dal barbiere
Aggiungi Risposta
Ambro
2021-08-23 17:51:19 UTC
Ha un nome particolare quel telo che il barbiere ti mette addosso prima
di tagliarti barba o capelli?

grazie
ciao
Ambro
Giorgio Pastore
2021-08-23 18:17:31 UTC
Post by Ambro
Ha un nome particolare quel telo che il barbiere ti mette addosso prima
di tagliarti barba o capelli?
Siti di prodotti per negozi di barbiere li presentano come "mantelle (da
taglio)"
il Colombo viaggiatore
2021-08-23 20:37:14 UTC
Post by Ambro
Ha un nome particolare quel telo che il barbiere ti mette addosso prima
di tagliarti barba o capelli?
mantella o mantellina
bed & breakfast & my IPAD
Yoda
2021-08-23 21:14:37 UTC
Post by Ambro
Ha un nome particolare quel telo che il barbiere ti mette addosso prima
di tagliarti barba o capelli?
Accappatoio.
Puo' aggiungerci sopra, se te li lava, un "tovagliolo" o
"tovaglietta" o "sciugatoio" o "canovaccio" scegli ciao
Yoda
Valerio Vanni
2021-08-23 23:26:33 UTC
Post by Yoda
Post by Ambro
[...]
Per come lo conosco io, l'accappatoio è quello col cappuccio che si
mette dopo il bagno o la doccia.
Yoda
2021-08-24 00:43:23 UTC
Post by Yoda
Post by Ambro
[...]
Si', pero' un tempo le donne lo usavano per pettinarsi.. mica
s'usava far la doccia, anzi non esistevano neppure ciao
Yoda
Valerio Vanni
2021-08-24 09:33:56 UTC
Post by Yoda
Post by Valerio Vanni
Post by Yoda
[...]
L'uso puramente "pettinatorio" mi è nuovo. Perché si mettevano questo
accappatoio?
Mi dà comunque l'idea di essere un vestito che si mette sul corpo
nuodo o quasi, non sui vestiti.
2021-08-24 09:50:37 UTC
Post by Yoda
Post by Valerio Vanni
Post by Yoda
[...]
Il Treccani gli dà ragione.

<https://www.treccani.it/vocabolario/accappatoio>

«accappatóio s. m. [der. di cappa1]. – 1. Indumento simile a una vestaglia,
di spugna o altro tessuto, che s’indossa per asciugarsi dopo il bagno. 2.
Mantellina di mussola bianca che nel passato le donne si ponevano sulle
spalle per pettinarsi; oggi usata quasi esclusivam. dai parrucchieri.»

Immagino servisse a impedire che i capelli, staccatisi durante la
pettinatura, rimanessero sui vestiti.
Yoda
2021-08-24 10:22:08 UTC
Addi' 24 ago 2021 09:50:37, Mad Prof scrive:

-snip-
Post by Mad Prof
[...]
Si' e molte se li pettinavano anche prima d'andare a letto ciao
Yoda
Valerio Vanni
2021-08-24 14:12:06 UTC
[...]
Vero, però il De Mauro lo riporta con la dicitura "Basso Uso".

https://dizionario.internazionale.it/parola/accappatoio
2021-08-24 15:40:13 UTC
Post by Yoda
Post by Valerio Vanni
Post by Yoda
Post by Ambro
[...]
Non mi risulta che le donne per pettinarsi mettessero l'accappatoio.
Lo faceva mettere, uno usa e getta, alle clienti la mia pettinatrice,
ma solo in tempo di covid.

