atopi(c)a
2021-01-16 21:17:44 UTC
Ho sempre creduto che la "dermatite atopica" fosse una localizata "in un
qualsiasi posto" o "in nessuno posto particolare" (a-topos ?) ... invece
ho appena scoperto che deriva da una condizione chiamata "atopia"
Kiuhnm
2021-01-16 21:26:06 UTC
Ho sempre creduto che la "dermatite atopica" fosse una localizata "in un
qualsiasi posto" o "in nessuno posto particolare" (a-topos ?) ... invece
ho appena scoperto che deriva da una condizione chiamata "atopia"
atopico => "fuor di posto" => anomalo.

https://flexboxfroggy.com/ [aiuta le povere rane]
Giovanni Drogo
2021-01-17 13:56:51 UTC
atopico => "fuor di posto" => anomalo.
ma fuori posto non dovrebbe essere "dis-topico" o "mis-topico" ?
Kiuhnm
2021-01-17 16:05:41 UTC
atopico => "fuor di posto" => anomalo.
ma fuori posto non dovrebbe essere "dis-topico" o "mis-topico" ?
Vedi https://biblehub.com/greek/824.htm:
atopos: out of place, strange

https://flexboxfroggy.com/ [aiuta le povere rane]
Kiuhnm
2021-01-18 05:11:36 UTC
atopico => "fuor di posto" => anomalo.
ma fuori posto non dovrebbe essere "dis-topico" o "mis-topico" ?
  atopos: out of place, strange
Ci tengo a precisare che "fuor di posto" non è una mia traduzione poco
idiomatica di "out of place". Ho trovato tale espressione su un altro
dizionario online d'etimologia.

https://flexboxfroggy.com/ [aiuta le povere rane]
Giovanni Drogo
2021-01-18 15:16:11 UTC
[...]
Si' anch'io ho trovato la stessa cosa in altri luoghi online.

Cio' non toglie che quell'uso di a- (invece di dis- o mis-) mi lascia
perplesso, ma forse perche' non avevo mai incontrato "atopia" come
concetto a se stante, ma solo la frase "dermatite atopica" che insieme
con l'"uso topico" mi faceva pensare a qualcosa di localizzato ma non in
un posto specifico.

Ma ho gia' visto scrivere "atipica" invece di "atopica" :-)
Kiuhnm
2021-01-18 16:36:10 UTC
[...]
In effetti, l'aggiunta di "atopica" è strana, visto che la parola
"dermatite" indica già di per sé una malattia, un'anomalia.
Post by Giovanni Drogo
Ma ho gia' visto scrivere "atipica" invece di "atopica" :-)
Magari era una dermatite atopica atipica!

https://flexboxfroggy.com/ [aiuta le povere rane]
Giacobino da Tradate
2021-01-18 17:20:50 UTC
Il giorno Mon, 18 Jan 2021 17:36:10 +0100
Post by Kiuhnm
In effetti, l'aggiunta di "atopica" è strana, visto che la parola
"dermatite" indica già di per sé una malattia, un'anomalia.
Di dermatiti ce ne sono numerosi tipi: seborroica, da funghi, da
batteri, da contatto, ecc., e poi anche allergica. Solo queste sono
"atopiche".

Atopia e allergia sono sinonimi, riconoscono il medesimo meccanismo, e
ed entrambi i termini rispecchiano la meraviglia verso un comportamento
inatteso.
"Le Mondine" Fan Club
Kiuhnm
2021-01-18 19:09:44 UTC
Atopia e allergia sono sinonimi, riconoscono il medesimo meccanismo, e
ed entrambi i termini rispecchiano la meraviglia verso un comportamento
inatteso.
A quanto leggo, anche le dermatiti seborroiche sono "inattese" visto che
non se ne conosce nemmeno l'origine.
Alla fin fine, "atopia" e "allergia" sono semplicemente etichette che si
"attaccano" a concetti ben precisi.
Quella che si contesta è semmai l'arbitrarietà di questa associazione,
data l'etimologia.

https://flexboxfroggy.com/ [aiuta le povere rane]
il Colombo viaggiatore
2021-01-17 07:48:13 UTC
Ho sempre creduto che la "dermatite atopica" fosse una localizata
atopica = allergica, dovuta alla presenza di IgE circolanti

si contrappone alle dermatiti da contatto, dovute a linfociti T.
--
bed & breakfast & my IPAD