Infattamente
Maurizio Pistone
2011-01-22 08:27:21 UTC
Qual è l'origine dello strano linguaggio di Cetto?

Un'espressione che una volta mi colpiva era "o puramente" (o forse
"oppuramente") nel senso di "oppure", che mi era capitato di sentire più
volte parecchio tempo fa; forse poi ci ho fatto l'abitudine, o forse è
scomparsa, come altre mode linguistiche. Non so se fosse un vezzo tipico
dei calabresi.
http://blog.mauriziopistone.it http://www.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
http://blog.ilpugnonellocchio.it
Roger
2011-01-22 09:59:35 UTC
Post by Maurizio Pistone
[...]
Penso che derivi dalla convinzione che gli avverbi terminino tutti
in -ente.

In Toscana mi è successo sovente di sentire "andesse" anziché
"andasse" da persone che, sapendo che "dasse" è un erroraccio,
inconsciamente attribuiscono questo errore anche al verbo andare.

2011-01-22 12:44:06 UTC
Post by Roger
Post by Maurizio Pistone
[...]
Lo penso anch'io.
Però scriverei "òpurament" questo "oppure", che ho sentito spesso, perché
lo diceva anche mia nonna (Piemonte merid.). :-))

Nell'italiano dialettale e in quello antico ci sono attestazioni come
seguitamente, lunghessamente, insiememente, quasimente, guarimente ecc. che
sembra precorrano Cetto. :-)

2011-01-22 13:23:30 UTC
[...]
Però scriverei "òpurament" questo "oppure", che ho sentito spesso, perché lo
diceva anche mia nonna (Piemonte merid.). :-))
Lo dicono spesso anche da noi (Piemonte settentr.)
Epimeteo
2011-01-22 17:21:19 UTC
Post by Roger
Post by Maurizio Pistone
[...]
Non dovrebbero terminare in "-mente"?
A volte anche gli aggettivi o i sostantivi terminano in -mente: basti pensare
all'espressione napoletana "isso, issa e 'o malamente".
Come lo definiamo "malamente", un "avverbio sostantivato"? [:-o
Non lo sapremo mai.

Cordialmente,
Epimeteo
---
"... famme chello che vuò,
indifferentemente,
tanto 'o ssaccio che so':
pe' te nun so' cchiù niente...
E damme 'stu veleno,
nun aspettà dimane...
ca, indifferentemente,
si tu mm'accide, nun te dico niente..."

(cit. partenopeamente)
Father McKenzie
2011-01-22 18:11:03 UTC
Post by Epimeteo
Come lo definiamo "malamente", un "avverbio sostantivato"? [:-o
Possibile; comunque sia, mala-mente rende secondo me molto bene la
disposizione d'animo del furfante.
Klaram
2011-01-22 19:05:44 UTC
Epimeteo
2011-01-23 08:08:52 UTC
Post by Father McKenzie
Post by Epimeteo
Come lo definiamo "malamente", un "avverbio sostantivato"? [:-o
Possibile; comunque sia, mala-mente rende secondo me molto bene la
disposizione d'animo del furfante.
Curiosamente, pur considerando "furfante" anche aggettivo, il mio vecio Zing.
2003 non riporta l'avverbio "furfantemente", mentre riporta "furfantescamente".

Sinceramente,
Epimeteo
---
"... sembrava impossibile potesse capitarmi,
invece mi è successo veramente, veramente...
Veramente, veramente...
Facevo finta di fregarmene di te
per rendermi più interessante,
ma adesso sono solo veramente,
veramente, veramente..."

(cit. scarsamente credibile)
Maurizio Pistone
2011-01-23 09:19:17 UTC
Post by Epimeteo
Curiosamente, pur considerando "furfante" anche aggettivo, il mio vecio
Zing. 2003 non riporta l'avverbio "furfantemente", mentre riporta
"furfantescamente".
credo che nei composti e derivati non sia possibile arrivare ad un
elenco completo; né si deve presumere che se un derivato non si trova
sul vocabolario, non ne sia possibile la formazione.
Father McKenzie
2011-01-22 12:15:11 UTC
Post by Maurizio Pistone
Qual è l'origine dello strano linguaggio di Cetto?
Un'espressione che una volta mi colpiva era "o puramente"
nel senso di "oppure"....(omississippi) > Non so se fosse un vezzo
tipico dei calabresi.

è napoletano decisamente dialettale.