saten
Giovanni Drogo
2020-12-15 14:10:09 UTC
Mi aveva incuriosito la grafia “Satèn” in una pubblicita' vinicola e
apprendo da wikipedia che 'il termine "Satèn" è un marchio registrato
dal Consorzio Franciacorta' e non una parola di origine straniera, o
legata a "satin" (che pare cinese, non francese)
Klaram
2020-12-16 12:34:12 UTC
[...]
Parola di fantasia, ma forse ispirata da dal francese satin.

“Satèn” è la pronuncia francese di “satin”, che significa “raso”. La
sua particolarità è che anche in inglese “satin” ha lo stesso
significato e indica un tessuto fine, liscio e morbido. La parola evoca
inoltre, per assonanza, un altro termine come “seta” (ma attenzione a
non tradurre “satin” con “seta”!) e fu dunque considerato perfetto per
sottolineare le caratteristiche di questi vini, così morbidi e
“setosi”, sia per il mercato italiano sia per quello estero."

Qualche anno fa un mio conoscente mi aveva regalato delle bottiglie di
Mulassina, spumante prodotto in Liguria nella zona di Finale, e mi
aveva elogiato le bollicine, che in effetti non sono grossolane, ma
fini e delicate. Chissà se i due spumanti si assomigliano. Dovrò
assaggiare questo Satèn. :))

princefabrizio.wixsite.com/inventions
Sempre brava :-P
Valerio Vanni
2020-12-16 21:52:08 UTC
On Tue, 15 Dec 2020 15:10:09 +0100, Giovanni Drogo
Post by Giovanni Drogo
[...]
Oggi l'ho sentita per la prima volta alla radio.
E' stata pronunciata "satén".
e quelle che non lo capiscono.