Pronuncia corretta?
Renee
2010-07-20 07:43:31 UTC
Come si pronuncia "medico"?

è mèdico o médico? Ho sentito tutte e due.
GraZia
2010-07-20 07:46:25 UTC
Post by Renee
Come si pronuncia "medico"?
è mèdico o médico? Ho sentito tutte e due.
mèdico, secondo il dizionario di ortografia e pronunzia
GraZia
Gino
2010-07-20 07:47:59 UTC
Post by Renee
Come si pronuncia "medico"?
è mèdico o médico? Ho sentito tutte e due.
Si pronuncia "mèdico" ma sbaglia pure chi lo sa o dovrebbe saperlo, figurati
chi non lo sa....
FatherMcKenzie
2010-07-20 08:38:51 UTC
Post by Gino
è mèdico o médico? .
Si pronuncia "mèdico"
per me ha lo stesso effetto di "si dice cane o cane?" "Cane"
--
Eîpen dè ho Iesoûs, oudè egó se katakríno: poreúou, kaì
apò toû nûn mekéti hamártane (Euaggélion katà Ioánnen, 8,11)
Renee
2010-07-20 09:09:26 UTC
non capisco, che vuoi dire?
FatherMcKenzie
2010-07-20 09:17:21 UTC
Post by Renee
Post by FatherMcKenzie
per me ha lo stesso effetto di "si dice cane o cane?" "Cane"
non capisco, che vuoi dire?
che nella mia regione la differenza tra e aperta e chiusa non è
avvertita dalla grande maggioranza della popolazione. Abbiamo un solo
suono e e un o; e nonostante tentativi di training ci risulta difficile
ficcarci in testa uno schema per distinguerli.
Renee
2010-07-20 09:38:55 UTC
Post by Renee
Post by FatherMcKenzie
[...]
capisco, grazie.
Quando sento cantare Eros Ramazzotti (non mi piace, sorry), pronuncia
la "e" alla fine di una parola come "una pecora" (mi dispiace non so
come descriverlo) bèèè.
Lui è di Roma, penso, ma è normale come lui lo pronuncia?
FatherMcKenzie
2010-07-20 09:46:24 UTC
[...]
Boh, non ascolto Ramazzotti se non sono costretto. Comunque, a Roma non
mi pare pronuncino le e finali in modo particolare; se mai, a Napoli.
Renee
2010-07-20 09:49:38 UTC
[...]
Devi ascoltare Eros, per una volta, solo per causa mia:P
You should listen to Eros, for once, just for my sake :P
FatherMcKenzie
2010-07-20 09:59:03 UTC
Post by Renee
Devi ascoltare Eros, per una volta, solo per causa mia:P
You should listen to Eros, for once, just for my sake :P
I beg your pardon, madam, but I definitely dislike cheap music :)
Renee
2010-07-20 10:08:32 UTC
Post by FatherMcKenzie
Post by Renee
Devi ascoltare Eros, per una volta, solo per causa mia:P
You should listen to Eros, for once, just for my sake :P
I beg your pardon, madam, but I definitely dislike cheap music :)
Good thing about this is that you call me Madame, lol
I do not like the music either, but am only interested in his accent,
way of pronounciation.
What music you suggest I could listen too?
FatherMcKenzie
2010-07-20 10:15:37 UTC
Post by Renee
I do not like the music either, but am only interested in his accent,
way of pronounciation.
What music you suggest I could listen too?
Ho provato ad ascoltare un pezzo di R. Non mi sembra di trovare niente
di strano sul piano linguistico, solo ha il vezzo di strascicare (drawl)
le vocali finali, ma non è certo l'unico cantante a farlo..
Prova a chiedere a qualche romano
Renee
2010-07-20 10:20:16 UTC
Post by FatherMcKenzie
Ho provato ad ascoltare un pezzo di R.
Grazie, scusa se ti lascio rovinare le tue orecchie (sorry if I let you
ruin your ears)
Sparrow®
2010-07-20 10:11:37 UTC
... but I definitely
Did you notice that one of the most common moronic misspellings found on
the internet is "definately"?
FatherMcKenzie
2010-07-20 10:16:37 UTC
Post by Sparrow®
Did you notice that one of the most common moronic misspellings found on
the internet is "definately"?
E' un errore che un italiano ovviamente non può fare...
Klaram
2010-07-20 10:46:45 UTC
Post by FatherMcKenzie
Post by Renee
Post by FatherMcKenzie
[...]
Non so quale sia la pronunca corretta, ma in tutto il Norditalia, e
anche in molte altre zone, si pronuncia médico.

Epimeteo
2010-07-20 10:21:44 UTC
Post by Renee
Come si pronuncia "medico"?
è mèdico o médico? Ho sentito tutte e due.
Renee, non ti sorprendere: l'Italia ha molte regioni e in un ognuna di esse
si parla un italiano diverso (pure più di uno), anche se non tanto diverso
da impedire di capirsi gli uni con gli altri.
Se vuoi sentire l'italiano standard (un italiano artificiale, che dovrebbe
essere parlato alla RAI-Radiotelevisione italiana) clicca qui
http://www.dizionario.rai.it/index.aspx?treeID=1

e chiedi la pronuncia delle singole parole.

La pronuncia di "medico" sarà questa:
http://www.dizionario.rai.it/poplemma.aspx?lid=38972&r=13669

Ciao.
Epimeteo
---
"Epimeteo":
http://www.dizionario.rai.it/poplemma.aspx?lid=59933&r=40163
(autocit. sonora)
Klaram
2010-07-20 10:59:40 UTC
Post by Epimeteo
Post by Renee
[...]
e che privilegia l'asse Firenze-Roma (più Roma che Firenze)

clicca qui
Renee
2010-07-20 11:15:36 UTC
e che privilegia l'asse Firenze-Roma (più Roma che Firenze)
Non vorrei essere tra nord e sud :) Ritengo Roma come sud Italia, è
così?

Renee
2010-07-20 11:12:14 UTC
Post by Epimeteo
[...]
Molto grazie, Epimeteo. A most handy website!
Sto ascoltando.