collisore di adroni
2020-12-14 07:55:48 UTC
Come tradurreste Large Hadron Collider? IL termine "collisore" mi suona
alquanto spiacevole, c'è di meglio?
2020-12-14 08:09:09 UTC
Come tradurreste Large Hadron Collider? IL termine "collisore" mi suona
alquanto spiacevole, c'è di meglio?
Agevolatore di collisioni. :-)
2020-12-14 15:44:42 UTC
Come tradurreste Large Hadron Collider? IL termine "collisore" mi suona
alquanto spiacevole, c'è di meglio?
Agevolatore di collisioni. :-)
Generatore di collisioni

2020-12-14 10:04:47 UTC
Il giorno Mon, 14 Dec 2020 08:55:48 +0100
Post by Father McKenzie
Come tradurreste Large Hadron Collider? IL termine "collisore" mi
suona alquanto spiacevole, c'è di meglio?
Elettroscontro?

AFAIK il "Large Hadron Collider" e' il nome proprio della macchina. Il
nome generico di queste macchine in italiano e' "acceleratore di
particelle".

In inglese "collider" focalizza il momento dell'impatto, in italiano
"acceleratore" focalizza il momento in cui gli viene fornita energia.

Alla lettera il collider sarebbe un "impattatore" o "scontratore
frontale".
"Le Mondine" Fan Club
Giovanni Drogo
2020-12-14 12:40:45 UTC
[...]
rimpiangete i tempi di ADA e ADONE ? Il primo era Anello Di
Accumulazione e il secondo lo stesso ma piu' grosso.

PS un anello di accumulazione puo' fungere da collisore ma non e'
necessariamente un acceleratore ma ne viene alimentato