Plurale
2020-02-24 10:50:30 UTC
In questi giorni di strabordante Corona virus mediatico, ho sentito:
i Pronti Soccorso, i Pronti Soccorsi e i Pronto Soccorso.
Al di là della regola e delle sue eccezioni, per voi quale è il
migliore?

2020-02-24 11:08:45 UTC
i Pronti Soccorso, i Pronti Soccorsi e i Pronto Soccorso.
Al di là della regola e delle sue eccezioni, per voi quale è il migliore?
La terza.

2020-02-24 12:10:30 UTC
i Pronti Soccorso, i Pronti Soccorsi e i Pronto Soccorso.
Al di là della regola e delle sue eccezioni, per voi quale è il migliore?
La terza.
Condivido.
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
Giovanni Drogo
2020-03-04 14:05:26 UTC
La terza.
Editore in Bari ?
Giacobino da Tradate (VA)
2020-02-24 12:07:48 UTC
Il giorno Mon, 24 Feb 2020 11:50:30 +0100
Post by Klaram
i Pronti Soccorso, i Pronti Soccorsi e i Pronto Soccorso.
Al di là della regola e delle sue eccezioni, per voi quale è il
migliore?
i [reparti di] Pronto Soccorso
la cripta dei giacobini
Mad Prof
2020-02-24 12:15:12 UTC
i Pronti Soccorso, i Pronti Soccorsi e i Pronto Soccorso.
Al di là della regola e delle sue eccezioni, per voi quale è il
migliore?
Strano che ‘Pronto Soccorsi’ non sia pervenuto. Comunque mi suonano tutti
strani, anche se quello che considero corretto è ‘Pronti Soccorsi’.
2020-02-24 12:26:35 UTC
i Pronti Soccorso, i Pronti Soccorsi e i Pronto Soccorso.
Al di là della regola e delle sue eccezioni, per voi quale è il
migliore?
Strano che ‘Pronto Soccorsi’ non sia pervenuto
"Prontosoccorsi" sarebbe plausibile su si trattasse di una parola sola,
come altoparlante, altoparlanti, bassorilievo, bassorilievi.

Trattandosi però comunemente di due parole separate, credo che la
soluzione
più corretta sia quello di considerarla una locuzione invariabile.
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
Mad Prof
2020-02-24 13:45:48 UTC
[...]
Non parlavo di correttezza, ma di frequenza. Anche leggendo qui

<https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/pronto-soccorso-linguistico/721>

sembrerebbe che pronto soccorsi sia secondo in classifica.
2020-02-24 13:32:08 UTC
i Pronti Soccorso, i Pronti Soccorsi e i Pronto Soccorso.
Al di là della regola e delle sue eccezioni, per voi quale è il migliore?
C'è anche un articolo dell'Accademia della Crusca:
https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/pronto-soccorso-linguistico/721
2020-02-24 13:34:26 UTC
i Pronti Soccorso, i Pronti Soccorsi e i Pronto Soccorso.
Al di là della regola e delle sue eccezioni, per voi quale è il migliore?
https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/pronto-soccorso-linguistico/721
Pronti soccorso: mi suona bene, ahimè
Pronti soccorsi: mi suona male
Pronto soccorso: è quello che userei
2020-02-24 13:47:28 UTC
[...]
Pronti soccorso è la forma meno appropriata, secondo me. Non si può
applicare la stessa logica di capistazione.
2020-02-24 13:54:39 UTC
[...]
Caso analogo a pronto soccorso, secondo me è terapia intensiva.

Un reparto di terapia intensiva.
Due reparti di terapia intensiva.
Una terapia intensiva.
Due…?

Diresti “due terapia intensiva”?
2020-02-24 14:03:34 UTC
[...]
Sì, proprio perché si parla dei reparti e non delle terapie.
2020-02-24 14:05:31 UTC
[...]
Forse meglio: ... di reparti ... di terapie.
2020-02-24 18:43:39 UTC
[...]
Mi fa piacere che la maggior parte di voi preferisca per "i Pronto
soccorso", come me.

"Terapia intensiva" mi sembra un po' diverso, perché il nome non è
così comune come "il Pronto soccorso"; inoltre assomiglia troppo a
terapia intensiva, come terapia sintomatica, terapia risolutiva ecc., e
mi verrebbe da dire "le terapie intensive", per cui, nel dubbio, direi
"i reparti di terapia intensiva". :))

2020-02-24 13:59:16 UTC
[...]
Concordo, infatti ho espresso rammarico :)
2020-02-24 20:53:01 UTC
i Pronti Soccorso, i Pronti Soccorsi e i Pronto Soccorso.
Al di là della regola e delle sue eccezioni, per voi quale è il
migliore?
Per me Pronti Soccorsi.
Giacobino da Tradate (VA)
2020-02-25 13:16:58 UTC
Il giorno Mon, 24 Feb 2020 21:53:01 +0100
Post by Valerio Vanni
Per me Pronti Soccorsi.
orrore

http://www.silviobau.it/2012/12/07/pronto-soccorso-grammaticale/
la cripta dei giacobini
B.B.
2020-02-25 12:20:24 UTC
i Pronti Soccorso, i Pronti Soccorsi e i Pronto Soccorso.
Al di là della regola e delle sue eccezioni, per voi quale è il migliore?
1) "I pronto soccorso"

Sottintende (reparti di). Credo sia la soluzione più frequente, ma
grammaticalmente non è la mia preferita: "pronto soccorso" è una cosa
ben precisa, senza bisogno di sottintendere nulla.

2) "I pronti soccorsi"

È il normale plurale di un sostantivo associato ad aggettivo.
Formalmente corretto, ma disconosce il fatto che le due parole formano
un tutt'uno: separate, assumono un significato generico e poco appropriato.

3) "I pronto soccorsi"

Qui si fa il plurale soltanto alla fine, perché si intende "pronto
soccorso" come elemento atomico, nonostante le due parole siano scritte
separatamente. Tra "pronto soccorso" e "bassorilievo" non c'è differenza
se non quella (artificiale) introdotta dall'ortografia. Questa mi sembra
dunque la soluzione preferibile.

--bb
Ivan P.B.
2020-03-21 22:16:50 UTC
Post by B.B.
Post by Klaram
[...]
Pronto soccorso cioè preparato al soccorso ...
La matematica prevede anche un caso 4) i pronti soccorso
Ora dato che il significato se lo fa nella propria testa il parlante allora ipotizzo che
1) esprime il pensiero di colui che si è fatto un plurale in testa, fatto di persone e attrezzi e spazi, e lo declina in “i pronto soccorso”
2) esprime il pensiero di colui che si è fatto un collettivo in testa e poi lo pluralizza e lo declina in “i pronti soccorsi”
3) esprime il pensiero di colui che si è fatto un plurale in testa, ma solo dell’operazione soccorrere, ignorando l’aggettivo e lo declina in “i pronto soccorsi” violando la regola dell’accordo dell’aggettivo con il sostantivo
4) esprime il pensiero di colui che si è fatto un plurale in testa, delle persone che in esso operano, e lo declina correttamente in “i pronti soccorso” senza violare alcuna regola grammaticale.