locale condizionato?
Gennaro
2021-08-13 09:35:56 UTC
Durante una intervista al tg ho sentito una signora sostenere che tra
le strategie adottate per evitare l'afa di questo periodo c'era anche
quella di chiudersi in un "locale condizionato".
Io ho intuito che volesse dire in un "locale con aria condizionata".
Da dove è uscita questa espressione?
Una forma sintetica diffusa e comune?
2021-08-13 11:15:18 UTC
[...]
Forma sintetica, ma non mi sembra tanto diffusa, come porta allarmata.

Yoda
2021-08-13 13:38:59 UTC
Post by Gennaro
Io ho intuito che volesse dire in un "locale con aria condizionata".
Da dove è uscita questa espressione?
Dai soliti ignoti traduttori asini, ecco "condizionato" dal 3ccani
(che va tanto di moda) come participio riferito all'mbiente:
-cite-
2. Aria c., mantenuta, mediante appositi impianti, alla temperatura e
all’umidità volute: sala, ambienti con aria c.; avere l’aria c. nel
proprio ufficio; pullman con (o ad) aria condizionata. L’espressione
è un calco approssimativo dell’ingl. air conditioned, dove air è un
compl. di relazione rispetto a conditioned, e questo è un participio
riferito non all’aria ma all’ambiente in cui, con l’aria, si crea
una condizione di benessere.
-/cite-
Post by Klaram
Post by Gennaro
Una forma sintetica diffusa e comune?
Forma sintetica, ma non mi sembra tanto diffusa, come porta allarmata.
Magari per le auto di piu', pero' tenete presente il forse migliore
"climatizzato" ciao

Ah.. dimenticavo, ecco invece l'improprio allarmato (sempre
dal 3ccani):
-cite-
allarmato agg. [der. improprio di allarme]. – Munito di allarme,
protetto da allarme: non aprire quella porta, è allarmata!
-/cite-
Yoda
IdP
2021-08-13 19:20:52 UTC
Post by Yoda
[...]
Quindi si dovrebbe dire "condizionamento ad aria", volendo essere
fedeli all'originale.
Oramai è andata in altro modo: "aria condizionata".
Yoda
2021-08-13 19:59:31 UTC
Post by IdP
Post by Yoda
[...]
Una volta che chiami "condizionatore" la macchina, "aria
condizionata" imho e' made in Italy, vuol dire aria trattata col
condizionatore (cioe' deumidificata, raffreddata.. e infettata).
Comunque la stanza io per me direi stanza climatizzata ciao
Yoda
orpheus
2021-08-13 21:34:37 UTC
Post by Yoda
Post by IdP
[...]
Forse perché hai un climatizzatore e non un condizionatore,
non sono sinonimi
Yoda
2021-08-14 08:00:01 UTC
Post by orpheus
Post by Yoda
Post by IdP
[...]
Dici? be' che differenza c'e' tra una stanza climatizzata e una con
aria condizionata? ciao
Yoda
orpheus
2021-08-14 09:37:34 UTC
Post by Yoda
Post by orpheus
Post by Yoda
Post by IdP
[...]
Riportandone soo una di differenze, non l'unica, è che il
condizionatore agisce solo su quella stanza, il climatizzatore su tutto
l'insieme di ambiente del quale la stanza fa parte potendone impostare
la temperatura e l'umidità in maniera uniforme
Yoda
2021-08-14 11:26:36 UTC
Post by Yoda
Post by orpheus
Post by Yoda
Post by IdP
[...]
Riportandone solo una di differenza, non l'unica, è che il
condizionatore agisce solo su quella stanza, il climatizzatore su tutto
l'insieme di ambiente del quale la stanza fa parte potendone impostare
la temperatura e l'umidità in maniera uniforme
Uhm.. sei sicuro? voglio dire: e le stanze d'albergo allora? ciao
Yoda
orpheus
2021-08-14 11:29:02 UTC
Post by Yoda
Post by orpheus
Post by Yoda
Post by orpheus
Post by Yoda
Post by IdP
[...]
Abbi pazienza... ma non sei capace di fare una ricerca avendo come
oggetto la differenza tra climatizzatore e condizionatore?
Non è che tutto lo sporco lavoro lo debba fare io, se sei curioso,
oppure non ti torna
Yoda
2021-08-14 12:58:24 UTC
Post by orpheus
Post by Yoda
Post by Yoda
Post by orpheus
Post by Yoda
Post by IdP
[...]
Ok scusa come non detto ciao
(non pensavo che servissero ricerche)
Yoda
orpheus
2021-08-14 14:12:56 UTC
Post by orpheus
Post by Yoda
Post by Yoda
Post by orpheus
Post by orpheus
Post by Yoda
Post by orpheus
Post by Yoda
[...]
Una cosa servirebbe sicuramente, fare affermazioni motivate, invece che
sibilline... ma certo ormai ho capito che essere esperti nella lingua
non vuol dire automaticamente essere capaci di produrre affermazioni
comprensibili. Bastava che rispondessi adeguatamente quando ho detto
che condizionatore e e climatizzatore non sono sinonimi. E quindi il
senso della tua afermazione. Cosa che ancora non hai fatto.
Producendoti invece in domande.
Yoda
2021-08-14 15:18:40 UTC
Post by orpheus
Post by Yoda
Post by orpheus
Post by Yoda
Post by Yoda
Post by orpheus
Post by Yoda
Post by IdP
[...]
senso della tua affermazione. Cosa che ancora non hai fatto.
Producendoti invece in domande.
Si', talvolta scrivo troppo sgrammaticato e criptico (sibillino);
rimedio ora facilmente (la mia affermazione e' ancora qui su nel
quotato) ciao

