Ristoro economico
2020-10-26 05:40:34 UTC
Ad ogni DPCM si rilancia un termine desueto. Mi ricordate quelli precedenti?
Giovanni Drogo
2020-10-26 07:49:44 UTC
Una volta nelle stazioni il "ristorante" aveva come insegna
"ristoratore"
Roger
2020-10-26 08:03:53 UTC
Una volta nelle stazioni il "ristorante" aveva come insegna "ristoratore"
Infatti.
Alcuni dizionari, per l'accezione sostantivo maschile di ristoratore,
lo danno come sinonimo di ristorante, in uso in passato nelle stazioni
ferroviarie e ormai raro.
Come ad esempio il Treccani:
https://www.treccani.it/vocabolario/ristoratore/
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
Klaram
2020-10-26 10:55:30 UTC
[...]
A Roma c'è un ristorante che si chiama Ristoriamo (Taverna Moderna).

Risroriamo i ristoratori... mi sembra giusto, dopo che loro ci hanno
ristorati per tanto tempo. :))

2020-10-26 12:37:19 UTC
[...]
Sì, ma prima delle 18:00 :-) :-(
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
abc
2020-10-26 10:41:16 UTC
Una volta nelle stazioni il "ristorante" aveva come insegna "ristoratore"
Anche il Caffè della stazione:
https://lh5.googleusercontent.com/p/AF1QipNbceLHtBZN44a5XHme9bsERiZgQ3l3oqfXdnCK=s1354-k-no
Giacobino da Tradate
2020-10-26 15:10:58 UTC
Il giorno Mon, 26 Oct 2020 06:40:34 +0100
Post by abc
Ad ogni DPCM si rilancia un termine desueto.
ristoro o ristorno (= cashback)?
Post by abc
Mi ricordate quelli precedenti?
non ne ho presenti, sorry
"Le Mondine" Fan Club
Kiuhnm
2020-10-26 17:25:06 UTC
Ad ogni DPCM si rilancia un termine desueto. Mi ricordate quelli precedenti?
Il termine non mi pare desueto. Forse lo è l'uso che se ne fa.

Dire a qualcuno che dire a qualcuno che fuma come
un turco è offensivo è offensivo.
Roger
2020-10-26 18:10:08 UTC
Ad ogni DPCM si rilancia un termine desueto. Mi ricordate quelli precedenti?
Il termine non mi pare desueto. Forse lo è l'uso che se ne fa.
Concordo.
"Ristoro" nel senso di posto di ristoro è usato e comunissimo.
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
abc
Infatti il titolo del mio messaggio era "Ristoro economico"
Roberto Deboni DMIsr
2020-11-09 13:18:13 UTC
Ad ogni DPCM si rilancia un termine desueto. Mi ricordate quelli precedenti?
"Aiuto"
"Sostegno"
"Indennizzo"
"Risarcimento"