ma purtroppo
2016-03-23 00:00:00 UTC
è corretto dire " ma purtroppo "?
Giro.
--
AIOE ³¿³
Bruno Campanini
2016-03-23 01:53:53 UTC
è corretto dire " ma purtroppo "?
Sì.
Mi piace di più "purtroppo però".

2016-03-23 07:44:36 UTC
è corretto dire " ma purtroppo "?
Sì.
e perché non dovrebbe essere corretto?
Fathermckenzie
2016-03-23 08:47:22 UTC
è corretto dire " ma purtroppo "?
e perché non dovrebbe essere corretto?
c'è gente che si fa problemi a usare forme correttissime - anche se meno
comuni - come veduto, perduto, vuoi che qualcuno non abbia dubbi su "ma
purtroppo"? Così va il mondo, o meglio, così andava nel 2016.
edevils
2016-03-23 10:11:57 UTC
è corretto dire " ma purtroppo "?
Sì.
e perché non dovrebbe essere corretto?
Sicuramente non è scorretto.
Semmai, stilisticamente, si può osservare che il "ma" non è sempre
necessario e qualche volta se ne potrebbe fare a meno, cogliendo
l'occasione per spezzare un periodo troppo lungo.
f***@gmail.com
2020-03-23 10:40:43 UTC
Sono in dubbio perche' sono due paroline aventi lo stesso significato...quando andavo a scuola mi e' stato insegnato che si usava o l' UNA O l' altra cosi' come con Ma Pero'..Oggi non sono sicura se grammaticalmente e' corretto scriverlo
Klaram
2020-03-23 10:50:45 UTC
Post by f***@gmail.com
[...]
"Ma" e "però" hanno lo stesso significato, invece "purtroppo" è
diverso da "ma", quindi: "ma purtroppo" o "ma per fortuna" non mi
sembrano ridondanze.

2020-03-23 11:43:59 UTC
Post by f***@gmail.com
Sono in dubbio perche' sono due paroline aventi lo stesso significato...
Lo stesso significato? Proviamo.

"Camminando ho perso il portafoglio, ma me ne sono accorto subito e
l'ho recuperato."

"Camminando ho perso il portafoglio, purtroppo me ne sono accorto
subito e l'ho recuperato."
2020-03-23 13:51:18 UTC
Post by f***@gmail.com
Sono in dubbio perche' sono due paroline aventi lo stesso
significato...
Hanno lo stesso senso alternativo ma significato diverso.
Ma può indicare un'alternativa favorevole o sfavorevole (piove
ma non fa freddo, c'è il sole ma fa freddo).
Purtroppo indica solo un'alternativa sfavorevole (purtroppo piove,
c'è il sole ma purtroppo fa freddo).

2020-03-23 16:19:41 UTC
Post by f***@gmail.com
[...]
È possibile che tu intendessi scrivere «ma però», anziché «ma
purtroppo»?

2020-03-23 18:56:46 UTC
Post by f***@gmail.com
[...]
Non credo, perché cita esplicitamente il «ma però».
Continuiamo la seduta spiritica verso il mondo dei gruppi di google:
Filippamaria, se ci sei batti un colpo!
2020-03-23 19:41:56 UTC
Post by f***@gmail.com
[...]
Stai bene? :-)
Dici "non credo" e poi affermi che la Filippamaria cita esplicitamente
"ma però" che è quello che ipotizza Wolfgang.

O sono io che non sto troppo bene? :-)
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
Roger
2020-03-23 19:45:54 UTC
Post by f***@gmail.com
[...]
Rileggendo il post di Filippamaria, vedo che il "ma però" viene dopo
"così come", facendo cioè un'analogia con "ma purtroppo".

Quindi vado subito a misurarmi la febbre :-)
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
Kiuhnm
2020-03-23 20:05:43 UTC
Post by f***@gmail.com
[...]
"purtroppo" è sinonimo di "sfortunatamente", quindi:
- Mio figlio ha pregato affinché il nonno non si mettesse più le dita
nel naso, ma, purtroppo, la risposta è stata eccessiva.

P.S. Scusate, sdrammatizzo così...
Roger
2016-03-23 08:48:26 UTC
è corretto dire " ma purtroppo "?
Com'è che ti vengono certi dubbi?
"Ma" congiunzione avversativa
"Purtroppo" avverbio

"Volevo scalare in bicicletta lo Stelvio, ma purtroppo la salita
era troppo faticosa
Giro.
D'Italia? :-)
"C'è solo una cosa che si frappone tra me e la grandezza. E sono io"
(Woody Allen, 21/12/2005)
Klaram
2016-03-23 14:02:10 UTC
è corretto dire " ma purtroppo "?
Com'è che ti vengono certi dubbi?
Per analogia con "ma però"?
2016-03-25 20:56:46 UTC
è corretto dire " ma purtroppo "?
Com'è che ti vengono certi dubbi?
Non a me, a "fandango" uno dei grafomani di it.test.

