consequenziale o conseguenziale?
chiara
2007-10-09 15:25:46 UTC
Un saluto prima di porre il quesito:
consequenziale o conseguenziale?!
secondo me sicuramente la prima, ma
alcuni amici avvocati sostengono
che il termine conseguenziale sia corretto.

E voi esperti della lingua italiana cosa ne pensate?! :)

chiara
Alessandro "Il Patriarca" Valli
2007-10-09 15:28:13 UTC
Post by chiara
consequenziale
Ciao
Ale
Metal_Lord
2007-10-09 15:40:29 UTC
Post by chiara
consequenziale o conseguenziale?!
secondo me sicuramente la prima, ma
alcuni amici avvocati sostengono
che il termine conseguenziale sia corretto.
Consequenziale, ma quella con la g è una variante, e quindi si può usare
anche quella, ihmo.
chiara
2007-10-09 16:08:48 UTC
Post by Metal_Lord
Consequenziale, ma quella con la g è una variante, e quindi si può usare
anche quella, ihmo.
quindi non può essere considerato errore :(

un saluto
chiara
Metal_Lord
2007-10-09 17:04:31 UTC
Post by chiara
Post by Metal_Lord
Consequenziale, ma quella con la g è una variante, e quindi si può usare
anche quella, ihmo.
quindi non può essere considerato errore :(
Puoi sempre far notare loro come sia brutto con la g, gli fai vedere il
dizionario con BU, di basso uso e li inviti ad usare la forma giusta. :)
chiara
2007-10-10 06:33:08 UTC
Post by Metal_Lord
Puoi sempre far notare loro come sia brutto con la g, gli fai vedere il
dizionario con BU, di basso uso e li inviti ad usare la forma giusta. :)
... parrebbe cosa semplice e garbata :)

un saluto
chiara
w00dy
2007-10-09 15:54:06 UTC
http://www.demauroparavia.it/26274
chiara
2007-10-09 16:09:50 UTC
Post by w00dy
Post by chiara
consequenziale o conseguenziale?!
http://www.demauroparavia.it/26274
come dice il De Mauro...
conseguenziale sarebbe BU, di basso uso ( che brutta espressione!!)

ciao
chiara
luciana grazioli
2007-10-09 16:15:16 UTC
Post by chiara
Post by w00dy
Post by chiara
consequenziale o conseguenziale?!
http://www.demauroparavia.it/26274
come dice il De Mauro...
conseguenziale sarebbe BU, di basso uso ( che brutta espressione!!)
Non usarlo.
--
lu.
Ultima Badessa Scalza Di Passaggio
1919-1920 Gabriele d'Annunzio
Frank Rusq Allah
2007-10-09 17:06:47 UTC
Post by chiara
Post by w00dy
Post by chiara
consequenziale o conseguenziale?!
http://www.demauroparavia.it/26274
come dice il De Mauro...
conseguenziale sarebbe BU, di basso uso ( che brutta espressione!!)
Non direi, per come leggo la pagina il De Mauro afferma che conseguenzale è
una variante in entrambi i significati.
Cfr. http://www.demauroparavia.it/26248

Sono appena andato a controllare la versione cartacea del De Mauro, e
conforta la mia tesi.
Frank
chiara
2007-10-10 06:29:49 UTC
Post by Frank Rusq Allah
Post by chiara
[...]
"di basso uso" non è una brutta espressione?!
secondo me sarebbe preferibile utilizzare "non comune""raro"

un saluto
chiara
FatherMcKenzie
2007-10-10 07:29:21 UTC
Ibam forte via Reti, sicut meus est mos, nescio quid meditans nugarum,
totus in illis. Accurrit quidam notus mihi nomine tantum, "chiara"
Post by chiara
BU, di basso uso ( che brutta espressione!!)
"di basso uso" non è una brutta espressione?!
BU!! serve per spaventare il potenziale utilizzatore.
--
Time is on the side of the oppressed today, it's against the oppressor.
Truth is on the side of the oppressed today, it's against the oppressor.
(El-Hajj Malik El-Shabazz AKA Malcolm X)
chiara
2007-10-10 07:38:25 UTC
"FatherMcKenzie" <***@infinito.itITITITITIT> ha scritto
nel
Post by FatherMcKenzie
BU!! serve per spaventare il potenziale utilizzatore.
lol
mi sembra una bellissima spiegazione :)

grazie!
chiara
Frank Rusq Allah
2007-10-10 23:34:40 UTC
"Frank Rusq Allah" ha scritto
Post by Frank Rusq Allah
Post by chiara
[...]
Non ci siamo capiti: intendevo dire che non è di basso uso "conseguenziale",
ma l'uso di "consequenziale" nel suo secondo significato.
http://www.demauroparavia.it/26274
De Mauro indica "conseguenziale" come una semplice variante di
"consequenziale".

