Il nome della Morte
Aggiungi Risposta
fiorelisa
2018-11-24 16:55:23 UTC
Dalla mie parti (Veneto, Padova) si usa ironizzare sul fatidico momento
(la morte) chiamandola con un simpatico nome, e probabilmente anche
cognome: "Maria Penèa".
Ad esempio:
"eh, speta speta che riva ea Maria Penea... e dopo te vedaré se non
ghevo rason!"
(trad.: 'eh, aspetta aspetta che arrivi la Maria Penea... e dopo vedrai
se non avevo ragione!')

È da un po' che mi chiedo da dove derivi questo nome, che origini abbia,
e che estensione geografica abbia questo uso.
Non so se qualcuno di voi lo usi, lo abbia sentito, o mi sappia dare
qualche info.

Avevo ipotizzato, tra le varie cose... può essere che abbia origini
religiose? Maria potrebbe riferirsi alla Madonna? Ma non so proprio! :o

E Penèa?
Nel nostro dialetto 'penéo' è il 'pennello'... :) boh! non so che cosa
possa indicare; questo nome pare quasi significare "Maria che ti
pennella"... che è abbastanza comico a sentirsi, in effetti, e
l'espressione mira proprio all'ironia. Ma non me lo spiego.
Klaram
2018-11-25 10:23:19 UTC
Dalla mie parti (Veneto, Padova) si usa ironizzare sul fatidico momento (la
"Maria Penèa".
[...]
Potrebbe essere una spiegazione probabile.
A differenza di espressioni tipo "la mietitrice" o "l'angelo
sterminatore", sarebbe chiaramente un nome confidenziale, ironico e
sdrammatizzante.
"Maria" è sempre stato un nome molto diffuso e usato nelle nostre
valli, ad esempio, da noi la morte personificata è chiamata Maria
Catlin-a (o Catlina), ossia Maria Caterina.