concorso regione campania: sinonimo di "udienza"
McLuhan
2004-11-28 17:15:21 UTC
scusate se vi disturbo di nuovo (l'altra volta e' successo per il sinonimo
di 'corollario') ma un altro quesito per lo stesso concorso pubblico
(scaricabile da http://80.207.190.168/laurea/BandiConcorsi/CCV.pdf) questa
volta richiede il sinonimo di 'udienza' fornendo le seguenti possibili
risposte:

a) seduta
b) convocazione
c) riunione

per me sono accettabili entrambe le risposte A e C (ne ho avuto anche
conferma consultando
http://parole.virgilio.it/parole/sinonimi_e_contrari/index.asp)

p.s. ma e' mai possibile che sia cosi' ignorante la persona che ha preparato
tali quesiti?
FB
2004-11-28 17:32:51 UTC
On Sun, 28 Nov 2004 17:15:21 GMT, McLuhan wrote:

[...]
Post by McLuhan
p.s. ma e' mai possibile che sia cosi' ignorante la persona che ha preparato
tali quesiti?
Si fa presto a dire "ignorante"? Hai idea del test che ha dovuto passare
per diventare preparatore di test?

Ciao, FB
--
"I saw something nasty in the woodshed!"
(Cold Comfort Farm, the film)
pavola
2004-11-28 17:50:56 UTC
Post by McLuhan
a) seduta
b) convocazione
c) riunione
Io avrei risposto la A perchè udienza e seduta sono sinonimi reciprocamente
e non lo sono udienza e riunione.
Cmq se sei sicuro di quello che dici, puoi fare ricorso, sempre che questa
sia l'unica risposta sbagliata se no non ti serve a nulla.
Cmq penso che i quiz li prepari direttamente il computer, non un essere
umano.
Cmq se questo quesito è uscito al tuo concorso, non uscirà ai prossimi.
L'avevo saputo che c'erano stati dei problemi su questa domanda.
McLuhan
2004-11-28 18:13:17 UTC
Post by pavola
Post by McLuhan
[...]
a parte il fatto che se facessi ricorso (e lo vincessi) dovrebbero
riconsiderare non solo il mio compito ma quello di tutti e diecimila i
concorrenti, io credo che la prova verrebbe annullata e ripetuta.
(basterebbe infatti aggiungere nel ricorso che le risposte "incoerenti" del
quesito ti hanno fatto perdere molti minuti preziosi ai fini dello
svolgimento delle altre risposte).
Post by pavola
Cmq penso che i quiz li prepari direttamente il computer, non un essere
umano.
probabile, proprio per questo sono incoerenti.
riformula quindi la domanda: possibile che sia cosi' ignorante la persona
deputata a controllare la 'coerenza' delle risposte?
Post by pavola
Cmq se questo quesito è uscito al tuo concorso, non uscirà ai prossimi.
a me, per fortuna, non e' ancora uscito.
cmq non credo che una domanda gia' uscita non possa ricapitare piu'
(altrimenti si esaurirebbero tutte).
quindi confermi il dubbio che ho sollevato! ;--)))
pavola
2004-11-28 18:26:53 UTC
Post by McLuhan
a parte il fatto che se facessi ricorso (e lo vincessi) dovrebbero
riconsiderare non solo il mio compito ma quello di tutti e diecimila i
concorrenti, io credo che la prova verrebbe annullata e ripetuta.
No, viene riconsiderato solo la prova del concorrente che presenta ricorso
non tutte le prove.
Post by McLuhan
a me, per fortuna, non e' ancora uscito.
cmq non credo che una domanda gia' uscita non possa ricapitare piu'
(altrimenti si esaurirebbero tutte).
Si, si , si devono esaurire tutte.
Si, lo confermo e so anche che ci sono stati pochissimi 50 in quella seduta.
pSy
2004-11-28 21:34:02 UTC
Post by pavola
Post by McLuhan
[...]
anche se nel concorso per commissari nella polizia penitenziaria e'
successo che il ministero stesso ha riconosciuto un errore successivamente
in un test ed ha convocato alla successiva prova scritta anche le persone
che non avevano raggiunto il punteggio di 6 per via di quella domanda.
pavola
2004-11-28 17:52:44 UTC
Il sinonimo di corollario era conseguenza?
Ghost
2004-11-28 19:25:57 UTC
Post by McLuhan
[...]
Io trovo che nessuna delle risposte sia particolarmente felice, ma avrei
scelto la a).

