piroscafo e motoscafo
2020-11-27 13:38:49 UTC
perche' si dice piròscafo e motoscàfo ?

(la mia maestra delle elementari tendeva a motòscafo)
edi'®
2020-11-27 13:44:39 UTC
perche' si dice piròscafo e motoscàfo ?
Azzardo una risposta... perché il primo deriva dal greco mentre il
secondo dal latino?

2020-11-27 16:24:39 UTC
perche' si dice piròscafo e motoscàfo ?
Azzardo una risposta... perché il primo deriva dal greco mentre il secondo
dal latino?
Piròscafo è più antico e di origine dotta, e i composti di piro- sono
accentati sulla o: piròfila, piròmane ecc.
Motoscàfo è recente e viene dall'italiano, come aliscàfo, batiscàfo
ecc.

2020-11-27 16:35:55 UTC
perche' si dice piròscafo e motoscàfo ?
Azzardo una risposta... perché il primo deriva dal greco
mentre il secondo dal latino?
Una risposta abbastanza plausibile si trova in
https://www.treccani.it/vocabolario/scafo_res-71a6807c-0034-11de-9d89-0016357eee51

-scafo [dal gr. σκάϕος «scafo»]. – Secondo elemento di parole
composte, formate modernamente per designare speciali tipi di
imbarcazioni, le cui caratteristiche sono indicate dal primo
elemento. È atono solo nel più antico di tali composti,
piròscafo; nelle formazioni più recenti è stato sentito come
parola a sé e conserva il suo accento: aliscàfo, batiscàfo,
motoscàfo.

Questa spiegazione conferma grosso modo quella di Klaram.

2020-11-27 16:59:05 UTC
[...]
Solo ora mi dà nell'occhio l'espressione «parola a sé» nella
penultima riga senza che segua «stante». È corretta questa forma
minimalista di «a sé stante»?

2020-11-27 17:11:08 UTC
Il giorno Fri, 27 Nov 2020 17:59:05 +0100
Post by Wolfgang
Solo ora mi dà nell'occhio l'espressione «parola a sé» nella
penultima riga senza che segua «stante». È corretta questa forma
minimalista di «a sé stante»?
SI'.

Non e' minimalista, e' "a sé stante" ad essere un po' pedestre.
"Le Mondine" Fan Club
Wolfgang

2020-11-27 17:16:13 UTC
perche' si dice piròscafo e motoscàfo ?
Azzardo una risposta... perché il primo deriva dal greco mentre il
secondo dal latino?
anche batiscafo e idroscafo e monoscafo (tra le 9 parole in -scafo)
hanno il primo componente greco ma direi siano piani
Father McKenzie
2020-11-30 12:53:39 UTC
anche batiscafo e idroscafo e monoscafo
hanno il primo componente greco ma direi siano piani
pluriscafo o multiscafo (i catamarani e trimarani)

monoscafi (le barche che vediamo più spesso)