Commenti sul cognome Mangiapane
2021-06-05 18:22:09 UTC
Ai Mondiali di hockey su ghiaccio, in cui l'Italia ha guadagnato una
chiara retrocessione con sette sconfitte in sette partite, uno dei
migliori canadesi, se non il migliore, ha un cognome sicuramente non
anglosassone e nemmeno francese, anche se alla TV tedesca lo pronunciano
all'inglese e probabilmente lo fa anche lui: Mangiapane.

Siccome non vedo niente di speciale nel fatto che uno mangi del pane, al
punto di usare questo fatto per denominare quel tizio e i suoi
discendenti, cosa mi dite sull'origine e la distribuzione regionale di
questo cognome?
abc
2021-06-05 18:31:01 UTC
[...]
Riguardo alla distribuzione geografica, è un cognome assolutamente
siciliano, come mostra anche questa mappa:
https://www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/MANGIAPANE
abc
2021-06-05 18:38:54 UTC
[...]
E, in particolare, della zona di Cammarata e San Giovanni Gemini, in
provincia di Agrigento
https://www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/MANGIAPANE/SICILIA/AGRIGENTO
Mad Prof
2021-06-05 18:42:02 UTC
[...]
Boh, a Roma c'erano i Frangipane, da cui prende il nome anche un famoso
dolce. Di Mangiapane, a parte quelli a tradimento, non ne ho mai
conosciuti.
lynd fletcher®
2021-06-05 19:18:42 UTC
[...]
il cognome in effetti è stato abbreviato, in quanto sarebbe sottinteso
mangiapane a ufo, scansafatiche. Spesso i cognomi possono nascondere il
significato originale, ad esempio Pappalardo veniva dato a chi non
rispettava il digiuno oppure perchè era goloso, e quindi poteva non
avere nulla a che fare col mangiare il lardo. Tuttavia sono consentite
anche procedure per la variazione del cognome quando questo è
particolarmente offensivo o scherzoso, generalmente viene cambiata una o
più lettere, la procedura costa qualcosa però, ad esempio dalle mie
parti il cognome Porco è stato cambiato da qualcuno con Porto, da altri
con Porso.

Saluti
fl
Roger
2021-06-05 21:00:37 UTC
Post by lynd fletcher®
Post by Voce dalla Germania
[...]
Anche questo signore probabilmente si è fatto cambiare nome:

https://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Lerda

Magari prima si chiamava Giuseppe :-D
lynd fletcher®
2021-06-06 06:15:44 UTC
Post by lynd fletcher®
Post by Voce dalla Germania
[...]
mi sa che hai ragione, su cognomix non dedica (forse per rispetto)
nessun riga sull'origine sul cognome ma solo la sua provenienza
geografica (Piemonte).
ciao
fl