Una felice possessor...
fiorelisa
2020-10-06 08:27:04 UTC
Voi usereste 'possessora'? :))
A me sembra comico, perciò lo evito e cerco alternative.
Ad esempio, potremmo dire:
'posseditrice'
'proprietaria'
'possidente'

Uhm... ;/ Non proprio carini, ma si cerca il meno peggio! ^^
edi'®
2020-10-06 08:31:25 UTC
Post by fiorelisa
Voi usereste 'possessora'? :))
A me sembra comico, perciò lo evito e cerco alternative.
'posseditrice'
'proprietaria'
'possidente'
Il femminile di possessore è posseditrice. Non è un termine molto comune
e anch'io tenderei ad evitarlo quando possibile.
Io avevo lo stesso problema quando mia figlia giocava a basket ed era
una... dinfenditrice!

2020-10-06 08:39:12 UTC
Io avevo lo stesso problema quando mia figlia giocava a basket ed era
una... dinfenditrice!
Comunque sia, nello sport femminile italiano i ruoli nella squadra
vengono di solito declinati al maschile: nel basket mia figlia era *un*
difensore e doveva marcare *l'uomo*
Ora che gioca a softball è *un* esterno e le sue compagne fanno *il*
terza base, *il* lanciatore, *il* ricevitore...
Non mi ci abituerò mai.

2020-10-06 08:51:23 UTC
Post by fiorelisa
Voi usereste 'possessora'? :))
A me sembra comico, perciò lo evito e cerco alternative.
'posseditrice'
Scelta d'obbligo.
Qualche dizionario ammette anche "possessora" come termine popolare.
Post by fiorelisa
'proprietaria'
'possidente'
Hanno un significato diverso:
"Proprietaria" di un bene potrebbe non averne il possesso.
"Possidente" si dice di persona titolare di notevoli propietà
fondiarie.
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
Voce dalla Germania
2020-10-06 10:05:08 UTC
Post by fiorelisa
[...]
Preferirei evitare tutte e due, perché "posseditrice" per me pesa come
un macigno, ma se fossi costretto a scegliere, userei il termine
popolare "possessora" per analogia con "assessora". Qualcuno usa
"asseditrice"?
Post by Roger
Post by fiorelisa
'proprietaria'
'possidente'
Qui sono d'accordo.
Klaram
2020-10-06 11:01:50 UTC
Post by fiorelisa
[...]
Se il femminile dei nomi in -ore fosse in -a (esclusi quelli ormai
stabilizzati) elimineremmo quelli in -essa, in -trice, in -itrice,
alcuni dei quali veramente imbarazzanti.

2020-10-06 11:44:40 UTC
On Tue, 6 Oct 2020 12:05:08 +0200, Voce dalla Germania
[...]
A me suona leggermente meglio "posseditrice".
Post by Voce dalla Germania
Qualcuno usa "asseditrice"?
Non credo proprio, ma c'è una differenza. La parola "assessore" è meno
trasparente, è meno evidente quel verbo "sedere" al suo interno,
quindi è più facile che al femminile si prenda una semplice "-a"
finale.

In "possessore" è più evidente "possedere", esiste anche la variante
"posseditore" che è solo rilevata come meno comune.
"Asseditore" l'ho trovata solo in un dizionario vecchio, classificata
come parola morta e con un altro significato.

http://www.dizionario.org/d/index.php?pageurl=asseditore&searchfor=asseditore&searching=true
2020-10-06 11:26:19 UTC
Il giorno Tue, 6 Oct 2020 10:27:04 +0200
Post by fiorelisa
'posseditrice'
si'
Post by fiorelisa
'proprietaria'
meglio
Post by fiorelisa
'possidente'
No "possidente" lo scrivevano nella carta di identita' come mestiere
registrato, ed era neutro, il o la possidente era ricco/a di famiglia.
"Le Mondine" Fan Club
Giovanni Drogo
2020-10-06 20:58:04 UTC
Post by fiorelisa
Voi usereste 'possessora'? :))
A me sembra comico, perciò lo evito e cerco alternative.
menomale che non sono l'unico
Post by fiorelisa
'posseditrice'
Sarei d'accordo con Roger.
Vedere anche thread "gradini" su it.cultura.linguistica