[OT] RaiNews24 diventato inaccessibile dall'estero?
2021-06-17 18:37:35 UTC
Chiedo scusa per il fuori tema totale, ma forse qualcuno può suggerire
un NG più adatto e soprattutto dove scrive ancora qualcuno, a differenza
di alt.comp.software.mozilla.

Da sempre non riesco a vedere gli altri canali Rai all'estero, ma fino a
un paio di giorni fa RaiNews24 si vedeva. Tor si collega a un sito
italiano una volta ogni morte di papa e la cosa non mi importa così
tanto da comprare un abbonamento a un'altra VPN.

Da un paio di giorni, però, appare sempre questo messaggio: THEOplayer
encountered an error. If this issue holds, please contact your service
provider.

Ho provato senza successo con Opera, Vivaldi, Firefox e Chromium. Per
caso hanno bloccato perfino RaiNews24 per chi osa vivere all'estero? Se
questo è il nuovo sistema per agevolare i contatti degli emigrati con la
madrepatria, preferisco non dire quello che penso della Rai e di chi ha
deciso questo blocco insultante.
fletcher lynd ®
2021-06-17 19:31:31 UTC
[...]
nel passato ho usato https://webtvhd.com/
credo che sia un sito russo, tuttavia ha dei pop-up fastidiosi, se usi
la vpn sicuramente potresti essere più protetto. Se mi dici che vpn usi
forse posso darti dei consigli, nel caso dipenda dalla vpn.
Saluti
fl
--
"La Paura bussò alla porta, la Speranza andò ad aprire: non c'era
nessuno"
nessuno"
Voce dalla Germania
Grazie, funziona. Come VPN uso TOR.
fletcher lynd ®
2021-06-18 07:16:18 UTC
Post by fletcher lynd ®
Post by Voce dalla Germania
[...]
me l'aspettavo, purtroppo utilizzare raiplay all'estero è un'impresa.
Post by Voce dalla Germania
Come VPN uso TOR.
l'ho usato anch'io scaricando il browser da
https://www.torproject.org/download/
pare che utilizzare Tor da altri browser potrebbe non dare la stessa
sicurezza.

Saluti
fl
--
"La Paura bussò alla porta, la Speranza andò ad aprire: non c'era
nessuno"
Kiuhnm
2021-06-18 09:03:40 UTC
Post by fletcher lynd ®
l'ho usato anch'io scaricando il browser da
https://www.torproject.org/download/
pare che utilizzare Tor da altri browser potrebbe non dare la stessa
sicurezza.
Dai un'occhiata a Whonix, se non lo conosci già.
L'idea è di usare due macchine virtuali: una è un gateway connesso a
internet tramite Tor e l'altra è solo connessa al gateway, così, anche
se viene compromessa, non può connettersi direttamente a internet e
tradire la tua identità.
Inoltre puoi creare una snapshot pulita e ripartire da quella ogni volta
che l'accendi.
Se ancora non ti basta, usa Qubes OS.
Ovviamente, più il sistema è sicuro e più è scomodo da usare.

False friend del giorno: "to make redundant".
Non significa dare lavoro ad amici e familiari inserendoli
in ogni dove, bensì "licenziare".
lynd fletcher
2021-06-18 15:14:37 UTC
Post by fletcher lynd ®
[...]
ne conosco solo il nome dato che visito spesso il sito distrowatch, la
proverò su Virtualbox
Post by Kiuhnm
Se ancora non ti basta, usa Qubes OS.
ho letto le peculiarità anche di questa distro, orientata come l'altra
problema della sicurezza
Post by Kiuhnm
Ovviamente, più il sistema è sicuro e più è scomodo da usare.
si è vero, ma sono propenso a dare volentieri un occhio alla sicurezza
a prescindere dall'usabilità.
Grazie per i preziosi consigli.
Saluti
fl
--
"il vero significato essenziale di un'esperienza può essere totalmente
diverso da come la nostra mente lo giudica"
Fabio Marchesi-La fisica dell'anima
Kiuhnm
2021-06-18 21:25:11 UTC
Post by lynd fletcher
Post by Kiuhnm
Ovviamente, più il sistema è sicuro e più è scomodo da usare.
si è vero, ma sono propenso a dare volentieri un occhio alla sicurezza a
prescindere dall'usabilità.
Grazie per i preziosi consigli.
Allora, per completezza, ti segnalo anche Tails che è un po' meno sicuro
online (non usa un gateway dedicato) però protegge il computer fisico
dall'analisi forense criptando l'hard disk.

