Gelicidio
2017-12-11 18:41:06 UTC
Parola, oggi, di gran moda.

Fino a non molto tempo era era praticamente un sinonimo di gelata. Se
ne parlava in riferimento al danno irreversibile causato dal gelo ai
vegetali e spesso anche al tronco legnoso.
Dal secolo scorso indica una gelida precipitazione che forma strati di
ghiaccio sugli oggetti. (Battisti-Alessio)

Si è scoperto che -cidio deriva da cadere e non da caedere, o sarà
solo l'ennesima influenza dell'inglese?

2017-12-11 18:46:16 UTC
[...]
Penso sia parente di stillicidio…
2017-12-11 19:15:22 UTC
[...]
Odio queste parole, vorrei fare un verbicidio.

Ce ne sono altre che derivano (come?) da "cadere"?

L'unificazione dei suffissi provoca ambiguità...
2017-12-11 22:57:52 UTC
Parola, oggi, di gran moda.
attestata dal XIV secolo, già presente nel vocabolario della Crusca
2017-12-12 02:12:24 UTC
[...]
Quali altre, oltre le predette, sono incruente?

Che le più: uxoricidio, femminicidio, omicidio, genocidio, matricidio,
parricidio, fratricidio... grondano sangue.

2017-12-12 09:00:54 UTC
[...]
Bruno
Ci sarebbe "gracidio" che richiama la gradevole imamgine di uno stagno
popolato di ranocchi :-)
2017-12-12 09:03:41 UTC
Il giorno Tue 12 Dec 2017 10:00:54a, *Roger* ha inviato su
Post by Roger
Ci sarebbe "gracidio" che richiama la gradevole imamgine di uno stagno
popolato di ranocchi :-)
gracidìo, ok

gràcidio invece è il collasso della circolazione automobilistica intorno
alla capitale? ;)
http://www.bb2002.it :) <<<<<
2017-12-12 09:13:35 UTC
Post by Roger
[...]
:-)
Ci ho messo un po' prima di capire che ti riferivi al Grande Raccordo
Anulare
2017-12-12 09:22:36 UTC
Post by Ammammata
[...]
L'accento, però, dovrebbe stare più avanti: gracìdio.
2017-12-12 11:22:47 UTC
Il giorno Tue 12 Dec 2017 10:22:36a, *Valerio Vanni* ha inviato su
Post by Valerio Vanni
L'accento, però, dovrebbe stare più avanti: gracìdio.
giusto
http://www.bb2002.it :) <<<<<
2017-12-12 12:33:36 UTC
[...]
Pare che il suffisso latino -cidium derivi da cadere, mentre il
suffisso italiano -cidio venga da caedere, producendo parole cruente.

Tra le incruente venute dal latino c'è lo stillicido citato da
MadProf, altre non me ne vengono in mente.

2017-12-12 12:58:30 UTC
Il giorno Tue 12 Dec 2017 01:33:36p, *Klaram* ha inviato su
Post by Klaram
altre non me ne vengono in mente
di alcune non conosco il significato, p.e. la prima della lista:

ascidio
cecidio
crocidio
deicidio
eccidio
ecidio
ecocidio
etnocidio
falcidio
femminicidio
feticidio
figlicidio
fratricidio
gelicidio
genicidio
genocidio
gracidio
infanticidio
liberticidio
matricidio
omicidio
parricidio
patricidio
regicidio
sororicidio
stillicidio
suicidio
tirannicidio
ussoricidio
uxoricidio

Address : <http://www.dev06.com/parole/?input=cidio&lang=it&mode=end>
http://www.bb2002.it :) <<<<<
2017-12-12 16:47:04 UTC
Post by Klaram
[...]
Eccetto ascidio, cecidio, ecidio che sono termini botanici darivati
dal greco, falcidia termine legale, gelicidio e gracidio (gracidìo?),
gli altri hanno tutti suffisso italiano che significa uccidere.
Noi cercavamo quelli con suffisso latino che significa cadere, come
stillicidio e gelicidio.

2017-12-12 22:41:35 UTC
[...]
In latino ho trovato una occorrenza di ignicidium (caduta di fuoco):

<https://books.google.at/books?id=Q7tpAAAAcAAJ&pg=PA50&lpg=PA50&dq=ignicidium&source=bl&ots=_0EkcDaSOy&sig=L1WBr-2lpj3V4Ey1ZGezpSbj7QI&hl=en&sa=X&ved=0ahUKEwjes7CdxYXYAhUCC-wKHXnZCQoQ6AEIMTAB#v=onepage&q=ignicidium&f=false>
2017-12-12 22:52:52 UTC
[...]
E una di foliicidium (caduta di foglie):

<https://books.google.at/books?id=cVpnAAAAcAAJ&pg=PA91&lpg=PA91&dq=folicidium&source=bl&ots=enknEht5B_&sig=_oASOlLSJ9nyONNWyaawSmoK50Y&hl=en&sa=X&ved=0ahUKEwiXp9zax4XYAhVjCMAKHdZ6BTEQ6AEIJzAA#v=onepage&q=folicidium&f=false>
2017-12-13 07:24:03 UTC
Il giorno Tue 12 Dec 2017 05:47:04p, *Klaram* ha inviato su
Post by Klaram
Noi cercavamo quelli con suffisso latino che significa cadere, come
stillicidio e gelicidio.
yes, non ho controllato le parole.
ho messo la fonte della lista: se la ritenete valida allora non ce ne sono
altre (di parole)
http://www.bb2002.it :) <<<<<
2017-12-13 18:06:29 UTC
Post by Ammammata
[...]
che cos'è?
Post by Ammammata
ecocidio
etnocidio
falcidio
femminicidio
feticidio
figlicidio
fratricidio
gelicidio
genicidio
genocidio
gracidio
infanticidio
liberticidio
matricidio
omicidio
parricidio
patricidio
regicidio
sororicidio
stillicidio
suicidio
tirannicidio
ussoricidio
uxoricidio
<http://www.dev06.com/parole/?input=cidio&lang=it&mode=end>
Gli animalisti che termine usano per "uccisione di un animale"?