2021-08-24 15:47:52 UTC
Post by Yoda
[...]
Cose da barbiere, una volta si era meno sofisticati, un asciugamano
girocollo... e via :-)
Giovanni Drogo
2021-08-24 16:14:32 UTC
Non mi risulta che le donne per pettinarsi mettessero l'accappatoio.
nel '700 donne (e anche uomini) per incipriarsi la parrucca (e non i
vestiti) usavano coperture speciali (anche in stanzini ad hoc) ... da
una visita a una mostra al Museo di Milano
orpheus
2021-08-24 21:12:46 UTC
Post by orpheus
[...]
https://thehistoryofthehairsworld.com/powder-1.jpg
A tutt'oggi powder room è un eufemismo con cui le signore angloparlanti si
riferiscono al gabinetto.
Yoda
2021-08-24 19:44:53 UTC
Post by Yoda
Post by Valerio Vanni
Post by Yoda
Post by Ambro
[...]
Son cose di due secoli fa, guarda il Tommaseo cosa dice in /tutta/ la
voce ("/tutta/" perche' e' brevissima, spesso va avanti per pagine e
pagine) ciao

-cite-
ACCAPPATOJO. S. m. Manto per lo piu' di pannolino, increspato da
capo, e che cuopre tutta o parte della persona. Se ne fa uso
specialmente nel pettinarsi e tagliarsi i capelli. [T] E anche ne'
bagni.
2. Per ischerzo. Abito sopra gli altri. Fag. Rim. 7. 206. (C) Gli
piange addosso affatto a quel barbogio, il degno magistrale
accappatoio.
-/cite-
Yoda
Giovanni Drogo
2021-08-24 11:14:57 UTC
Post by Yoda
Post by Ambro
[...]
Di accappatoi col cappuccio non ne ho mai visti, ma per me sono solo
quelle specie di vestaglie di spugna (con maniche e colletto, non
cappuccio) da usare dopo la doccia.

Quello del barbiere lo chiamerei un "telo" ma "mantella" puo' star bene.

In quanto a quello che "Puo' aggiungerci sopra, se te li lava" per me
e'una "salvietta" o "asciugamano" (generico per qualsiasi telo di spugna
o di lino, anche se potrei precisare "salvietta per la testa",
"salvietta per i piedi" o "salviettone", da usare dopo la doccia invece
dell'accappatoio
Post by Valerio Vanni
Post by Yoda
un "tovagliolo"
per me e' quello che si usa a tavola per pulirsi la bocca
Post by Valerio Vanni
Post by Yoda
o "tovaglietta"
per me e' quella che si mette sulla tavola per metterci sopra le
stoviglia ("tovaglietta all'americana", monoposto) o le tazzine
("tovaglietta da te")
Post by Valerio Vanni
Post by Yoda
o "sciugatoio"
con la "sc" ???? Un "asciugatoio" mi farebbe pensare a un locale
destinato ad asciugare qualcosa, non a uno straccio
Post by Valerio Vanni
Post by Yoda
o "canovaccio" scegli ciao
questo mi fa pensare alla commedia dell'arte. O mi pare letterario per
indicare lo "straccio per i piatti"

Nessuno associato a un barbiere (di qualita' o meno)
Valerio Vanni
2021-08-24 11:20:02 UTC
On Tue, 24 Aug 2021 13:14:57 +0200, Giovanni Drogo
Io non l'ho mai visto senza :-)
2021-08-24 12:10:12 UTC
[...]
Io li ho visti sia con che senza cappuccio, ma nella mia personalissima
esperienza quelli con sono molto più frequenti.
Yoda
2021-08-24 13:11:42 UTC
Post by Yoda
Post by Ambro
[...]
Son da mare o piscina e generalmente da donna -> non e' possibile
che tu non li abbia mai visti!
Post by Giovanni Drogo
ma per me sono solo
quelle specie di vestaglie di spugna (con maniche e colletto, non
cappuccio) da usare dopo la doccia.
Quello del barbiere lo chiamerei un "telo" ma "mantella" puo' star bene.
Quando ho guardato "accappatoio" per vedere se per caso non fosse
gergo (e magari familiare), il Cerruti e Rostagno (SEI, ristampa
1960) indica i quattro nomi: tovagliolo tovaglietta sciugatoio
canovaccio, che qui giu' condanni.. ambasciator non porta pena ciao
Yoda
Yoda
2021-08-24 13:47:01 UTC
Post by Giovanni Drogo
Nessuno associato a un barbiere (di qualita' o meno)
Eccolo da uno di qualita' ciao

IL BARBIERE DI SIVIGLIA
(Almaviva, o sia l'inutile precauzione)
Dramma comico.
testi di
Cesare Sterbini
musiche di
Gioachino Rossini

-cite-
FIGARO Orsù, signor don Bartolo.

