Sottona/sottone e sottanza
fiorelisa
2020-02-04 10:19:58 UTC
“Sottona” (“sottone” al maschile) è un termine del linguaggio giovanile
di recente creazione. La sua definizione trae origine dal relativo nome
“sottanza” che significa essere molto più che appassionato di un
qualcosa, addirittura in maniera maniacale. In sostanza, sottone/a è
qualcuno che è in “sottanza” con qualcosa. È generalmente riferito a una
persona che prova una passione, quasi maniacale, per qualcuno dell’altro
sesso. “Essere cotto per qualcuno” può essere considerato un buon
sinonimo di “sottone”, anche se l’accezione di quest’ultimo è molto più
spregiativa: la forte infatuazione rende il sottone pronto a tutto per
l’oggetto della sua sottanza e per questo viene spesso preso in giro.

Alcuni esempi d’uso potrebbero essere:

“Sono in sottanza con la musica”
“La ragazza di Francesco è proprio una sottona!”
“Sei un sottone!”

--> Da: https://settedomande.altervista.org/cosa-significa-sottona/

----

Non credo che sia un termine tanto recente... Googlando si vede che già
nel 2012 era conosciuto e usato! ^^
Voce dalla Germania
2020-02-04 11:01:38 UTC
--> Da: https://settedomande.altervista.org/cosa-significa-sottona/
----
Non credo che sia un termine tanto recente... Googlando si vede che già
nel 2012 era conosciuto e usato! ^^
Si vede che abbiamo definizioni diverse di "recente". In parte dipende
dall'argomento e potrei essere d'accordo con te se parlassimo p. es. di
smartphone, anche se non so quanto si sono evoluti dal 2012, dato che
allora non ce l'avevo, ma in genere chiamerei "recente" una cosa o una
parola venuta fuori nel 21° secolo.
Roger
2020-02-04 11:33:32 UTC
“Sottona” (“sottone” al maschile) è un termine del linguaggio giovanile di
recente creazione.
[...]
Non credo che sia un termine tanto recente... Googlando si vede che già nel
2012 era conosciuto e usato! ^^
Mai sentito.
Comunque pare che si usasse già nel 2007;

https://www.bruttastoria.it/dictionary/sottone.html
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
Bruno Campanini
2020-02-04 13:09:04 UTC
Qualche anno dopo, l'ho trovato in delle striscie di un fumettista
romano e lì l'ho capito perché c'era una nota a margine che diceva "A
Roma il termine etc etc". I ragazzi rincoglioniti, però, sembravano
più a Milano che a Roma.
Eh... noi romagnoli i nomi in -scia facciamo
una gran fatica a trattarli bene al plurale!