Comprensione del cantato
Ilario di Poitiers
2021-06-12 10:36:59 UTC
Riprendendo per l'italiano un discorso fatto "di là" sull'inglese con
il Father e altri, comprendete tutto quel che canta la cantante dal
1'05"?

Non barate sbirciando prima il testo!

https://www.google.com/search?q=solo+tu+testo

"Art should comfort the disturbed and disturb the comfortable."
(Banksy)
Valerio Vanni
2021-06-12 10:53:06 UTC
On Sat, 12 Jun 2021 12:36:59 +0200, Ilario di Poitiers
Post by Ilario di Poitiers
Riprendendo per l'italiano un discorso fatto "di là" sull'inglese con
il Father e altri, comprendete tutto quel che canta la cantante dal
1'05"?
http://youtu.be/tBUM4blegAo
No, mi mancano diversi segmenti.
Più tardi scrivo quello che ho capito, sarebbe meglio non farlo tutti
in diretta perché dopo quello che scrive uno aiuta l'altro.
Ilario di Poitiers
2021-06-12 11:15:07 UTC
Post by Ilario di Poitiers
[...]
Potrebbe entrare in gioco anche la bontà del sistema di riproduzione
del suono. Indicare se si ascolta da hi-fi o computeraccio gracchiante.
Io ho fatto la prova da un notebook, diciamo qualità sonora accettabile
ma non eccelsa.

"Feindre d’ignorer ce qu’on sait, de savoir tout ce que l’on ignore...
voilà toute la politique." (Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais)
Valerio Vanni
2021-06-12 11:42:06 UTC
On Sat, 12 Jun 2021 13:15:07 +0200, Ilario di Poitiers
Post by Ilario di Poitiers
[...]
Io ho ascoltato dalle casse del computer fisso, una roba senza infamia
né lode. Meglio comunque di quelle di un portatile.

Metto quello che ho sentito prima, ora che ho letto il testo il
giochino è rotto :-)
Post by Ilario di Poitiers
So.lo tu fuo.ri_a cena
so * * * * * * vi_u.na can.de.la
* * * * di cre.a.re
l'at.mos.fe.ra gius.ta di chi vuo.le_a.ma.re
Le frasi seguenti non le ho riportate perché mi sembravano banali.
valerio vanni
2021-06-13 09:45:18 UTC
Post by Ilario di Poitiers
So.lo tu fuo.ri_a cena
so * * * * * * vi_u.na can.de.la
* * * * di cre.a.re
l'at.mos.fe.ra gius.ta di chi vuo.le_a.ma.re
Aggiungo quello che ha capito un'altra persona, dopo 4-5 ascolti (il commento al primo è stato "non si capisce un accidente"):
Solo tu fuori a cena
.... più piena
i zzicori ??? tre ore ???
l'atmosfera giusta... mani ???

Col video dal vivo si è aggiunta "la candela",
e "rottamare" al posto di "mani"
Kiuhnm
2021-06-12 10:53:54 UTC
Riprendendo per l'italiano un discorso fatto "di là" sull'inglese con il
Father e altri, comprendete tutto quel che canta la cantante dal 1'05"?
http://youtu.be/tBUM4blegAo
Solo tu fuori a cena
solo i comiti invitati avrà un problema ?????
ben sicuri di creare
l'atmosfera giusta di chi vuole ?a?e
impazienti come poi del silenzio dopo noi
solo tu questa sera
per alzarmi ancora un giorno insieme a te

... magari ci sento poco io...

False friend del giorno: "to make redundant".
Non significa dare lavoro ad amici e familiari inserendoli
in ogni dove, bensì "licenziare".
Kiuhnm
2021-06-12 11:16:09 UTC
Post by Ilario di Poitiers
[...]
Qui si capisce meglio:

Solo tu fuori a cena
soli con l'intimità di una candela
e sicuri di creare
l'atmosfera giusta di chi vuole amare
impazienti come mai
nel silenzio intorno a noi

Ilario di Poitiers
2021-06-12 11:17:45 UTC
[...]
Ma no, hai già colto più di quel pochissimo che avevo colto io al primo
ascolto. Ma posso sempre dare la colpa all'audio del portatile! :D

"Certo, certissimo, anzi probabile." (Ennio Flaiano)
Valerio Vanni
2021-06-12 11:43:03 UTC
[...]
Una curiosità: nel tuo italiano regionale, si dice problèma o
probléma?
2021-06-12 21:15:58 UTC
[...]
probléma
candéla

altrimenti li avrei distinti

Kiuhnm
2021-06-12 21:17:48 UTC
[...]
Poi bisogna vedere se la cantante ha un accento standard o no...

valerio vanni
2021-06-13 10:20:45 UTC
[...]
Certo, ci sono tante combinazioni tra chi canta e chi ascolta. Istintivamente chi ascolta decodifica nella propria variante, decodificare nell'altra è possibile ma a patto di conoscerla bene. E, ancora più alla base, di essere consapevoli che si sta ascoltando un'altra variante: sempre istintivamente, si è portati a pensare che la propria sia "il vero e unico italiano".

E' uno di quei tanti casi che mostrano la fonematicità delle vocali medie, che risultano distintive molto oltre l'elenco delle coppie minime. Essendo spesso a contatto con gente che parla diversamente, imbatto spesso in eventi di questo genere: persone che si capiscono male perché i due parlanti non condividono la distribuzione fonematica.
Post by Kiuhnm
Comunque qui si tratta di una registrazione di scarsa qualità. Sono sicuro che dal vivo o con una registrazione
di alta qualità si capirebbetutto.
Dici? Quello è il disco.
In questo caso il video dal vivo è più comprensibile [1], ma in generale è più probabile il contrario.

