Filtri
Ilario di Poitiers
2021-03-26 16:57:30 UTC
Come risolvere il problemino di scartar via la "monnezza" che qualcuno
scarica impunemente in questo gruppo neanche fosse Malagrotta dei bei
tempi?

Le soluzioni finora esaminate sono:

1. Cancellare a mano. Comporta perdita di tempo e dover comunque vedere
post disgustosi. Come si dice in italiano "to unsee"? :D

2. Usare il server aioe, che saggiamente li lascia fuori. Tuttavia devo
dire che come servo messaggero preferisco l'Eterno settembre.

3. Plonkare il nick. Meglio che nulla ma non risolutivo, perché cambia
spesso.

4. Scrivere ai vari abuse e admin. Temo altrettanto inutile, purtroppo.

5. Mia soluzione preferita, per ora: in MesNews ho creato una decina di
regole per snobbare i post che contengono determinate parole o parti di
parola nel Subject, tutte in MAIUSCOLO come piace al decerebrato
autore.
Del tipo:

Si le sujet contient "CRIMIN"
alors
marquer comme lu
et ne pas charger le corps du message
et ignorer la conversation
et mettre le message en couleur [un grigio leggero quasi invisibile]

Fatta la prima regola, la si può duplicare modificando volta per volta
solo la parolina offensiva in maiuscolo da filtrare.
2021-03-26 17:21:24 UTC
Post by Ilario di Poitiers
Come risolvere il problemino di scartar via la "monnezza" che qualcuno
scarica impunemente in questo gruppo
2. Usare il server aioe, che saggiamente li lascia fuori.
io uso questo per altri motivi storici e quindi non vedo molto spam

Qualsiasi tipo di filtraggio a posteriori e' una perdita di tempo.
Salvo rari casi di voler filtrare certe persone "per non litigare"
(fatto forse unao due volte in decenni), io mi accontento della seguente
procedura (in alpine che emula un mailer per nntp).

Vedo i messaggi per thread, e se dal subject un thread non mi interessa
o puzza di spam faccio "delete"

Apro i thread e "scanno" i rimanenti messaggi, alcuni faccio "delete"
subito, altri appena letti. Tengo solo quelli a cui voglio rispondere.

Poi faccio "expunge". Nell'emulazione che fa alpine per nntp, "delete"
e' un "mark for deletion" e "expunge" e' "non visualizzare". Ovviamente
i messaggi non sono rimossi dal server (se voglio rivederli con "&"
riappaiono).In realta' expunge e' automatico passando a altro NG o
uscendo.

Quindi lui segna in .newsrc come letti i messaggi "deleted", quindi
la prossima volta che entro vedo solo quelli nuovi.

Questo emula la funzione "catch up" di altri reader.

Mi trovo bene cosi' e cerco di emularlo anche in altri forum phpBB
Ilario di Poitiers
2021-03-26 17:39:28 UTC
venerdì 26/03/2021 (Sainte Larissa) 18:21:24, Giovanni Drogo ha
Post by Giovanni Drogo
Post by Ilario di Poitiers
[...]

Infatti, complimenti ad aioe!
I motivi per cui preferisco il server settembrino però sono che ha uno
storico più ampio, permette i Supersedes (aioe accetta i Supersedes
provenienti da altri server ma non li consente ai propri utenti), e non
ha certi altri limiti a cui ricorre aioe in alternativa a una procedura
di autenticazione.
2021-03-26 18:13:26 UTC
Post by Ilario di Poitiers
I motivi per cui preferisco il server settembrino però sono che ha uno
storico più ampio, permette i Supersedes
Davvero? Come fai? Uso eternal september da molti anni ma non sono MAI
riuscito a ritirare un post a un NG. Che dipenda dal fatto che uso
Thunderbird e non MesNews?
Ilario di Poitiers
2021-03-26 18:57:32 UTC
venerdì 26/03/2021 (Sainte Larissa) 19:13:26, Voce dalla Germania ha
Post by Voce dalla Germania
Post by Ilario di Poitiers
[...]
Come faccio a sovrascrivere?

