Imparare l'italiano dalle canzoni?
2018-03-27 10:10:52 UTC
https://www.thelocal.it/20180209/songs-that-help-learn-italian
ADPUF
2018-03-27 21:23:38 UTC
abc 12:10, martedì 27 marzo 2018:
https://www.thelocal.it/20180209/songs-that-help-learn-italian

https://en.wikipedia.org/wiki/Usenet
abc
2018-03-28 11:02:12 UTC
https://www.thelocal.it/20180209/songs-that-help-learn-italian
http://youtu.be/fWC-tQ5sVtw

Valerio Vanni
2018-03-28 11:15:32 UTC
http://youtu.be/ehiFgAN519o
Qualcuno ha capito quale sarebbe il problema nella canzone di Peppino
di Capri?

La frase incriminata è "Con te ogni istante era felicità".

Interessante l'osservazione (in un commento) sulla canzone di
Battisti, non avevo mai pensato a quella possibilità.
2018-03-28 12:12:44 UTC
http://youtu.be/ehiFgAN519o
Qualcuno ha capito quale sarebbe il problema nella canzone di Peppino
di Capri?
La frase incriminata è "Con te ogni istante era felicità".
Come scritto da chi ha pubblicato il video:
il significato di una frase sembra assurdo perché la fine del verso
cantato non corrisponde alla fine della frase musicale.

il verso cantato da Peppino di Capri sembrerebbe questo, ad un orecchio
distratto:
"ritorna ancor ti prego con te"

ma in realtà "con te" va legato al verso successivo:
"ritorna ancor ti prego
con te ogni istante era felicità"

insomma, l'effetto (non voluto) è simile a quello (voluto) della nota
canzone "Dietro al monumento di Mazzini"

o a "Cesso" di Pippo Franco:

Valerio Vanni
2018-03-28 19:00:39 UTC
[...]
Distratto un bel po' quest'orecchio...

In realtà non è irregolare quel punto: musicalmente
"con te in ogni istante"

è uguale a

"lo sai, non è vero"
"lo so, non mi credi"

Con che criterio dici che la frase musicale finisce in "con te" "lo
sai" "lo so"?
2018-03-28 12:17:20 UTC
http://youtu.be/ehiFgAN519o
Qualcuno ha capito quale sarebbe il problema nella canzone di Peppino
di Capri?
La frase incriminata è "Con te ogni istante era felicità".
Credo sia la pausa che fa dopo "con te" e non prima, per cui sembra
dica "ritorna ancor, ti prego, con te."
Post by Valerio Vanni
Interessante l'osservazione (in un commento) sulla canzone di
Battisti, non avevo mai pensato a quella possibilità.
Ti riferisci a "ma non dovevamo (non) vederci più"?
Ne avevano già parlato e tu avevi detto che, quando la ascoltavi, ti
sembrava sbagliata. Non ricordi?

2018-03-28 19:08:40 UTC
La frase incriminata è "Con te ogni istante era felicità".
Credo sia la pausa che fa dopo "con te" e non prima, per cui sembra
dica "ritorna ancor, ti prego, con te."
Quello che ha montato il video non ha messo proprio la continuazione,
è l'unico motivo per cui "sembra" questa cosa.
[...]
Io ho sempre dato per scontato che fosse una domanda, e in questo caso
continua a sembrarmi sbagliata.
L'ipotesi fatta in un commento a quel video è che la frase sia
un'affermazione. E in quel caso è corretta, ma non l'avevo mai presa
in considerazione.

Nel parlato si distinguerebbero tranquillamente le due cose.
2018-03-29 11:05:18 UTC
[...]
Sì, se fosse affermativa sarebbe corretta, ma l'intonazione, nella
canzone, sembra chiaramente interrogativa.