Sopravvissuto
2021-04-24 19:29:46 UTC
Stasera al TG1 hanno definito "sopravvissuta" la vittima di abusi/violenze
sessuali. In inglese è un po' che ha preso piede questa accezione del
termine "survivor" (almeno dai tempi del Me Too*), ma in italiano penso sia
stata la prima volta che mi è capitato di sentirlo. Senza nulla togliere
all'orrore della violenza sessuale, per me il sopravvissuto resta quello
che ha scampato il rischio di morire.

*
<https://metoomvmt.org/explore-healing/survivor-story-series/>
2021-04-25 10:25:08 UTC
[...]
Anche per me.
Anche se, persone fisiche e non, si può metaforicamente sopravvivere
a difficoltà economiche, a periodi di recessione, a cambi di regime
o legislazioni...