Possibile
2020-02-10 16:05:48 UTC
1. Voglio le più alte possibili.
2. Le voglio alte il più possibile.
3. Le voglio il più alte possibile.

Ritenete le forme sopra corrette?
2020-02-10 16:57:49 UTC
1. Voglio le più alte possibili.
2. Le voglio alte il più possibile.
3. Le voglio il più alte possibile.
Ritenete le forme sopra corrette?
Premesso che tra le tre c'è qualche sfumatura di significato,
per me sono tutte corrette.
La scelta va a gusto personale.
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
Kiuhnm
2020-02-10 18:27:56 UTC
[...]
Anch'io penso di cogliere qualche differenza di significato, ma potrei
benissimo sbagliarmi.
Forse userei la prima per cose preesistenti tra cui scegliere e la
seconda per qualcosa che potrei farmi costruire per esempio da un
falegname. Nel secondo caso il limite sarebbe di ordine tecnico.
La terza mi pare più simile alla seconda (del resto ne è una
permutazione), ma non la uso abitualmente.
2020-02-10 18:48:13 UTC
[...]
Concordo pienamente!
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
Kiuhnm
2020-02-10 19:28:30 UTC
[...]
Bene! Ultimissima osservazione. Penso che a fare la differenza sia il
posizionamento del "le":
1a. Voglio le più alte possibili. [tra quelle disponibili]
1b. Le voglio più alte possibili. [da costruire]

Forse va bene anche con l'avverbio:
Le voglio più alte possibile.
... che è la 3 senza "il".
2020-02-10 19:32:52 UTC
[...]
Concordo, anche se io lo intenderei non come le più alte in assoluto, ma le
più alte che riesci a portarmi: magari le devi mettere in una macchina e
quelle veramente più alte di tutte potrebbero non entrarci.
2020-02-10 20:25:13 UTC
[...]
Giusto. Se volessi le più alte in catalogo direi semplicemente "dammi le
più alte (che hai)".