fletcher lynd
2021-06-19 08:13:27 UTC
Post by lynd fletcher
Post by Kiuhnm
[...]
si quest'ultima la conosco, mi pare che per aumentare la sicurezza
andrebbe utilizzata live. Ieri ho installato Whonix pertanto, dato che
sei molto ferrato su problemi di informatica e non solo, vorrei un tuo
parere: ho trovato in rete suggerimenti di utilizzare Whonix soprattutto
per la navigazione, cioè col browser Tor e di non installare programmi
se non si conoscono le problematiche legate alla vulnerabilità.Se
volessi utilizzare ad esempio un newsreader eventualmente già
installato, per ricevere ed inviare nei gruppi usenet, sarebbe
un'operazione sconsigliata?

Grazie di nuovo
Buona Giornata
fl
--
"Il vero significato essenziale di un'esperienza può essere totalmente
diverso da come la nostra mente la giudica"
Fabio Marchesi-La fisica dell'anima
Kiuhnm
2021-06-19 09:14:34 UTC
Post by fletcher lynd
Post by Kiuhnm
[...]
Sì, sarebbe l'ideale, ma puoi permettertelo solo se non devi salvare
dati, ovviamente.
Post by fletcher lynd
[...]
Se il software è già installato puoi andare tranquillo.
Tieni a mente che leggere messaggi è più sicuro che inviarli visto che
potresti tradirti in qualche modo.
Comunque direi di non esagerare, altrimenti il modo più sicuro è quello
di non usare internet.

Father McKenzie
2021-06-18 08:17:35 UTC
Post by fletcher lynd ®
nel passato ho usato https://webtvhd.com/
ce ne sono decine di siti che offrono le dirette: basta trovarne uno non
troppo invasivo

Intanto prova questo
https://www.rainews.it/dl/rainews/live/ContentItem-3156f2f2-dc70-4953-8e2f-70d7489d4ce9.html
fletcher lynd ®
2021-06-18 08:51:20 UTC
Post by fletcher lynd ®
[...]
purtroppo ho provato con una vpn selezionando un server italiano, ma il
contenuto è disponibile sono nel territorio nazionale,praticamente il
sito blocca quando riconosce un computer che si collega con una
vpn,occorrerebbe una vpn delle migliori, invece il mio tor non fa
scegliere la nazione dalla quale attribuire l'indirizzo ip, è da vedere
se a Voce dalla Germania glielo consente, credo che questo sito che ha
linkato FatherMckenzie dovrebbe essere più affidabile.
Grazie
"La Paura bussò alla porta, la Speranza andò ad aprire: non c'era
nessuno"
Voce dalla Germania
2021-06-18 09:27:35 UTC
Post by fletcher lynd ®
Post by Father McKenzie
Post by fletcher lynd ®
[...]
Per la precisione, la mia versione di Tor non permette di scegliere la
nazione che viene vista come ricevente, ma permette x cambi per
tentativi. Volendo guardare canali francesi, dopo 1-10 tentativi di
solito riesco a passare per francese, ma avrò provato una cinquantina di
cambi per passare come PC in Italia prima di arrendermi.
Il link di father non funziona, come prevedibile dall'estero.
Kiuhnm
2021-06-21 22:20:38 UTC
Per la precisione, la mia versione di Tor non permette di scegliere la
nazione che viene vista come ricevente, [..]
Una versione senza file torrc? Non ci credo.
2021-06-18 09:33:00 UTC
Post by fletcher lynd ®
[...]
Stesso server, stesso problema. La fonte invece non sembra protetta
quindi basta usare VLC.

lynd fletcher
2021-06-18 15:30:50 UTC
Post by fletcher lynd ®
[...]
fammi capire, basta incollare il link di rainews su *vlc>flusso di
rete> inserisci url* e dovrebbe partire uno streaming protetto? Ho
provato ma non reagisce...
Grazie per ogni aiuto.
Saluti
fl
lynd fletcher
2021-06-18 17:01:37 UTC
Post by fletcher lynd ®
[...]
Pare che dipenda da windows defender, infatti mi è apparsa la notifica
che alcune funzionalità dell'app sono bloccate dal suddetto. ;-)
Kiuhnm
2021-06-18 21:55:04 UTC
Post by fletcher lynd ®
[...]
No, è un po' più complicato di così.