[1] Non sarà che ci aiutiamo col labiale?
Ho provato a ascoltare senza guardarci e mi è sembrato comunque più comprensibile, ma ormai sapevo il testo.
Kiuhnm
2021-06-13 21:41:27 UTC
Post by valerio vanni
Post by Kiuhnm
Comunque qui si tratta di una registrazione di scarsa qualità. Sono sicuro che dal vivo o con una registrazione
di alta qualità si capirebbetutto.
Dici? Quello è il disco.
Inciso con vecchia tecnologia e poi rimasterizzato. Il risultato è ben
lontano da quello che si otterrebbe incidendo oggi.

Valerio Vanni
2021-06-14 11:38:01 UTC
Post by valerio vanni
Post by Kiuhnm
[...]
Può contare qualcosa, ma principalmente il problema è che lei non
articola bene [1]: all'epoca si registrava tutto così e siamo pieni di
canzoni che si capiscono perfettamente.

Sempre nella stessa registrazione, fatta con vecchia tecnologia, se
vai indietro senti la prima strofa e l'altro cantante si capisce.

Qualcuno vuole provare a ascoltarlo?

[1] Ci sono due cose da notare: la prima è che più ci si allontana
dalle frequenze del parlato, più le vocali tendono a essere meno
definite. E lei qui è abbastanza in su con le note.
La seconda sono gli accenti musicali, che quando non coincidono con
quelli linguistici. Nel caso specifico, si sente un accento sulla
parola "con" che non aiuta per niente.
2021-06-14 21:41:24 UTC
Può contare qualcosa, ma principalmente il problema è che lei non
articola bene [1] [...]
Sinceramente, dovrei sentirla dal vivo per affermarlo con certezza.

Post by Valerio Vanni
canzoni che si capiscono perfettamente.
Sempre nella stessa registrazione, fatta con vecchia tecnologia, se
vai indietro senti la prima strofa e l'altro cantante si capisce.
Qualcuno vuole provare a ascoltarlo?
Questo non significa che non si tratti di un problema di scarsa qualità
della registrazione.
Per fare un esempio più visivo, in un'immagine, le alte frequenze
corrispondono più o meno ai bordi degli oggetti, e quando si comprime, o
si perde qualità per qualsiasi motivo, sono le prime ad andarsene (si
pensi alle scritte che diventano quasi illeggibili).
Post by Valerio Vanni
La seconda sono gli accenti musicali, che quando non coincidono con
quelli linguistici. Nel caso specifico, si sente un accento sulla
parola "con" che non aiuta per niente.
Vero.

Father McKenzie
2021-06-15 09:27:01 UTC
[...]
Peraltro non sono neanche frequenze altissime, Antonella al massimo ha
tre ottave e mezza barra quattro. Una Mariah Carey spazia almeno cinque
ottave
In ogni caso giurerei di aver sentito sovracuti molto superiori dalle
mie alunne che ridacchiano
2021-06-15 13:11:13 UTC
In ogni caso giurerei di aver sentito sovracuti molto superiori dalle
mie alunne che ridacchiano
precisamente si tratta di "whistles"
2021-06-15 13:20:58 UTC
On Tue, 15 Jun 2021 15:11:13 +0200, Father McKenzie
In ogni caso giurerei di aver sentito sovracuti molto superiori dalle
mie alunne che ridacchiano
precisamente si tratta di "whistles"
O "fischi" in italiano :-)
Anche lei li faceva, fino quasi un'ottava sopra alle note di cui
stiamo parlando. Ma lì proprio non ci riconosci una vocale neanche
pagando.
2021-06-15 13:08:34 UTC
[...]
La compressione punta a tagliare le frequenze alte (penso agli mp3),
ma molto più in su di dove arriva la voce.
Non sto parlando di fondamentale (qui si arriva intorno a 800 Hz), è
proprio lo spettro della voce umana che non ha più molto di rilevante
oltre i 5-6000 Hz.
2021-06-16 20:09:06 UTC
[...]
Era per fare un esempio. La compressione taglia volutamente e in modo
pulito, ma una registrazione con vecchi mezzi no. Possono benissimo
perdersi frequenze importanti ed esserci vari problemi.
Il fatto che nell'altro video si capisca meglio, specialmente il verso
con la "candela" (per il quale non si vede il labiale, se ricordo bene),
mi suggerisce che la versione rimasterizzata sia di bassa qualità.
Possibilissimo che mi sbagli e che come dici tu sia un problema della
cantante.
Ecco perché mi sarebbe piaciuto ascoltare una registrazione recente o
ascoltarla dal vivo.

Kiuhnm

Ammammata
2021-06-13 09:19:19 UTC
Il giorno sab 12 giu 2021 12:36:59p, *Ilario di Poitiers* ha inviato su
Post by Ilario di Poitiers
Riprendendo per l'italiano un discorso fatto "di là" sull'inglese con
il Father e altri, comprendete tutto quel che canta la cantante dal
1'05"?
http://youtu.be/tBUM4blegAo
lol

al primo ascolto non ho capito niente :)
Ammammata
2021-06-13 09:19:49 UTC
Il giorno dom 13 giu 2021 11:19:19a, *Ammammata* ha inviato su
Post by Ammammata
al primo ascolto non ho capito niente :)
ovviamente è colpa del computer e delle casse del monitor... :P