Dallo stesso archivio, segnalo anche (fra le prime duecento domande, poi
mi sono stancato):

vagheggiare (sospirare, ragionare, fingere)
venale (avido, perdonabile, costoso)
infatuato (infervorato, deluso, fantasioso)
affatto (tuttavia, assolutamente, certamente)
sciabordio (rumorio, scroscio, cinguettio)
utilitaristico (di interesse, valido, confacente)
--
Bye, Ghost of Lem Novantotto
Informazioni su it.*: http://www.news.nic.it
Linee guida della netiquette: http://www.faqs.org/rfcs/rfc1855.html
Ghost
2004-11-28 22:06:49 UTC
Post by Ghost
venale (avido, perdonabile, costoso)
Questa va bene. Avevo letto avido, e pensato avaro.
ninnillo
2004-11-28 20:37:11 UTC
Post by McLuhan
[...]
Prova a sederti ad un esame di procedura civile affermando che l'udienza è
una riunione. Vedrai con quale entusiasmo il prof. ti prenderà a calci nel
sedere.
McLuhan
2004-11-28 21:26:19 UTC
Post by ninnillo
Prova a sederti ad un esame di procedura civile affermando che l'udienza è
una riunione.
perdonami, ma e' un esempio troppo specifico.
se e' per questo anche all'esame di fisica II, se associ 'induttivo' a
'regressivo', ti bocciano seduta stante.
Redfiddler
2004-11-28 20:50:04 UTC
Post by McLuhan
(scaricabile da http://80.207.190.168/laurea/BandiConcorsi/CCV.pdf) questa
la prima domanda fa venire la pelle d'oca

sinonimo di acquistare
a. restituire
b. comprare
c. vendere.

non ci posso credere
FB
2004-11-28 20:52:55 UTC
Post by Redfiddler
Post by McLuhan
[...]
È la tua risposta? Io avrei detto C...

Ciao, FB
--
Locked from the inside. That can only mean one thing, and I don't know what
it is.
(Murder by Death)
McLuhan
2004-11-29 05:04:10 UTC
Post by Redfiddler
la prima domanda fa venire la pelle d'oca
sinonimo di acquistare
a. restituire
b. comprare
c. vendere.
hai letto male, quella non era la prima domanda!!!
la pelle d'oca la fai venire tu... ;--)
Redfiddler

McLuhan
2004-11-29 21:54:37 UTC
Post by Redfiddler
Post by McLuhan
hai letto male, quella non era la prima domanda!!!
la pelle d'oca la fai venire tu... ;--)
qual'era la prima?
sicuramente non quella, ti riporto in ordine i primi 5 quesiti degli oltre
1100 proposti.

1 Vacanza

vuoto impegno partenza

2 Soprattutto

solamente definitivamente principalmente

3 Suffumigio

vaporizzazione riproduzione guscio

4 Ammonire

consigliare stornare encomiare

5 Magniloquente

ridondante altruista affascinante
Redfiddler
2004-11-30 14:35:17 UTC
Post by McLuhan
sicuramente non quella, ti riporto in ordine i primi 5 quesiti degli oltre
1100 proposti.
1 Vacanza
vuoto impegno partenza
ma cos'è, un concorso per stranieri????
magica
2004-11-30 20:02:10 UTC
ti riporto in ordine i primi 5 quesiti degli oltre 1100 proposti.
1 Vacanza
vuoto impegno partenza
Mamma mia, che partenza (a proposito di partenze). Chissà l'arrivo,
cioè il millecentesimo quesito.

Ma forse anche chi ha compilato i questiti era in vacanza: dalla
ragione, direi. :-)

Ciao.

Gian Carlo

magica
2004-11-28 21:04:20 UTC
[...]
Personalmente non accetterei nessuna delle tre.

Riguardo alle rispste A e C, seduta e riunione si riferiscono
normalmente a incontri di un gruppo di persone. L'udienza può
benissimo essere a due e inoltre è il risultato di una concessione
(richiesta o no che sia).

Ciao.

Gian Carlo
McLuhan
2004-11-28 21:22:34 UTC
Post by magica
Personalmente non accetterei nessuna delle tre.
ma hai cliccato sul link al dizionario dei sinonimi di virgilio che avevo
suggerito o, ancora meglio, su
http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinonimi/hypertext/1592.htm?

comunque una domanda senza una risposta contenuta nei dizionari ufficiali
dei sinonimi effettivamente c'e' ed e' la nr. 263.
non e' difficile arrivare alla sua risposta ma bisogna comunque ragionarci
perche', ripeto, nessun dizionario fornisce il sinonimo tra i tre proposti.
magica
2004-11-28 21:32:30 UTC
Post by McLuhan
Post by magica
Personalmente non accetterei nessuna delle tre.
ma hai cliccato sul link al dizionario dei sinonimi di virgilio
che avevo suggerito o, ancora meglio, su
http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinonimi/hypertext/1592.htm?
Sì. Tuttavia, secondo me, una seduta può benissimo non essere
un'udienza, come pure una riunione.

Per lo stesso motivo se mi si chiedesse qual è un sinonimo di uomo,
fra...

A) animale
B) scimmia
C) mammifero

risponderei "Nessuno dei tre".

Ciao.