Messages
Remplacer le message (supersedes)

E-S te lo permette se avevi inviato il post tramite lo stesso server.

aioe non lo permette ai propri utenti perché non può riconoscerli, non
avendo autenticazione, ma onora il Supersedes quando il comando viene
propagato da E-S. Quindi il post sostituito su E-S sarà sostituito
anche su aioe, ma non è possibile il viceversa.
2021-03-26 22:10:44 UTC
Post by Voce dalla Germania
Post by Ilario di Poitiers
[...]
Forse lo permette in TEORIA, ma in pratica non ha mai stornato un post e
nel corso degli anni avrò ricevuto almeno 40 risposte a post che avevo
cercato di ritirare.
Ilario di Poitiers
2021-03-26 23:23:50 UTC
venerdì 26/03/2021 (Sainte Larissa) 23:10:44, Voce dalla Germania ha
Post by Voce dalla Germania
Post by Ilario di Poitiers
[...]
Facciamo una prova (prima parte). Questo post sarà seguito da un
Supersedes che dovrebbe sostituirlo.
Tony the Ice Man
Si vede tutt' e due (prima risposta).
Mad Prof
2021-03-27 06:36:05 UTC
Post by Voce dalla Germania
Post by Ilario di Poitiers
[...]
Io non lo vedo. Il mio server (Individual) ha onorato il 'supersede'.
Ilario di Poitiers
2021-03-27 07:49:21 UTC
Io non lo vedo. Il mio server (Individual) ha onorato il 'supersede'.
"Supersedes".

3.2.12. Supersedes

The Supersedes header field contains a message identifier specifying
an article to be superseded upon the arrival of this one. An
article
containing a Supersedes header field is equivalent to a "cancel"
[RFC5537] control message for the specified article, followed
immediately by the new article without the Supersedes header field.

supersedes = "Supersedes:" SP *WSP msg-id *WSP CRLF

NOTE: There is no "c" in Supersedes

https://tools.ietf.org/html/rfc5536#section-3.2.12
2021-03-27 10:20:10 UTC
Post by Ilario di Poitiers
Post by Mad Prof
[...]
Supersedes è una terza persona singolare. Come header ha senso: "questo
messaggio supersedes quest'altro messaggio". Ma il comando che mi offre il mio
newsreader (anzi, quello che usavo fino a pochi mesi fa, questo di adesso
nemmeno ce l'ha) è supersede.
2021-03-27 19:46:27 UTC
Post by Ilario di Poitiers
Post by Mad Prof
[...]
E se t'offriva "sostituisci 'sto stronzo"? :)

L'assenza di prove non è prova di assenza di prove.
Wolfgang
2021-03-27 21:50:37 UTC
"questo messaggio supersedes quest'altro messaggio". Ma il comando
che mi offre il mio newsreader (anzi, quello che usavo fino a pochi
mesi fa, questo di adesso nemmeno ce l'ha) è supersede.
che in funzione di comando mi sembra avere un senso più plausibile
della 3ª persona singolare.

2021-03-27 22:00:06 UTC
[...]
Esattamente. Nel menu ci sono Cancel, Followup, Reply, etc. Supersedes
stonerebbe.
Ilario di Poitiers
2021-03-28 09:07:32 UTC
[...]
Nella frase di cui si discuteva il verbo è sostantivato...

| Io non lo vedo. Il mio server (Individual) ha onorato il 'supersede'.

ma come sostantivi esistono già i nomi propri dei rispettivi campi:
Cancel, Supersedes, ecc., che coincidono con quanto viene inserito
nelle intestazioni del post.
Per questo gli darei la preferenza, a prescindere da ciò che compare in
ciascuna interfaccia, in ciascuna lingua.
Come vedi l'ho ricevuto.
Ilario di Poitiers
2021-03-26 23:24:50 UTC
(supersedes <s3lqe6$niq$***@dont-email.me>)

Post by Voce dalla Germania
Post by Ilario di Poitiers
[...]
Facciamo un test (seconda parte). Questo è il Supersedes che dovrebbe
sostituire il post di prova appena inviato.
Tony the Ice Man
Si vede tutt' e due (seconda risposta).
Tony the Ice Man
A E-S si vede tutt' e due, ma a AIOE si vede la seconda parte sola.
Voce dalla Germania
2021-03-27 08:25:37 UTC
Post by Voce dalla Germania
Post by Ilario di Poitiers
[...]
Ricevuto anche questo. Adesso capisci cosa intendo?
Ricordo che uso Thunderbird e Eternal September.

Ho il sospetto che sia proprio come dicono Tony the Ice Man e Mad Prof.
Alcuni server, fra cui AIOE e Individual, rispettano il Supersedes, ma
E-S lo ignora.
Wolfgang
2021-03-27 09:06:53 UTC
Post by Ilario di Poitiers
Post by Voce dalla Germania
Post by Ilario di Poitiers
Post by Voce dalla Germania
Post by Ilario di Poitiers
[...]
Da utente di Thunderbird, versione 78.9.0, collegato con Eternal
September, Aioe e Solani confermo quanto osservato da Una Voce, cioè
che Eternal September conserva entrambi i messaggi, sia quello
sostituito che quello sostituente.

