non andava d'accordo con "io". Chiunque pronunci la frase, è grammaticalmente scorretta ma il significato è il medesimo.

Nella frase che stiamo commentando, invece, anche livellando la concordanza tra il singolare e il plurale, viene fuori che chi insulta merita rispetto.
L'ipotesi contraria, invece, non passa per riorganizzazioni sintattiche ma per analisi del contesto.
Nel senso: devi sapere che Zingaretti è contro Salvini e Meloni.
orpheus
2020-09-13 10:56:47 UTC
Post by v***@gmail.com
Post by orpheus
Post by v***@gmail.com
Post by Mad Prof
[...]
anacoluto non voluto, che distorce il vero significato,
ma non per questo non anacoluto, il soggetto rimane sospeso,
almeno così mi pare
che Zingaretti sia contro Meloni e Salvini, mi pare il minimo sindacale
di una competenza politica, eh... :-)

Che poi risulta stravolta la frase, nel senso che chi insulta merita
rispetto, l'avevo già detto io, in quanto nella realtà dice che chi
insulta è privo di argomentazioni
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
orpheus
2020-09-13 11:12:24 UTC
Post by orpheus
Post by v***@gmail.com
[...]
e proseguendo con la retorica, l'insulto fa parte
dell'argumentum ad hominem
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
v***@gmail.com
2020-09-13 11:22:15 UTC
Post by orpheus
Post by v***@gmail.com
[...]
Secondo me il soggetto è ripreso alla fine, l'anacoluto è la concordanza tra il singolare e il plurale.
Il resto è, più in generale, disorganizzazione della frase che va a intaccare anche l'aspetto semantico.

Non so se sia la mia interpretazione di anacoluto "un qualcosa che comunque si capisce" che è troppo ristretta, però cercandone esempi trovo sempre cose chiare a livello di significato.
Sì, ma non si può fare un'analisi sintattica a partire da queste informazioni.
orpheus
2020-09-13 11:25:24 UTC
***@gmail.com il 13/09/2020 alle 13:22:15 ha postato:

[...]
Post by v***@gmail.com
Secondo me il soggetto è ripreso alla fine, l'anacoluto è la
concordanza
[...]

ma se codesto fosse vero, e non quello che ho riferito io,
che differenza ci sarebbe tra anacoluto e concordanza?
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
v***@gmail.com
2020-09-13 11:29:51 UTC
Post by orpheus
[...]
Post by v***@gmail.com
[...]
La mancata concordanza, volevo dire.
E' quello che si raccorda "a senso".
Giacobino da Tradate
2020-09-13 12:11:08 UTC
Il giorno Sun, 13 Sep 2020 04:22:15 -0700 (PDT)
Post by v***@gmail.com
Post by orpheus
Post by v***@gmail.com
anacoluto l'ho sentito da pochi minuti: "Io queste etichette mi
fanno diventare matta!".
Non so se sia la mia interpretazione di anacoluto "un qualcosa che
comunque si capisce" che è troppo ristretta, però
No e' quella giusta. nella tua frase "Io queste etichette mi fanno
diventare matta!" e' solo sottinteso "Io [sono disperata,] queste
etichette ecc.".
Post by v***@gmail.com
Post by orpheus
che Zingaretti sia contro Meloni e Salvini, mi pare il minimo
sindacale di una competenza politica, eh... :-)
Sì, ma non si può fare un'analisi sintattica a partire da queste informazioni.
Esatto.
--
"Le Mondine" Fan Club
2020-09-13 12:05:52 UTC
Il giorno Sun, 13 Sep 2020 10:56:47 +0000 (UTC)
Post by orpheus
Post by v***@gmail.com
Post by orpheus
L'anacoluto (dal greco anakóluthon
Qui mi sembra che siamo oltre alla rottura della regolarità
anacoluto non voluto, che distorce il vero significato
Lascia stare. E' solo scarso. Alla fine ha detto l'opposto di quello
che intendeva. Sara' stata colpa sicuramente dell'opposizione, non sua.
Post by orpheus
Che poi risulta stravolta la frase, nel senso che chi insulta merita
rispetto, l'avevo già detto io, in quanto nella realtà dice che chi
insulta è privo di argomentazioni
non se ne puo' piu' di politici e di editoria che sono sempre solo
contro, sono l'equivalente culturale del catenaccio calcistico.
--
"Le Mondine" Fan Club