con ogni si raddoppia?
Gennaro
2018-05-22 18:25:29 UTC
C'è raddoppiamento fonosintattico dopo ogni?
Grazie!
Dragonòt
2018-05-22 19:39:45 UTC
Post by Gennaro
C'è raddoppiamento fonosintattico dopo ogni?
Nel caso di "ognissanti", sì.
Bepe
*GB*
2018-05-22 20:14:43 UTC
Post by Dragonòt
Post by Gennaro
C'è raddoppiamento fonosintattico dopo ogni?
Nel caso di "ognissanti", sì.
Questo perché "Ognissanti" deriva da "Omnes Sancti".

Ma se dici "ogni santo", la derivazione è da "omni sancto" (abl. dopo
varie preposizioni) o da "omne(m) sanctu(m)" (acc.), per cui niente
raddoppiamento fonosintattico.

Bye,

*GB*
Mad Prof
2018-05-22 20:19:50 UTC
Post by *GB*
Post by Dragonòt
Post by Gennaro
[...]
Graficamente no, ma foneticamente sì.

Se dico “ogni santa domenica”, il suono della S è doppio.
*GB*
2018-05-22 20:25:50 UTC
Post by *GB*
[...]
Davvero? Io non ho mai detto in quel modo. Ma sarà perché sto al nord.

Bye,

*GB*
Bruno Campanini
2018-05-22 21:19:02 UTC
Post by *GB*
Post by Mad Prof
Post by *GB*
[...]
Mi associo e soggiungo di non averlo mai sentito, né in Romagna
né altrove.

2018-05-22 22:18:06 UTC
Se dico “ogni santa domenica”, il suono della S è doppio.
E' variabile a seconda della zona... il DiPI fornisce dettagli
interessanti su questa parola: [TU°, M°/*, L*, R*/°] che tradotto
significa

Toscana e Umbria: non gemina
Marche: prevalentemente non gemina
Lazio: gemina
Roma: prevalentemente gemina
2018-05-22 21:17:58 UTC
Post by Dragonòt
Post by Gennaro
C'è raddoppiamento fonosintattico dopo ogni?
Nel caso di "ognissanti", sì.
Ognissanti avrebbe raddoppiamento sintattico se fosse l'unione
di due parole.
Ma non è così: ognissanti, come altri ha già detto, è derivazione
latina che non si può più scindere in ogni+santi... per la
contradizion che nol consente.