A me "basso uso" fa pensare a persone poco alfabetizzate. :-)
--
P.S.: su che cosa sei scettica? :-)
Ciao
Frank
FatherMcKenzie
2007-10-11 04:56:47 UTC
Ibam forte via Reti, sicut meus est mos, nescio quid meditans nugarum,
totus in illis. Accurrit quidam notus mihi nomine tantum, "Frank Rusq
Post by Frank Rusq Allah
A me "basso uso" fa pensare a persone poco alfabetizzate. :-)
A me a persone al di sotto del metro e settanta :)
chiara
2007-10-11 12:54:59 UTC
Post by Frank Rusq Allah
Non ci siamo capiti: intendevo dire che non è di basso uso
"conseguenziale", ma l'uso di "consequenziale" nel suo secondo
significato.
chiarissimo :)
Post by Frank Rusq Allah
A me "basso uso" fa pensare a persone poco alfabetizzate. :-)
anche a me... ma ciò non toglie che il termine sia brutto e poco chiaro
nel senso che può essere inteso in diversi modi... come dice anche
FatherMcKenzie :)
Post by Frank Rusq Allah
P.S.: su che cosa sei scettica? :-)
scettica è colei che "dubita di tutto per principio mostrandosi diffidente
o distaccata nei confronti di affermazioni, valori, realtà e sim."
beh... sono esattamente il contrario :)

ciao
chiara

Myszka
2007-10-09 16:28:07 UTC
Salve :)
Post by chiara
consequenziale o conseguenziale?!
Con la q.
Post by chiara
secondo me sicuramente la prima, ma
alcuni amici avvocati sostengono
che il termine conseguenziale sia corretto.
Pensano forse a "conseguenza" e cercano di forzare un po'.
Post by chiara
chiara
Ciao,
Myszka
--
la mia mail? è il mio nick ma su fastwebnet punto it

Non ho certezze, al massimo probabilità (Renato Caccioppoli)
chiara
2007-10-10 06:30:42 UTC
Post by Myszka
Post by chiara
consequenziale o conseguenziale?!
Con la q.
bene!
un altro o un'altra che la pensa come me

ciao
chiara
rodolfo
2007-10-09 16:29:17 UTC
Post by chiara
consequenziale o conseguenziale?!
secondo me sicuramente la prima, ma
alcuni amici avvocati sostengono
che il termine conseguenziale sia corretto.
E voi esperti della lingua italiana cosa ne pensate?! :)
senza essere esperto per me la prima è italiano la seconda è Biscardi.
rodolfo
Frank Rusq Allah
2007-10-09 17:08:30 UTC
Post by rodolfo
Post by chiara
[...]
E perché mai? Che dal termine "conseguenza" derivi la parola
"conseguenziale" mi pare... assolutamente conseguenziale.
:-)
Frank
Alessandro "Il Patriarca" Valli
2007-10-09 18:16:33 UTC
Post by Frank Rusq Allah
E perché mai? Che dal termine "conseguenza" derivi la parola
"conseguenziale" mi pare... assolutamente conseguenziale.
Sono d'accordissimo!
Così come da "casa" deriva "domestico". :-)
Ciao
Ale
Frank Rusq Allah
2007-10-09 19:14:32 UTC
Post by Alessandro "Il Patriarca" Valli
Post by Frank Rusq Allah
E perché mai? Che dal termine "conseguenza" derivi la parola
"conseguenziale" mi pare... assolutamente conseguenziale.
Sono d'accordissimo!
Così come da "casa" deriva "domestico". :-)
A me pare che da casa derivi "economia".
:-P
Frank IV - con tutti gli accessori di serie!
Epimeteo
2007-10-10 16:15:21 UTC
Post by Frank Rusq Allah
Post by rodolfo
[...]
A volte le conseguenze sono, diciamo così, "serendipiche": mentre cercavo le
parole in "-guenza", mi sono imbattuto nel termine "sguerguenza"
(comportamento maldestro o maleducato), che deriverebbe dal latino
"verecundia", attraverso lo spagnolo "verguenza".
Purtroppo non ho trovato l'aggettivo "sguerguenziale"...