Lui sta in zona Cuneo...

(Ma siete tutti matti in Piemonte?
Cos'è, l'acqua radioattiva? :-) )
Post by Roger
"Ma" congiunzione avversativa
"Purtroppo" avverbio
"Volevo scalare in bicicletta lo Stelvio, ma purtroppo la
salita era troppo faticosa
Io l'ho fatta in macchina che si fatica meno.

Poi ho fatto anche il Gavia (duemilasei, strada teribbile!) e
il Tonale (millenove).

Prima avevo fatto il Cima Sappada (milletrè) e il Monte Croce
Comelico (millesei).

Se li facevo in bici morivo prima del primo.
Post by Roger
Giro.
D'Italia? :-)
"Ma purtroppo" aioe non accetta crosspost con it.test allora
fandango non leggerà mai le vostre risposte e rimarrà per
sempre convinto che sia un errore come gli è stato risposto
colà.
AIOE ³¿³
Roger
2016-03-26 09:39:56 UTC
Se li facevo in bici morivo prima del primo.
Colloquiale.
In questo gruppo di puristi avresti dovuto scrivere...
"C'è solo una cosa che si frappone tra me e la grandezza. E sono io"
(Woody Allen, 21/12/2005)
Maurizio Pistone
2016-03-26 22:06:51 UTC
Se li facevo in bici morivo prima del primo.
Colloquiale.
In questo gruppo di puristi avresti dovuto scrivere...
"ma mi faccia il piacere" (cit.)
2016-03-26 23:38:05 UTC
Se li facevo in bici morivo prima del primo.
Colloquiale.
In questo gruppo di puristi avresti dovuto scrivere...
"ma mi faccia il piacere" (cit.)
Se li avessi fatti in bici sarei morto prima del primo.

Concorda ora, Roger?
AIOE ³¿³
Maurizio Pistone
2016-03-26 23:55:40 UTC
[...]
capisco se questo fosse it.hobby.ciliegiealmaraschino, ma su un gruppo
che da trent'anni discute di lingua italiana, tirar di nuovo fuori la
questione dell'imperfetto nelle frasi condizionali...
2016-03-27 09:24:49 UTC
[...]
Concordo (e ignoro il Pistone :-))
"C'è solo una cosa che si frappone tra me e la grandezza. E sono io"
(Woody Allen, 21/12/2005)
ADPUF
2016-03-29 19:58:31 UTC
[...]
Il mio "concorda" non era una esortazione a Roger ma una
domanda a Roger.

Mi spiego:
non pensavo
"[Lei] concorda, o Roger?"
ma pensavo:
"[la forma verbale] concorda [con i modi e i tempi], Roger?"

:-)

Bon sto ingarbugliando lo spago. :-)
AIOE ³¿³
NomeVeloce
2016-03-23 08:53:00 UTC
è corretto dire " ma purtroppo "?
Sì.
Ecco tre esempi:

http://www.lincei.it/files/documenti/LectioBrevis_Graciotti.pdf

http://unaparolaalgiorno.it/significato/O/oblomovismo

Stefano Verdino, Questioni di teoria critica, pagina 58
Urbano
2016-03-24 21:45:46 UTC
è corretto dire " ma purtroppo "?
Troverai le giuste ma severe risposte su ICLIt
it.clitoride?
ma puLtroppo no :-)
peccato
--
--------
eh?(cit)
orpheus
clitopiange?
verde
il clitoNONride
orpheus
2016-03-24 21:50:21 UTC
Post by verde
Post by orpheus
Post by Urbano
[...]
no... è probabilmente che percepisce
l'apresenza di Urbano
Macchia
2016-03-24 21:50:53 UTC
Post by verde
Post by orpheus
Post by Urbano
[...]
non ride
ma gode
--
*** *Valar Morghulis. Valar Dohaeris* ***
Anche Bersani, sul nucleare e' stato chiaro.

verde
son lacrime di gioia
orpheus
2016-03-24 21:55:13 UTC
Post by verde
Post by Macchia
Post by verde
Post by orpheus
Post by Urbano
[...]
approposito...
il dildo è sorpassato
adesso cianno inventato un affare che assomiglia al mouse
e che funziona come solleticatore del clito
con funzioni anche sofisticate
pare che chi l'ha provato sia rimasta
estremamente soddisfatta
verde
[...]
[...]