rainews si appoggia a una CDN con sede a London (nel Kentucky, US) da
cui scarica inizialmente un file .m3u8 che altro non è che una playlist.
Il player di rainews usa poi tale playlist per scaricare i singoli
frammenti (file .ts).
VLC è in grado di aprire i file .m3u8.
Tutto questo si può vedere usando uno sniffer (wireshark), un MITM proxy
(zap, burp suite) o un browser addon (bulk media downloader). L'addon è
il più semplice e immediato da usare.

Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità riguardo all'uso
improprio che chi legge possa fare di queste informazioni. Ho
semplicemente descritto il sistema usato, a scopo didattico.

Kiuhnm
2021-06-19 08:19:27 UTC
Post by lynd fletcher
Post by fletcher lynd ®
[...]
Mi sono dimenticato dei Web Developer Tools. In Firefox basta premere
Ctrl+Shift+E per vedere il traffico HTTP.

Gennaro
2021-06-19 06:01:40 UTC
Chiedo scusa per il fuori tema totale, ma forse qualcuno può suggerire
un NG più adatto e soprattutto dove scrive ancora qualcuno, a differenza
di alt.comp.software.mozilla.
Hai provato questo sito?

https://webserver.one/Live/RaiNews_HD_Online.php
2021-06-19 08:01:19 UTC
Post by Gennaro
Post by Voce dalla Germania
[...]
Il link diretto non va perché manca il "referer" negli header della
richiesta HTTP:
Referer: https://webserver.one/Embed/Home_Online.php
E' un trucchetto che usano alcuni siti per avere un minimo di protezione
contro il "furto di risorse".

Comunque basta usare
https://webserver.one

Ilario di Poitiers
2021-06-22 13:39:33 UTC
[...]
Dicono che è perché non hanno i diritti per l'estero. Ma possibile che
non ci sia un modo legale di riservare la visione (della parte della
programmazione coperta da diritti) agli abbonati RAI a prescindere dal
luogo di residenza? Boh.

"L’offerta RaiPlay all'estero è ridotta per limitazioni legate alla
tipologia di diritti web detenuta da Rai, spesso limitata al solo
territorio nazionale."
https://www.rai.it/account/Faq-RaiPlay-3dd2e17c-0435-48db-968c-6a6d13d8e16b.html?s=ContentSet-17d95947-f7c5-46b1-b30e-151b25874449&i=ContentItem-6b2011da-fed0-4065-bee7-74c1a4ef39b4

"After all these years, I see that I was mistaken about Eve in the
beginning; it is better to live outside the Garden with her than inside
it without her." (Mark Twain)
Voce dalla Germania
2021-06-22 15:01:07 UTC
Post by Ilario di Poitiers
Post by Voce dalla Germania
[...]
Perché solo agli abbonati RAI?
Capisco la limitazione per film e telecronache sportive, molto meno per
i telegiornali e altri programmi prodotti dalla Rai.

Volete ridere? In questo momento sto guardando France Info, il
corrispondente francese di Rai News24. Dopo avervi ricordato che sto in
Germania, vi svelo il sistema "complicatissimo" che ho usato.
- Ho aperto un browser.
- Ho digitato france-info.fr
- Il browser mostra quel sito all'indirizzo <www.francetvinfo.fr>
- Ho cliccato su "Direct TV"
Allo stesso modo posso guardare quando voglio i canali di notizie Canal
24h della Tv spagnola e Canal 3/24 di quella catalana. Spesso no, ma
adesso anche
<https://www.ccma.cat/tv3/directe/tv3/>
<https://www.rtp.pt/play/> per diversi canali portoghesi. Fossi un
ragazzo portoghese, potrei seguire al computer da "Estudo em casa" dei
corsi di tedesco (appena finito), matematica (comincia adesso alle
17:00) e sicuramente anche altri.