Aioe e Solani nonché, secondo Mad Prof, FU Berlin hanno invece
onorato la sostituzione, portando ormai solo il messaggio sostituente.

Wolfgang
Ilario di Poitiers
2021-03-27 10:02:36 UTC
Post by Ilario di Poitiers
Post by Voce dalla Germania
Post by Ilario di Poitiers
Post by Voce dalla Germania
Post by Ilario di Poitiers
[...]
Già. Curioso che E-S accetti e trasmetta ad altri il comando di
sostituzione ma non lo applichi sul proprio stesso archivio.

Alla lista dei postini disonorevoli aggiungerei Google Groups, ma
questo non mi sorprende.
2021-03-27 19:42:54 UTC
Post by Ilario di Poitiers
Post by Wolfgang
Post by Ilario di Poitiers
Post by Voce dalla Germania
Post by Ilario di Poitiers
Post by Voce dalla Germania
Post by Ilario di Poitiers
[...]
Comunque non c'è l'obbligo d'onorare i Supersedes, così come non c'è
l'obbligo d'onorare i cancel control message.

L'assenza di prove non è prova di assenza di prove.
uniposta
2021-03-27 15:09:01 UTC
16:09 sab27mar2021
°.
https://fcku.it/it.cultura.linguistica.italiano/thread/5836639
https://groups.google.com/g/it.cultura.linguistica.italiano/c/ylPePRSFPIs
https://groups.google.com/g/it.cultura.linguistica.italiano
_-
Post by Ilario di Poitiers
Come risolvere il problemino di scartar via la "monnezza" che qualcuno
^^
* Chi?...
- Ogni tanto, ogni decine di post o più, ne compare uno del
diffamatore seriale a titoli maiuscoli. Non ne vedo altri.
- ..Sei così fragile psicologicamente, da non riuscire a
passare oltre e guardar solo quel che ti interessa?...
- Stavo facendo il mio controllo veloce giornaliero dei titoli
di decine di gruppi, ho visto il tuo e per un attimo ho pensato
che si riferisse a una questione tecnica, e invece è il solito
vecchio tanfo del killfile, che qui su icli non mi sarei aspettato
-_
Ilario di Poitiers
2021-03-27 16:22:44 UTC
Post by uniposta
16:09 sab27mar2021
°.
Post by Ilario di Poitiers
[...]

Anche ai seccatori telefonici puoi rispondere "No grazie", e abbassare
la cornetta, ma sarebbe bello toglierseli di torno una volta per tutte.
Stessa musica per i post diffamatori. Li si può saltare o scartare uno
ad uno, ma ti assicuro che i filtri di MesNews sono più rapidi e
risolvono il problema al 99%. Forse non puoi farlo nelle interfacce web
che hai citato.
uniposta
2021-03-27 19:53:03 UTC
20:53 sab27mar2021
°.
https://fcku.it/it.cultura.linguistica.italiano/thread/5836639#5837754
Post by Ilario di Poitiers
Anche ai seccatori telefonici puoi rispondere "No grazie", e abbassare
la cornetta, ma sarebbe bello toglierseli di torno una volta per tutte.
^^
* Quelli somo tanti e invadenti.
=
_-
Post by Ilario di Poitiers
Stessa musica per i post diffamatori.
Li si può saltare o scartare uno ad uno,
^^
* Qui su icli sono pochissimi, ti ritrovi un titolo maiuscolo ogni
decine o centinaia di titoli normali. Chiamami strano e pazzoide, ma a
me fa molta meno fatica scorrere oltre quel singolo titolo ogni tanto,
che stare a escogitare le parole chiave giuste per un filtro.
- Anche perché io voglio vedere che situazione c'è sui gruppi,
passo solo a vedere questo e quasi mai partecipo. - ..Sono un
po' lo spirito di dio che aleggia sulle acque, una cosa così
=
_-
Post by Ilario di Poitiers
ma ti assicuro che i filtri di MesNews
sono più rapidi e risolvono il problema al 99%.
Forse non puoi farlo nelle interfacce web che hai citato.
^^
* i link li metto per agevolare altri utenti, io uso il newsreader.
- Tuttavia, anche google e fcku dispongono di filtri
-_