chi ha le palle
2018-10-01 13:57:29 UTC
Non è diretto a voi, a meno che non siate dirigenti del PD. Mi riferivo
alla farse pronunciata da Michele Emiliano, formulata così: "Chi avrebbe
le palle per cacciarmi nel PD?". A occhio, suona proprio male. Avrebbe
potuto dire "dal PD", o cambiare l'ordine dell parole: "Chi ha le palle,
nel PD, per cacciarmi?" o simili combinazioni. Voi che ne pensate?
2018-10-01 13:58:58 UTC
Non è diretto a voi[...]. Mi riferivo
alla farse
E' "frase", naturalmente. Ma forse "farse" non è del tutto fuori contesto.
2018-10-01 14:28:43 UTC
[...]
E se avesse detto:
"Chi avrebbe le palle per cacciarmi [pausa] nel PD?"
2018-10-01 19:24:32 UTC
"Chi avrebbe le palle per cacciarmi [pausa] nel PD?"
Nella trascrizione giornalistica, allora, mi sarei aspettato una
virgola. Nel testo pare che non ci fosse, ma non ho avuto modo di
leggere l'articolo originale, ma solo la dichiarazione riportata su
internet.
2018-10-01 14:41:16 UTC
[...]

Credo sia la più spontanea, la più immediata.

2018-10-01 14:48:30 UTC
[...]
Preferisco “Chi, nel PD, ha le palle per cacciarmi?”
2018-10-01 14:52:42 UTC
[...]
Maria Elena Boschi? No, eh... :-)
2018-10-01 15:38:04 UTC
Preferisco "Chi, nel PD, ha le palle per cacciarmi?"
Maria Elena Boschi? No, eh... :-)
mandarli tutti e due a spasso?
B.B.
2018-10-03 11:01:31 UTC
Preferisco "Chi, nel PD, ha le palle per cacciarmi?"
Maria Elena Boschi? No, eh... :-)
mandarli tutti e due a spasso?
Associare la Boschi a Emiliano mi pare quantomeno bizzarro.

--bb
Maurizio Pistone
2018-10-03 11:14:25 UTC
Post by B.B.
Maria Elena Boschi? No, eh... :-)
mandarli tutti e due a spasso?
Associare la Boschi a Emiliano mi pare quantomeno bizzarro.
appunto. Troveranno tanto da dirsi.
B.B.
2018-10-03 12:54:34 UTC
Post by B.B.
Maria Elena Boschi? No, eh... :-)
mandarli tutti e due a spasso?
Associare la Boschi a Emiliano mi pare quantomeno bizzarro.
appunto. Troveranno tanto da dirsi.
Per fare una chiacchierata con la Boschi (no a facili ironie) mi offro
volontario. A Emiliano pensaci tu.

--bb
Maurizio Pistone
2018-10-04 13:05:34 UTC
Post by B.B.
Post by Maurizio Pistone
Post by B.B.
Associare la Boschi a Emiliano mi pare quantomeno bizzarro.
appunto. Troveranno tanto da dirsi.
Per fare una chiacchierata con la Boschi (no a facili ironie) mi offro
volontario. A Emiliano pensaci tu.
no grazie, nessuna simpatia per i neoborbonici
2018-10-03 12:58:25 UTC
Post by B.B.
Preferisco "Chi, nel PD, ha le palle per cacciarmi?"
Maria Elena Boschi? No, eh... :-)
mandarli tutti e due a spasso?
Associare la Boschi a Emiliano mi pare quantomeno bizzarro.
Si parlava di palle... :-)
2018-10-01 16:02:55 UTC
[...]
Sono d'accordo. le varie combinazioni suggerite sono migliori e meno
ambigue.

Volendo mantenere, a tutti i costi, lo stesso ordine, basterebbe una
virgola per togliere l'ambiguità?
Chi avrebbe le palle per caciarmi, nel PD.

2018-10-01 17:35:38 UTC
[...]
Potrebbe essere valida l'ipotesi di Roger. Se così fosse, sarebbe
stata trascritta male la frase.