Rai Scuola ha trasmesso dei corsi scolastici, almeno quando le scuole
erano chiuse per la pandemia?
Giovanni Drogo
2021-06-22 16:51:19 UTC
Rai Scuola ha trasmesso dei corsi scolastici, almeno quando le scuole
erano chiuse per la pandemia?
Forse ogni tanto, ho intravisto cose orientate alla maturita' e lezioni
di inglese ... intravisto perche' ho cambiato canale. Di solito quel
programma presenta cose abbastanza interessanti (quelle del giovane
Perri sono ok, poi ci sono stati alcune perle su Bruno Touschek o sui
primi calcolatori Olivetti)

Nel periodo di piena pandemia (primavera 2020) c'era tutta una serie di
"Maestri del colore" sulle tecniche della pittura, e una serie di storia
della matematica di De Sautoy. Poi a volte lo stesso programma cicla tra
Rai Scuola, Rai Storia e Rai 5 (Rai Storia e' quello che vedo quasi
sempre)
Ilario di Poitiers
2021-06-22 21:36:22 UTC
Post by Ilario di Poitiers
Post by Voce dalla Germania
[...]
Perché dicono di non avere i diritti per l'estero, quindi credo che non
possano diffondere quei contenuti urbi et orbi. Forse, però, potrebbero
trovare il cavillo legale per far rientrare gli abbonati (anche quando
si trovano all'estero) nel concetto di "diffusione nazionale". Comunque
era solo un'ipotesi per ampliare la diffusione. Chiaro che l'ideale
sarebbe non avere limitazioni.
Post by Voce dalla Germania
Capisco la limitazione per film e telecronache sportive, molto meno per
i telegiornali e altri programmi prodotti dalla Rai.
Sui tg dicono: "Per gli utenti che si connettono a RaiPlay dall'estero
il servizio informativo Rai è fornito tramite il canale RaiNews 24."
https://www.raiplay.it/dirette/rainews24
Post by Voce dalla Germania
[...]
A proposito di tivù europee, segnalo l'app YouTV che permette di
registrare le trasmissioni preferite dai canali tedeschi e vedersele su
telefono o tavoletta.

https://apps.apple.com/us/app/youtv-german-tv-online-video/id1066864143

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.youtv.android&hl=en_US&gl=US

"'Classic' - a book which people praise and don't read." (Mark Twain)
Kiuhnm
2021-06-22 21:57:13 UTC
Post by Ilario di Poitiers
A proposito di tivù europee, segnalo l'app YouTV che permette di
registrare le trasmissioni preferite dai canali tedeschi e vedersele su
telefono o tavoletta.
In effetti alcune trasmissioni favoriscono l'evacuazione.
2021-06-22 22:23:43 UTC
Post by Ilario di Poitiers
Sui tg dicono: "Per gli utenti che si connettono a RaiPlay dall'estero
il servizio informativo Rai è fornito tramite il canale RaiNews 24."
https://www.raiplay.it/dirette/rainews24
Sticazzi. Appena provato con Firefox e Opera. Sempre lo stesso
provider."
IdP
2021-07-28 13:11:28 UTC
Post by Ilario di Poitiers
Post by Voce dalla Germania
[...]
Riprendo il discorso con Voce perché in questi giorni anche noialtri
residenti nello Stivale stiamo subendo una penalizzazione, per quanto
non confrontabile con quella degli italiani all'estero. Chi ascolta la
radio via Internet, come mi capita, al posto del Giornale radio Uno e
di altre trasmissioni giornalistiche si è trovato ad ascoltare una
amena selezione di musica leggera. Non so se riguardi solo alcune fasce
orarie, io l'ho notato con l'edizione principale del GR delle ore 13.
Il motivo credo sia legato alle Olimpiadi. Siccome la RAI non detiene i
diritti per trasmettere via Internet le cronache di Tokyo, che in
questi giorni occupano buona parte del palinsesto, già che c'erano
hanno cassato anche il resto. Risultato.. back to FM! La rivincita
della radiolina!
Voce dalla Germania
2021-07-30 14:50:33 UTC
Post by IdP
[...]
Riprendo il discorso per segnalare che adesso scrivono "Siamo spiacenti.
RAI detiene i diritti per lo streaming del contenuto esclusivamente per
connessioni dall'Italia."
Volete ridere? Vale perfino quando trasmettono le previsioni del tempo!