Mortalità e letalità
2020-03-25 11:41:58 UTC
Ieri sera, girando sui vari canali televisivi, ho notato che quasi
tutti parlavano di "mortalità", dicendo che da noi è alta perché
sfuggono al conteggio tutti quei casi positivi a cui non vengono fatti
i tamponi.

Volendo essere pignoli, sarebbe stato più corretto parlare di
"letalità" che è il rapporto tra il numero dei morti e il numero dei
contagiati, invece la "mortalità" è il rapporto tra il numero dei morti
e tutta la popolazione in esame.

letalità = morti/contagiati
mortalità= morti/popolazione

Ovviamente i virologi conoscono benissimo questa differenza, forse
avranno usato "mortalità" come sinonimo di "letalita" per non
complicare troppo, trattandosi di trasmissioni divulgative?

Gennaro
2020-03-25 15:08:42 UTC
[...]
Bisogna vedere se a parlare era un virologo o uno dei tanti giornalisti.
Tra l'altro mi viene in mente il fatto che questi numeri sono
essenzialmente riferiti ai contagiati certi, cioè morti ricoverati per
complicanze relative a questo maledetto virus. Ma in effetti chissà
quanti prima del boom sono morti per cause simili, ma prima ancora che
gli venisse fatto il tampone...
Kiuhnm
2020-03-25 21:53:11 UTC
[...]
Tra l'altro, la mortalità prescinde dalla causa.