ERRATA
Comunque la stanza io per me direi stanza climatizzata.

CORRIGE
In ogni caso, io preferisco dire "stanza climatizzata", anziche'
"stanza con aria condizionata".
Yoda
orpheus
2021-08-14 15:22:56 UTC
Yoda ha postato:
[...]
Post by Yoda
CORRIGE
In ogni caso, io preferisco dire "stanza climatizzata", anziche'
"stanza con aria condizionata".
Sarebbe auspicabile sapere il perché.
Li ritieni sinonimi?
Non sono certo la stessa cosa.
Anche codesta, senza motivazione,
è un'affermazione sibillina,
che può dare luogo ad incomunicabilità.
Yoda
2021-08-14 16:38:22 UTC
Post by orpheus
[...]
Post by Yoda
[...]
E' vero! non riesco a comunicare altro al riguardo ciao!
Yoda
Giacobino da Tradate
2021-08-14 08:33:11 UTC
Il giorno Fri, 13 Aug 2021 21:34:37 -0000 (UTC)
Post by orpheus
Post by Yoda
Una volta che chiami "condizionatore" la macchina, "aria
condizionata" vuol dire aria trattata col condizionatore
"condizionare", riferito all'aria o al locale, etimologicamente non vuol
dire niente, e' un "trattare" senza specificare meglio come viene
trattato cosa.
Post by orpheus
Forse perché hai un climatizzatore e non un condizionatore,
non sono sinonimi
E' solo lana caprina, la distinzione era in voga negli automobilisti
bauscia degli anni '80.

Il condizionatore era il compressore che raffreddava l'abitacolo,
e poteva essere solo acceso o spento a mano. Il climatizzatore era un
compressore che si accendeva o spegneva da solo, mescolando l'aria
fredda con quella calda per raggiungere automaticamente la temperatura
prefissata.
"Le Mondine" Fan Club
orpheus
2021-08-14 09:33:29 UTC
Post by orpheus
[...]

Allora stai attento, che, in fase di acquisto, saresti inconsapevole di
poter scegliere tra due prodotti, tra loro anche abbastanza diversi.
Bruno Campanini
2021-08-13 14:00:01 UTC
[...]
Poco diffusa e poco bella.
Gradita ai soliti noti.

2021-08-13 15:57:24 UTC
Il giorno Fri, 13 Aug 2021 11:35:56 +0200
Post by Gennaro
Io ho intuito che volesse dire in un "locale con aria condizionata".
Da dove è uscita questa espressione?
dal fatto che se e' "condizionata l'aria", risulta condizionato anche
l'ambiente, ovvero il locale.
Post by Gennaro
Una forma sintetica diffusa e comune?
Se proprio devi, chiediti perche' si dice "condizionare" invece di
raffrescare o stabilizzare o temperare.
"Le Mondine" Fan Club
orpheus
2021-08-13 16:11:32 UTC
Giacobino da Tradate ha postato:
Se proprio devi, chiediti perche' si dice "condizionare" invece di
raffrescare o stabilizzare o temperare.
Forse perché l'apparecchio si chiama condizionatore e non
raffrescatore, stabilizzatore o temperatore?