La lingua di Carlo Magno
2019-02-27 16:38:22 UTC
Ho scritto alcune brevi noterelle in margine alla Vita Karoli di
Eginardo.
Poiché non sono né un medievalista, né un linguista, non aspettatevi
niente di eccezionale; solo qualche divagazione intorno al tema "lingua
parlata / lingua scritta".

https://mauriziopistone.it/Articoli/Lingua_di_Carlo_Magno.html
B.B.

--bb
Bruno Campanini
2019-02-28 16:12:10 UTC
[...]
Quattro cose mi sono annotato:

- 2 typo:
pag. 1, Il mondo classico ha esplorato vastissimi [C]ampi
del sapere,
pag.14, Una lingua che non si confonde[re] con il coacervo.

- 2 definizioni:
pag. 2, Il valore normativo della "grammatica" consiste,
pag.15, I vincitori, la storia la fanno non la scrivono.

Complimenti per tutto il resto.

2019-02-28 21:13:43 UTC
[...]
Bruno
grazie, soprattutto per le correzioni.

Ho immediatamente provveduto a rimettere a posto i primi due errori; per
le due virgole, perdonami, ma credo che la punteggiatura sia largamente
soggettiva, e ho preferito mantenere le forme che avevo inserito nel
testo.
2019-02-28 23:21:06 UTC
[...]
Avrei dovuto spiegarmi meglio, per i due typo: era un invito
a correggerli, per le due definizioni: era l'esposizione
paricolarmente apprezzata dei due concetti (la grammatica
e chi scrive storia).