Una canzone in Italiano vince il festival europeo
Aggiungi Risposta
Ilario di Poitiers
2021-05-22 23:50:10 UTC
Loro non sanno di che parlo
Voi siete sporchi, fra', di fango
Giallo di siga fra le dita
Io con la siga camminando
Scusami, ma ci credo tanto
Che posso fare questo salto
E anche se la strada è in salita
Per questo ora mi sto allenando
E buonasera, signore e signori, fuori gli attori
Vi conviene toccarvi i coglioni
Vi conviene stare zitti e buoni
Qui la gente è strana, tipo spacciatori
Troppe notti stavo chiuso fuori
Mo' li prendo a calci 'sti portoni
Sguardo in alto tipo scalatori
Quindi scusa mamma se sto sempre fuori, ma
Sono fuori di testa, ma diverso da loro
E tu sei fuori di testa, ma diversa da loro
Siamo fuori di testa, ma diversi da loro
Siamo fuori di testa, ma diversi da loro
Io ho scritto pagine e pagine, ho visto sale poi lacrime
Questi uomini in macchina e non scalare le rapide
C'è scritto sopra una lapide, in casa mia non c'è Dio
Ma se trovi il senso del tempo risalirai dal tuo oblio
E non c'è vento che fermi la naturale potenza
Dal punto giusto di vista, del vento senti l'ebrezza
Con ali in cera alla schiena ricercherò quell'altezza
Se vuoi fermarmi ritenta, prova a tagliarmi la testa perché
Sono fuori di testa, ma diverso da loro
E tu sei fuori di testa, ma diversa da loro
Siamo fuori di testa, ma diversi da loro
Siamo fuori di testa, ma diversi da loro
Parla, la gente purtroppo parla
Non sa di che cosa parla
Tu portami dove sto a galla
Che qui mi manca l'aria
Parla, la gente purtroppo parla
Non sa di che cosa parla
Tu portami dove sto a galla
Che qui mi manca l'aria
Parla, la gente purtroppo parla
Non sa di che cazzo parla
Tu portami dove sto a galla
Che qui mi manca l'aria
Ma sono fuori di testa, ma diverso da loro
E tu sei fuori di testa, ma diversa da loro
Siamo fuori di testa, ma diversi da loro
Siamo fuori di testa, ma diversi da loro
Noi siamo diversi da loro

(Thomas Raggi / Victoria De Angelis / Ethan Torchio / David Damiano)

"A banker is a fellow who lends you his umbrella when the sun is
shining, but wants it back the minute it begins to rain." (Mark Twain)
Ilario di Poitiers
2021-05-23 00:39:51 UTC
Tutte le precedenti partecipazioni:

Non tutte eccelse, personalmente salverei dall'oblio Modugno (1958, Nel
blu, dipinto di blu, 1959, Ciao, ciao, bambina, 1966, Dio, come ti
amo), Rascel (1960, Romantica), Cinquetti (1964, prima classificata con
Non ho l'età), Boby Solo (1965, Se piangi, se ridi), Morandi (1970,
Occhi di ragazza), Ricchi e poveri (1978, Questo amore), Matia Bazar
(1979, Raggio di luna), Sorrenti (1980, Non so che darei), Battiato e
Alice (1984, I treni di Tozeur), Tozzi e Raf (1987, Gente di mare),
Jalisse (1997, Fiume di parole), Mengoni (2013, L'essenziale), Gabbani
(2017, Occidentali's Karma), Meta e Moro (2018, Non mi avete fatto
niente), Mahmood (2019, Soldi).
OK anche Gualazzi (2011) e Michielin (2016) ma hanno cantato in
inglese.

"Sdegno il verso che suona e che non crea." (Ugo Foscolo)
Giacobino da Tradate
2021-05-23 08:22:45 UTC
Post by Ilario di Poitiers
Siamo fuori di testa, ma diversi da loro
Siamo fuori di testa, ma diversi da loro
Noi siamo diversi da loro
E ci si autocelebra!
"Le Mondine" Fan Club
Father McKenzie
2021-05-23 08:55:57 UTC
Post by Ilario di Poitiers
Siamo fuori di testa, ma diversi da loro
Siamo fuori di testa, ma diversi da loro
Noi siamo diversi da loro
E ci si autocelebra!
Le cose buone sono che "rock will not die" e che non c'era l'ombra di
trap e cantilene varie, con buona pace del "mercato" italiano. Anzi,
qualcuno (Malta, Portogallo) ha fatto sentire del discreto blues, magari
non originalissimo.
Quanto al resto, la concorrente albanese e le tre serbe erano
decisamente interessanti, e anche la francesina.
Ilario di Poitiers
2021-05-24 18:21:18 UTC
Post by Ilario di Poitiers
Loro non sanno di che parlo
un testo scritto in un italiano decisamente migliore di quello che ci
tocca sentire e leggere ogni giorno
Oltre a vincere il festival grazie al televoto, hanno ricevuto il
premio Eurostory per il miglior testo. Mahmood aveva ottenuto lo stesso
riconoscimento nel 2019.

https://eurostory.nl/en/italy-wins-eurostory-best-lyrics-award-2019/
The winner was chosen by an international professional jury of sixty
five published book writers, journalists, editors, songwriters,
translators and ex-Eurovision participants (75% of the votes – list of
names: see below) – as well as the readers of www.eurostory.nl (voting
through the website, 25% of the votes).

"La cultura non deve meravigliare che chi l'apprende, e mai gli altri."
(Alda Merini)