BARTOLO
Son qua.
(Bartolo siede, e Figaro gli cinge al collo uno sciugatoio disponendosi a
fargli la barba; durante l'operazione
-/cite-
Yoda
Valerio Vanni
2021-08-24 14:01:25 UTC
Post by Giovanni Drogo
Quello del barbiere lo chiamerei un "telo" ma "mantella" puo' star bene.
Anche per me.
Post by Giovanni Drogo
[...]
Io invece non userei mai "salvietta" per "asciugamano".
Post by Yoda
o "tovaglietta"
per me e' quella che si mette sulla tavola per metterci
Idem, per tutti e due.
Post by Giovanni Drogo
Post by Yoda
o "sciugatoio"
con la "sc" ???? Un "asciugatoio" mi farebbe pensare a un locale
destinato ad asciugare qualcosa, non a uno straccio
Anche a me, ma perché non ti torna la "sc"?

Il treccani, comunque, lo rileva nella maniera in cui l'ha presentato
lui.
2021-08-24 15:05:04 UTC
Post by Yoda
o "sciugatoio"
con la "sc" ???? Un "asciugatoio" mi farebbe pensare a un locale
destinato ad asciugare qualcosa, non a uno straccio
Anche a me, ma perché non ti torna la "sc"?
perche' io dico "asciugare" NON "sciugare". In dialetto potra' anche
essere "sügà" ma in italiano qui nessuno dice "sciugare".
Post by Valerio Vanni
Il treccani, comunque, lo rileva nella maniera in cui l'ha presentato
lui.
Yoda ha appena citato uno "sciugatoio" nientepopodimeno che dal libretto
del Barbiere di Rossini, suppongo che tale fonte sia stata considerata
prevalente
IdP
Io per asciugare uso una Tea Towel! :P :D
Valerio Vanni
2021-08-24 15:26:13 UTC
On Tue, 24 Aug 2021 17:05:04 +0200, Giovanni Drogo
[...]
Allora il problema è l'assenza della "a" iniziale, "sc" c'è comunque.
E' quello che non capivo.
Yoda
2021-08-25 21:36:39 UTC
Post by Yoda
o "sciugatoio"
con la "sc" ???? Un "asciugatoio" mi farebbe pensare a un locale
destinato ad asciugare qualcosa, non a uno straccio
Aggiungo da un altro diz (ma sempre di piu' d'un secolo fa, eh) che
tovagliolo o tovaglietta s'usano, dal barbiere, per asciugarsi il
viso, sciugatoio o asciugatoio per le mani e son di tessuto meno
fine dei primi due. Tutto questo sotto la voce "barbiere" [*]
dell'eccezionale Premoli; Aldo Manuzio, Milano; (C) 1909 ciao
(sarai contento che ci mette anche l'asciugatoio!)

----------
[*] In "accappatoio" scrive soltanto:
-cite-
Accappatoio. Indumento adoperato dal /barbiere/ e per /pettinare/.
-/cite-
Post by Giovanni Drogo
Post by Yoda
o "canovaccio" scegli ciao
questo mi fa pensare alla commedia dell'arte. O mi pare letterario per
indicare lo "straccio per i piatti"
Canovaccio invece, se non l'ho smirato (e' un in-4 ed e' piu' d'una
pagina), non c'e' ariciao
Yoda
IdP
2021-08-24 15:03:46 UTC
Ha un nome particolare quel telo che il barbiere ti mette addosso prima di
tagliarti barba o capelli?
Io quando mi faccio tagliare i capelli in casa uso una "mantellina"
tonda a ombrello un po' simile a questa.

https://www.amazon.it/Lictin-Taglio-Capelli-Parrucchiere-Mantello/dp/B08M1BSCSY/