Gian Carlo
Maurizio Pistone
2004-11-28 21:55:34 UTC
Post by magica
Per lo stesso motivo se mi si chiedesse qual è un sinonimo di uomo,
fra...
A) animale
B) scimmia
C) mammifero
A e C sono iperonimi. B è una metafora.
--
Maurizio Pistone - Torino
strenua nos exercet inertia Hor.
http://www.lacabalesta.it
magica
2004-11-30 19:58:08 UTC
Post by magica
[...]
Dunque nessun sinonimo, no?

Ciao.

Gian Carlo
pavola
2004-11-28 21:37:04 UTC
Post by McLuhan
[...]
E quale sarebbe la risposta del 263?
Io direi definitivo per esclusione.
E tu?
E perchè?
McLuhan
2004-11-28 21:52:12 UTC
Post by pavola
E quale sarebbe la risposta del 263?
Io direi definitivo per esclusione.
BUUUUUU!!!!!!!! :--)))
Post by pavola
E tu?
io direi 'regressivo'
Post by pavola
E perchè?
deduttivo --> dal ragionamento generale vai avanti fino a quello particolare
induttivo --> dal particolare torni indietro fino al generale
Maurizio Pistone
2004-11-28 21:55:08 UTC
Post by McLuhan
deduttivo --> dal ragionamento generale vai avanti fino a quello particolare
induttivo --> dal particolare torni indietro fino al generale
Perché il senso giusto è dal generale al particolare, e
quell'altro va all'indietro?
http://www.lacabalesta.it
McLuhan
2004-11-28 22:02:34 UTC
Post by McLuhan
[...]
per lo stesso motivo (credo) per cui, quando usiamo la funzione zoom sul pc,
il segno "+" sta ad indicarci l'avanzamento dal totale al particolare e,
viceversa, il segno "-" ci indica un ritorno (una regressione) verso il
generale.
pavola
2004-11-28 21:56:58 UTC
Ma non devono essere sinonimi?
pavola
2004-11-28 22:09:31 UTC
Post by McLuhan
io direi 'regressivo'
Ok.
L'ho trovato sul vocabolario.
McLuhan
2004-11-28 22:30:22 UTC
Post by pavola
Post by McLuhan
io direi 'regressivo'
Ok.
L'ho trovato sul vocabolario.
io non l'ho trovato su nessun dizionario.
tu quale hai utilizzato?

p.s. come ti sono andate le prime due prove?
pavola
2004-11-28 23:19:40 UTC
Post by McLuhan
io non l'ho trovato su nessun dizionario.
tu quale hai utilizzato?
Garzanti on line
Post by McLuhan
p.s. come ti sono andate le prime due prove?
Di C ho fatto solo quello turistico e per poco non è andata.
Quello statistico non dovevo farlo; poi ho fatto uno D ed è ok.
McLuhan
2004-11-28 23:48:25 UTC
ma ti sei registrata?
pavola
2004-11-29 10:24:50 UTC
Post by McLuhan
ma ti sei registrata?
SI
McLuhan
2004-11-29 00:36:52 UTC
Post by pavola
Post by McLuhan
io non l'ho trovato su nessun dizionario.
tu quale hai utilizzato?
Garzanti on line
strano, a me il sito garzanti non ha fornito sinonimi per tale lemma ma un
solo contrario ('deduttivo').
pavola
2004-11-29 10:24:38 UTC
Post by McLuhan
strano, a me il sito garzanti non ha fornito sinonimi per tale lemma
ma un solo contrario ('deduttivo').
Non dovevi cercare in induttivo ma in regressivo.

REGRESSIVO

2 (filos.) si dice del metodo analitico e induttivo, che va dal composto al
semplice, dagli effetti alle cause
Maurizio Pistone
2004-11-29 11:57:50 UTC
Post by pavola
REGRESSIVO
2 (filos.) si dice del metodo analitico e induttivo, che va dal composto al
semplice, dagli effetti alle cause
fermi fermi! Il metodo induttivo è analitico? va dal composto al
semplice?
http://www.lacabalesta.it
pavola
2004-11-29 12:18:01 UTC
Post by McLuhan
strano, a me il sito garzanti non ha fornito sinonimi per tale lemma
ma un solo contrario ('deduttivo').
Ma l'hai visto il n° 694 del CRV?
Che risposta hai dato?
Ghost
2004-11-28 22:03:35 UTC
Post by pavola
Io direi definitivo per esclusione.
E tu?
E perchè?
La risposta che vogliono è "regressivo". Dal particolare all'universale.
Karla
2004-11-29 16:22:28 UTC
Post by McLuhan
ripeto, nessun dizionario fornisce il sinonimo tra i tre proposti.
Veramente ne ho trovato uno piccolino (Cinti, De Agostini) che
riporta: udienza - colloquio, *seduta*, convegno.
Sarà "seduta" è la risposta esatta?
Anche Ghost è d'accordo.:-)