Ciao,
Epimeteo
---
"... perfino il Padre Eterno da così lontano,
guardando quell'inferno, dovrà benedire
quel che non ha governo, né mai ce l'avrà,
quel che non ha vergogna, né mai ce l'avrà,
quel che non ha giudizio..."
(cit. di un "olandese")
FatherMcKenzie
2007-10-10 20:53:00 UTC
Ibam forte via Reti, sicut meus est mos, nescio quid meditans nugarum,
totus in illis. Accurrit quidam notus mihi nomine tantum, "Epimeteo"
Post by Epimeteo
mentre cercavo le
parole in "-guenza", mi sono imbattuto nel termine "sguerguenza"
si dice sguaraquack o squaraquack?
Secondo me l'origine è l'inglese square quack (quack elevato al
quadrato), quindi meglio la seconda.
Epimeteo
2007-10-11 05:50:52 UTC
Post by Epimeteo
[...]
Non so, Padre, non parlo il paperese e detesto i ciarlatani e gli ominicchi:
per chi mi ha preso, per un quaquaraquà?

Bacio le mani.
Epimeteo
---
... Papavero disse alla mamma:
"Mammà, pigliare una papera, come si fa?"
"Non puoi tu pigliare una papera", disse Mammà.
"Se tu da lei ti lasci impaperare,
il mondo intero non potrà più dire..."
(cit. paperologica)
chiara
2007-10-10 06:31:12 UTC
Post by rodolfo
Post by chiara
consequenziale o conseguenziale?!
E voi esperti della lingua italiana cosa ne pensate?! :)
senza essere esperto per me la prima è italiano la seconda è Biscardi.
un motivo in più per continuare ad utilizzare consequenziale :)

un saluto
chiara
Maurizio Pistone
2007-10-09 17:14:13 UTC
Post by chiara
consequenziale o conseguenziale?!
consequenziale, per lo stesso motivo per cui si dice fiore e floreale.
Il termine dotto entrato nella lingua in epoca più recente mantiene una
forma più vicina al latino.
http://www.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
http://blog.ilpugnonellocchio.it
chiara
2007-10-10 06:32:50 UTC
Post by Maurizio Pistone
consequenziale, per lo stesso motivo per cui si dice fiore e floreale.
Il termine dotto entrato nella lingua in epoca più recente mantiene una
forma più vicina al latino.
quindi sarà preferibile utilizzare il termine dotto :)

un saluto
chiara
FatherMcKenzie
2007-10-10 07:30:34 UTC
Post by chiara
quindi sarà preferibile utilizzare il termine dotto :)
Tempo fa mi hanno lapidato perché pretendevo di usare la pronuncia
dotta "evapóra" in luogo della sciatta ma più diffusa "evàpora"...
chiara
2007-10-10 07:57:55 UTC
"FatherMcKenzie" <***@infinito.itITITITITIT> ha scritto
nel >>quindi sarà preferibile utilizzare il termine dotto :)
Tempo fa mi hanno lapidato ...
racconta! :)

almeno mi preparo psicologicamente

ciao
chiara
FatherMcKenzie
2007-10-10 08:07:49 UTC
Ibam forte via Reti, sicut meus est mos, nescio quid meditans nugarum,
totus in illis. Accurrit quidam notus mihi nomine tantum, "chiara"
Post by chiara
racconta! :)
http://tinyurl.com/2mgtxs
felix.
2007-10-09 18:21:42 UTC
Post by chiara
consequenziale o conseguenziale?!
secondo me sicuramente la prima, ma
alcuni amici avvocati sostengono
che il termine conseguenziale sia corretto.
E voi esperti della lingua italiana cosa ne pensate?! :)
Prima di consultare il dizionario avrei giurato su "
conseguenziale" ma a quanto
pare sono ambivalenti! ciaofelix:-)
chiara
2007-10-10 06:33:55 UTC
Post by felix.
Prima di consultare il dizionario avrei giurato su "
conseguenziale" ma a quanto
pare sono ambivalenti! ciaofelix:-)
ambivalenti...non direi
se digiti conseguenziale su google appare
la scritta : forse cercavi consequenziale
ma google non è un dizionario :)

ciao
chiara
felix.
[...]