Come nascono i neologismi
2020-09-07 11:51:08 UTC
La Signora Rosa va in pescheria.

Vede sul bancone di marmo una cassetta pena di acciughe belle fresche e
vispe, e pensa: "Quasi quasi mi faccio una bella frittura".

Si fa fare un grosso cartoccio di pescetti, e si avvia verso casa.
Intanto pensa: "Però la padella per friggere è così vecchia e
malandata... Meglio comprarne una nuova".

Che fortuna! Davanti alla pescheria c'è un negozio di casalinghi.

Entra e dice alla commessa: "Vorrei una padella nuova, sa, devo fare ai
miei una bella frittura di pesce, e non vorrei rovinarla con la mia
vecchia padella che sembra una pala per spalare il carbone".

"Signora, ecco quello che fa per lei, la uso anch'io, e va benissimo".

Porge alla Signora Rosa una confezione su cui c'è la foto di una
padella, e la scritta: FRYING PAN.

La Signora Rosa è dai tempi delle medie che non mastica l'inglese, ma
capisce che quella parola... frigghi... fringhi... vorrà dire "friggi",
e "Pan"... sarà il nome della padella...

Arriva a casa tutta contenta e si mette a cucinare. I pescetti nella sua
nuova Pan saltano e guizzano che sembrano ancora vivi nel mare azzurro,
e pronto in tavola! Tutta la famiglia fa festa, marito e figli e figlie
e nuora e nonni esclamano:

"Non abbiamo mai mangiato una frittura così buona!"

"Ci credo", dice la Signora Rosa. "Fin'ora - che sciocca che ero -
facevo il pesce in padella. Adesso ho capito che non si deve usare la
padella, i pesci si friggono nella Pan!"

"La Pan?"

"Sì la nuova... sembra una padella, ma è non una padella, è una Pan! Per
questo il pesce è così buono!"

"Viva la Pan!"
https://mauriziopistone.it
https://lacabalesta.it
Maurizio Pistone
2020-09-07 11:52:01 UTC
"Viva la Pan!"
anche la Crusca dice che va bene per friggere il pesce.
https://mauriziopistone.it
https://lacabalesta.it
Klaram
2020-09-07 12:12:07 UTC
La Signora Rosa va in pescheria.
"La Pan?"
"Sì la nuova... sembra una padella, ma è non una padella, è una Pan! Per
questo il pesce è così buono!"
"Viva la Pan!"
(per par condicio)

Uno scrittore famoso sta scrivendo il suo ultimo romanzo con la
vecchia stilografica, quando si accorge di aver finito l'inchiostro. Va
in cartoleria a comprarne dell'altro e in cartolaio gli dice: "Guardi,
sono appena arrivate delle nuove penne comodissime che non si devono
più ricaricare. Se vuole provarle...". Lo scrittore ne compra una,
sopra c'è scritto Biro. La prova, vede che funziona benissimo e pensa:
"Da oggi in poi userò sempre questa Biro. Viva la biro!"

2020-09-07 12:16:28 UTC
[...]
credibile come possibilità, e divertente come scherzo
ma in questo caso non è vero,
La penna a sfera, o anche biro dal nome del suo inventore László Bíró
https://it.wikipedia.org/wiki/Penna_a_sfera
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Kiuhnm
2020-09-07 16:31:28 UTC
[...]
Vogliamo parlare del folletto?
E il cane lassie???
2020-09-07 16:41:21 UTC
[...]
Non le so codeste...
Ma so che folletto è un rompitore e spammatore folle!
--
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"