Pasquetta il 6 gennaio
2021-04-08 13:52:44 UTC
In quali città d'Italia il giorno dell'Epifania viene chiamato "Pasquetta"?

Di sicuro a Genova (almeno fino a qualche anno fa), poi credo in veneto
e in romagna.
Maurizio Pistone
2021-04-08 17:26:22 UTC
In quali città d'Italia il giorno dell'Epifania viene chiamato "Pasquetta"?
Di sicuro a Genova (almeno fino a qualche anno fa), poi credo in veneto
e in romagna.
non lo sapevo, interesante.

Però so che in alcune regioni il Natale si chiamava "la Pasqua del
ceppo"
https://mauriziopistone.it
https://lacabalesta.it
Klaram
2021-04-09 09:13:48 UTC
[...]
Ne aveva parlato tempo fa Fiorenzo Toso su facebook.

PASQUETTA, s. f. ‘Epifania’ – Diversamente che in italiano, con
Pasquetta non si indica in Liguria il giorno dopo Pasqua, ma la
festività dell’Epifania, “la cui solennità si celebra a’ 6 di gennajo
per l’apparizione della stella a’ Magi” (1851, Casaccia). Quest’uso, in
passato condiviso anche in Corsica e in diverse aree dell’Italia
settentrionale e centrale, potrebbe risalire al fatto che in occasione
dell’Epifania veniva dato l’annuncio della data delle feste non fisse
del ciclo pasquale. È vero però che in alcune lingue, il termine
‘pasqua’ indica anche altre feste, e che lo spagnolo ad esempio
distingue tra la ‘Pascua de Resurrección’ e la ‘Pascua de Navidad’, che
è il Natale: anche nei vernacoli toscani si trova ‘Pasqua di Natale’ o
‘Pasqua della Natività’ (o ‘Pasqua di ceppo’) per indicare il Natale, e
l’Epifania vi è detta talvolta ‘Pasqua di Befana’ o ‘Pasqua Epifania’,
circostanza che fa pensare anche in Liguria a un uso del diminutivo
‘Pasquetta’ in riferimento alla festa maggiore della
‘Pasqua di Natività’.

Prof. Fiorenzo Toso

Al Asset
1970-01-01 00:00:00 UTC
In quali città d'Italia il giorno dell'Epifania viene chiamato "Pasquetta"?
A Napoli si diceva, molti anni fa, "Pasca Epifania" (Pasqua Epifania)
--
Al Asset
La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci
(Sindaco Salvor Hardin, "Cronache della Galassia" Asimov)
Mad Prof
2021-04-09 07:56:24 UTC
Post by Al Asset
Post by abc
In quali città d'Italia il giorno dell'Epifania viene chiamato "Pasquetta"?
A Napoli si diceva, molti anni fa, "Pasca Epifania" (Pasqua Epifania)
Anche a Roma (Pasqua Befanìa), anche se devo dire di non averlo mai sentito
usare: l'ho letto solo in qualche testo in vernacolo.

<http://www.intratext.com/IXT/ITA1554/_P9B.HTM>