plut(e)ocrati !?
Aggiungi Risposta
Giovanni Drogo
2024-08-16 19:02:13 UTC
Rispondi
Ho scoperto un paio di nuovi significati di "pluteo" oltre a quello
architettonico. Ci sono ma ben nascosti sia su wikipedia che sulla
Treccani.

Quello trovato su un libro si riferisce a un mobile per biblioteche
medievali, un incrocio tra un leggio e uno scaffale.
Dragonòt
2024-08-17 07:39:33 UTC
Rispondi
Post by Giovanni Drogo
Ho scoperto un paio di nuovi significati di "pluteo" oltre a quello
architettonico.
A me, per deformazione "professionale", verrebbe subito in mente
"Pluteus", un genere di funghi rodosporei che fruttificano su residui
legnosi.
Bepe
Klaram
2024-08-17 09:04:27 UTC
Rispondi
Post by Giovanni Drogo
[...]
Pluteo viene dal latino pluteus, riparo, spalliera.
Pluto (crate) viene dal greco ploutos, ricchezza.
I funghi del genere Pluteus forse si chiamano così per l'aspetto del
cappello che ricorda un pluteus, macchina da assedio con tettoia di
legno. (?)

Wolfgang
2024-08-17 09:17:02 UTC
Rispondi
Post by Klaram
[...]
Pluto (crate) viene dal greco ploutos, ricchezza.
Ma cos’è una plutocrazia? È uno Stato in cui regna il cane di topolino.

Ciao,
Wolfgang
Klaram
2024-08-17 09:20:55 UTC
Rispondi
Post by Wolfgang
Post by Klaram
[...]
Pluto (crate) viene dal greco ploutos, ricchezza.
Ma cos’è una plutocrazia? È uno Stato in cui regna il cane di topolino.
:)))
Post by Wolfgang
Ciao,
Wolfgang
Wolfgang
2024-08-17 14:58:44 UTC
Rispondi
Post by Wolfgang
Post by Klaram
[...]
Pluto (crate) viene dal greco ploutos, ricchezza.
Ma cos’è una plutocrazia? È uno Stato in cui regna il cane di topolino.
:)))
Grazie.

Ma ormai, rileggendo le mie scemenze, vengo alla conclusione che
Topolino, in quanto nome proprio, si scriveva e scrive tuttora con la T
maiuscola.

Chiedendo scusa del mio errore a te e tutti gli iclisti, vi porgo i miei
più distinti saluti,

Wolfgang

Dragonòt
2024-08-17 11:26:27 UTC
Rispondi
Post by Klaram
I funghi del genere Pluteus forse si chiamano così per l'aspetto del
cappello che ricorda un pluteus, macchina da assedio con tettoia di
legno. (?)
Il nome Pluteus fu coniato dallo svedese Elia M. Fries, pare perché il
cappello ricordava un PLUTEUS, che indicava anche uno scudo o un
parapetto (circolare?) usato nei contesti militari.
Bepe
Giovanni Drogo
2024-08-17 12:36:46 UTC
Rispondi
Post by Klaram
I funghi del genere Pluteus
pare perché il cappello ricordava un PLUTEUS, che indicava anche uno
scudo o un parapetto (circolare?) usato nei contesti militari.
Bravi, avete subito scovato due significati oltre a quello
architettonico (l'unico che mi era vagamento noto, anche se tempo di
confondere pluteo e pulvino). In realta' il fungo lo conoscevo, ma lo
consideravo un nome proprio.

Non conoscevo il termine militare (trovato ieri su wiki e Treccani).
Come descritto sopra mi fa venire in mente la copertura dal "carro
armato" leonardesco.

Ma l'altro significato, da arredo bibliotecario, lo avevate mai sentito?
Ricorre ripetutamente in questo libro
https://milano.biblioteche.it/opac/detail/view/mi:catalog:762529

(fra l'altro di autore francese e abbastanza francocentrico, ma non
riesco a trovare in rete l'equivalente del "pluteo-mobilio" in .fr ne'
in .en .de .es.) Inoltre i "plutei" mostrati in
https://it.wikipedia.org/wiki/Pluteo_(armadio-leggio) sembrano piu'
banconi (ne' avevo visto alla Duke Humphrey's Library alla Bodleian una
cinquantina di anni fa) menttre quelli descritti nel libro sono piu'
mobili tondi con uno o piu' alti leggii e sotto scaffali, tipo quelli
che si vedono in certi dipinti di santi studiosi