Niente da fare, per tutti è il Pànaro ad essere straripato
2020-12-07 05:48:14 UTC
Credo che questo sbaglio diffuso derivi dal ricordo della precedente
alluvione del Tànaro nel 1994 (questo sdrucciolo per davvero).
Roger
2020-12-07 09:09:12 UTC
Credo che questo sbaglio diffuso derivi dal ricordo della precedente
alluvione del Tànaro nel 1994 (questo sdrucciolo per davvero).
Infatti: anch'io l'avrei pronunciato sdrucciolo.
Ma ora che lo so, dovesse capitarmi, lo pronuncerò piano[*]. :-)

[*] Non nel senso di sottovoce, neh? :-)
Dragonòt
2020-12-07 10:14:08 UTC
Credo che questo sbaglio diffuso derivi dal ricordo della precedente
alluvione del Tànaro nel 1994 (questo sdrucciolo per davvero).
Ho avuto occasione di lavorare alla BP di S. Felice sul Panaro. Per i
locali era "Panèr" e forse anche "Panèra" (la).
Bepe
Ammammata
2020-12-07 11:42:39 UTC
Il giorno Mon 07 Dec 2020 11:14:08a, *Dragonòt* ha inviato su
Post by Dragonòt
Per i
locali era "Panèr" e forse anche "Panèra" (la).
come IL barbera e LA barbera :)
2020-12-07 11:50:55 UTC
Post by Dragonòt
Per i
locali era "Panèr" e forse anche "Panèra" (la).
come IL barbera e LA barbera :)
e Gianni Brera diceva che, anche al femminile, la Barbera è comunque
una virago capace di stendere qualsiasi uomo. :))

2020-12-07 11:47:06 UTC
[...]
Per gli abitanti della Val Tànaro è Tann (la doppia n indica la
pronuncia alveolare della n).

2020-12-07 16:16:38 UTC
Post by Dragonòt
forse anche "Panèra" (la).
A Milano "la pànera" e(ra) sdrucciola. Originariamente qualche forma di
latticino suppongo simile alla mascherpa o alla clotted cream
cornovagliese (da cui "Paneropoli" di foscoliana memoria), poi piu'
genericamente una forma di schiumetta (l'ultima volta che ho sentito la
cosa era quando si riceveva ancora la TV svizzera che trasmetteva
commedie in dialetto, e in una citavano dell'acqua di sorgente "con sü
la pànera" (intendendo cosi' fredda da avere una specie di condensa sul
bicchiere ... come quella che si forma sugli occhiali con le mascherine
anti-Covid :-))
Klaram
2020-12-07 17:00:25 UTC
Post by Dragonòt
forse anche "Panèra" (la).
Credo che la panèra sia la cesta del pane.
Post by Giovanni Drogo
[...]
A Genova la pànera è un gelato al caffè.

Qui cita anche il vostro latticino:

https://it.wikipedia.org/wiki/Panera