E l'omicidio della suocera come si dice?
2017-12-12 22:57:22 UTC
Pare che il suffisso latino -cidium derivi da cadere
Simile è l'origine di 'deciduo', destinato a cadere.
2017-12-13 12:36:32 UTC
Pare che il suffisso latino -cidium derivi da cadere
Simile è l'origine di 'deciduo', destinato a cadere.
Interessante, -ciduum ha dato sia -cidio sia -ciduo.

C'è anche "occiduo", da occidere, ob+cadere, tramontare, con tutti i
derivati.

2017-12-13 17:25:27 UTC
Pare che il suffisso latino -cidium derivi da cadere
Simile è l'origine di 'deciduo', destinato a cadere.
Interessante, -ciduum ha dato sia -cidio sia -ciduo.
Non credo che uno derivi dall’altro. Piuttosto penso che abbiano entrambi
una origine comune.
2017-12-13 18:03:40 UTC
[...]
Proponiamo "geliciduo" alla Crusca?
Daniel NA
2017-12-12 06:44:05 UTC
a me piace di più "gelotologia".
Ovvero lo studio per la comprensione del valore terapeutico della
risata. Anche se molti vi trovano assonanza con gelo, freddo. E non
approno il vocabolario (o dizionario?) per controllare.
Ammammata
2017-12-12 07:22:45 UTC
Il giorno Tue 12 Dec 2017 07:44:05a, *Daniel NA* ha inviato su
Post by Daniel NA
a me piace di più "gelotologia".
Ovvero lo studio per la comprensione del valore terapeutico della
risata
https://it.wikipedia.org/wiki/Gelotologia

altre parole che possono trarre in inganno l'utente distratto?

ce ne sono diverse in inglese che vengono usate a sproposito: tipo actually

in svizzero-italiano si usa molto suggestione come suggerimento
Post by Daniel NA
http://www.bb2002.it :) <<<<<
2017-12-13 18:08:09 UTC
Post by Daniel NA
[...]
Lo sento abbastanza spesso anche alla radio, ma credo che sia
l'influenza inglese più che la ticinese...
2017-12-14 07:26:46 UTC
Il giorno Wed 13 Dec 2017 07:08:09p, *ADPUF* ha inviato su
Post by ADPUF
Post by Ammammata
in svizzero-italiano si usa molto suggestione come
suggerimento
Lo sento abbastanza spesso anche alla radio, ma credo che sia
l'influenza inglese più che la ticinese...
"dare un colpo di mano" = aiutare (da noi "dare una mano")
Post by Ammammata
http://www.bb2002.it :) <<<<<
........... [ al lavoro ] ...........
qualcunaltro
2017-12-12 18:26:50 UTC
Si è scoperto che -cidio deriva da cadere e non da caedere, o sarà solo
l'ennesima influenza dell'inglese?
Sembra simile a "stillicidio". "Gelicide" in inglese esiste, ma non mi
pare così comune, o è diventata una moda anche lì? Quando lavoravo in
Michigan la chiamavano "freezing rain".
pirex
2017-12-14 13:39:48 UTC
Parola, oggi, di gran moda.
E' quel termine che nel 2017 fa fermare i treni
che invece 100 anni fa continuavano imperterriti.
--
pirex, una vita da operaio,
mai prono.
ADPUF
2017-12-14 23:56:30 UTC
Post by pirex
Post by Klaram
Parola, oggi, di gran moda.
E' quel termine che nel 2017 fa fermare i treni
che invece 100 anni fa continuavano imperterriti.
E certo, facciamo andare i TAV a vapore!
pirex
2017-12-15 12:15:02 UTC
Post by pirex
Post by Klaram
Parola, oggi, di gran moda.
E' quel termine che nel 2017 fa fermare i treni
che invece 100 anni fa continuavano imperterriti.
E certo, facciamo andare i TAV a vapore!
:-)
Purtroppo non è la TAV a fermarsi, mica si possono far attendere lor
signori;
è stata la linea Milano-Genova e la Parma-La Spezia a fermarsi
a causa del ghiaccio sui fili.

P. S.
Ho letto che in Germania costruiscono dei locomotori
sia a trazione elettrica che diesel
da impegnare in date località e circostanze;
se li avessimo avuto, visto che il fenomeno era largamente previsto,
non vi sarebbero state centinaie di persone abbandonate a se stesse
per moltissime ore.
--
pirex, una vita da operaio,
mai prono.
ADPUF
2017-12-15 22:17:18 UTC
Post by pirex
Post by ADPUF
Post by pirex
[...]
Tanti anni fa avevo preso un treno TS-UD, c'era freddo e vento
bagnato, tutto normale, altri che presero il treno dopo
rimasero fermi tutta la notte...
Post by pirex
[...]
Ho il sospetto che in tali casi i tedeschi si arrabbiano molto
più degli italiani...