acronimi con lettere doppie
2024-05-21 10:21:34 UTC
Appena incontrato (in un parere del CUN alla Ministra UR :-)) "...
previsti a seguito della valutazione periodica e ai rinnovi dei
CC.CC.NN.LL."
Isidoro Del Corto
2024-05-21 12:55:38 UTC
Appena incontrato (in un parere del CUN alla Ministra UR :-)) "... previsti a
seguito della valutazione periodica e ai rinnovi dei CC.CC.NN.LL."
Documenti: docc.
Forze dell'Ordine: FF.OO.
Mad Prof
2024-05-21 16:09:23 UTC
Appena incontrato (in un parere del CUN alla Ministra UR :-)) "...
previsti a seguito della valutazione periodica e ai rinnovi dei
CC.CC.NN.LL."
La L può andare anche singola:

<https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_23_1.page?contentId=CON1244235#>

"Visti i CC.CC.NN.L. sottoscritti in data 12 febbraio 2010"
Sanity is not statistical
Bruno Campanini
2024-05-21 16:44:41 UTC
Appena incontrato (in un parere del CUN alla Ministra UR :-)) "... previsti a
seguito della valutazione periodica e ai rinnovi dei CC.CC.NN.LL."
FFSS, CC, VVFF, etc...

Bruno
Mad Prof
2024-05-21 16:58:49 UTC
Appena incontrato (in un parere del CUN alla Ministra UR :-)) "... previsti a
seguito della valutazione periodica e ai rinnovi dei CC.CC.NN.LL."
VVFF
VVF

<https://www.vigilfuoco.it/aspx/Home.aspx>
Sanity is not statistical
Giovanni Drogo
2024-05-21 19:52:48 UTC
VVF
che non e' la VFF (versione romancia delle FFS, SBB, CFF) dove pero'
ogni lettera e' una parola diversa.

Ovviamente conoscevo le altre citate ma i CCCCNNLL (anzi coi punti
CC.CC.NN.LL.) non li avevo mai visti
Bruno Campanini
2024-05-21 21:00:30 UTC
Post by Mad Prof
[...]
Quando andavo a scuola io, ferse tu non eri ancora nato,
ci insegnavano che le doppie lettere in VVFF & etc...
si gnificavano il plurale di quel che rappresentavano.
Così si raddoppiava tutto, anche la F che rappresenta un singolare.
Analogamente a FFSS.
Klaram
2024-05-22 09:57:02 UTC
Post by Bruno Campanini
Post by Mad Prof
Post by Giovanni Drogo
[...]
Vero, una volta si tendeva a raddoppiare tutto. Le FFSS sono
diventate FS, dopo gli anni Sessanta, ma qua e là si trovava ancora
FFSS anche anni dopo.

Mad Prof
2024-05-22 10:51:02 UTC
Post by Klaram
Post by Bruno Campanini
Post by Mad Prof
Post by Giovanni Drogo
[...]
Alla fine della fiera, sono semplici convenzioni, ma credo che i vigili del
fuoco non abbiano mai usato VVFF.
Sanity is not statistical
Klaram
2024-05-22 11:37:52 UTC
Post by Mad Prof
Post by Klaram
Post by Bruno Campanini
Post by Mad Prof
Post by Giovanni Drogo
[...]
Non saprei, però molti hanno attribuito loro questa sigla, compreso il
TG 1.

2024-05-22 08:57:48 UTC
Post by Bruno Campanini
Appena incontrato (in un parere del CUN alla Ministra UR :-)) "... previsti
a seguito della valutazione periodica e ai rinnovi dei CC.CC.NN.LL."
FFSS, CC, VVFF, etc...
Bruno
O nei calendari SS., che e' Santi e non Santissimo (sarebbe Ss.). Non ho idea
di come si puo' abbreviare Santissimi...

2024-05-22 12:06:01 UTC
Post by G
Post by Bruno Campanini
[...]
Già, i SS Pietro e Paolo.
Io però ho sempre inteso doversi interpretare
"I Santissimi Pietro e Paolo".
E credo esista una simile espressione nella liturgia.

Chissà, forse i modernisti scriverebbero oggi
i SS Pietro & Paolo.

2024-05-22 17:34:18 UTC
Post by G
Post by Bruno Campanini
Post by Giovanni Drogo
[...]
Non credo, da quel che mi ricordo, ma si parla della meta' del secolo scorso,
"santissimi" sono i sacramenti, la trinita', il nome di Gesu' o della madonna,
ma mai "persone normali", ma e' possibile che le cose siano cambiate.
Pero' in alcuni casi possono essere parte dell'apparato riproduttivo maschile,
"non mi rompere i santissimi!"

2024-05-22 20:04:33 UTC
Post by G
Post by Bruno Campanini
Santissimi Pietro e Paolo
"non mi rompere i santissimi!"
Santissimo Savonarola ...
... con la nostra faccia sotto i tuoi piedi (e puoi anche muoverti).
Ammammata
2024-05-23 09:36:38 UTC
Santissimo Savonarola ...
... con la nostra faccia sotto i tuoi piedi (e puoi anche muoverti).
stavo per citarlo io...
--