Testo non capito: RAF - Sei la più bella del mondo
Aggiungi Risposta
Valerio Vanni
2024-05-06 21:04:17 UTC
Rispondi

Secondo voi il cantante cosa dice dopo "sei la più bella del mondo"?
Dragonòt
2024-05-07 06:33:58 UTC
Rispondi
Post by Valerio Vanni
http://youtu.be/iXsDhU4mb7E
Secondo voi il cantante cosa dice dopo "sei la più bella del mondo"?
https://solobellecanzoni.altervista.org/sei-la-piu-bella-del-mondo-raf/
Bepe
Isidoro Del Corto
2024-05-07 09:34:20 UTC
Rispondi
Post by Valerio Vanni
http://youtu.be/iXsDhU4mb7E
Secondo voi il cantante cosa dice dopo "sei la più bella del mondo"?
O hai sbagliato punto, o non capisco come si possa non capire.

Sei la più bella del mondo
(più del sole)
La più bella per me
(più del mare)
Ed era tutta la vita che
(più del cielo)
Non aspettavo che te
Valerio Vanni
2024-05-07 21:03:53 UTC
Rispondi
On Tue, 07 May 2024 11:34:20 +0200, Isidoro Del Corto
Post by Isidoro Del Corto
Post by Valerio Vanni
http://youtu.be/iXsDhU4mb7E
Secondo voi il cantante cosa dice dopo "sei la più bella del mondo"?
O hai sbagliato punto, o non capisco come si possa non capire.
Sei la più bella del mondo
La più bella per me
I controcanti erano chiari, così come le sillabe che hai scritto. E'
che secondo me c'è una sillaba prima.

Ieri sera in TV guardavo "Stai sul pezzo", una trasmissione in cui i
concorrenti devono sapere i testi delle canzoni.
In uno dei giochi, il concorrente dopo qualche frase scritta deve
continuare alla cieca e andare avanti il più possibile.
Poi si contano le parole, lo stesso fa l'altro con un'altra canzone e
vince chi ha cantato più parole.

Mentre il concorrente canta, il testo compare via via in verde.
Al primo errore, la sillaba cantata si illumina di rosso e lì il
gioco si ferma.

Tornando a questa canzone, (cantata ieri sera), il concorrente ha
cantato

sei la più bella del mondo
quella più bella per me

e la scritta sotto ha riportato, in verde

la più bella per me

A me, mi hanno stupito tutte le cose: il "quella" cantato dal
concorrente, il "la" segnato dal testo, e infine il disaccordo tra
testo e canta.
Io, che conoscevo la canzone fin da quando è uscita, l'avevo sempre
capita
"sei la più bella per me" (ma sicuramente sono stato condizionato
dalla canzone stessa, che più avanti dice chiaramente così).

E se fosse: "e la più bella per me"?

Guarda qui RAF mentre canta, in quel la bocca si chiude:

A orecchio, ascolta e riascolta mi pare "della più bella per me"
(anche se sembra quella meno sensata).
Isidoro Del Corto
2024-05-08 07:39:05 UTC
Rispondi
Post by Valerio Vanni
http://youtu.be/V5gbu_xF48E
A orecchio, ascolta e riascolta mi pare "della più bella per me"
(anche se sembra quella meno sensata).
Ah ok, ho capito la questione.
No, nel pezzo che hai messo è un'inflessione vocale, non c'è una parola
o una sillaba, ma una sorta di verso che precede la frase e che serve
diciamo per prendersi un tempo. Come se ci fosse un'acca singola,
diciamo.
Mad Prof
2024-05-08 08:34:48 UTC
Rispondi
Post by Isidoro Del Corto
Post by Valerio Vanni
http://youtu.be/V5gbu_xF48E
[...]
A me sembra l'attacco della elle un po' allungato.
Sanity is not statistical
Isidoro Del Corto
2024-05-08 08:37:50 UTC
Rispondi
Post by Mad Prof
Post by Isidoro Del Corto
[...]
Sì, sei stato sintetico e l'hai detto meglio, ma era quello che cercavo
di spiegare. E' l'attacco un po' strascicato.
Valerio Vanni
2024-05-08 10:52:16 UTC
Rispondi
Post by Mad Prof
Post by Isidoro Del Corto
Post by Valerio Vanni
http://youtu.be/V5gbu_xF48E
[...]
Dici? A me più il colpo di glottide che (se ho capito) ipotizza
Isidoro.

Ma provando a fare entrambe la bocca mi rimane più aperta.
Guardando il video vedo una chiusura in più della bocca che mi
richiama una consonante. Escludo però il /kw/ cantato nella
trasmissione, la parte esterna non si muove.
2024-05-09 21:48:47 UTC
Rispondi
On Mon, 06 May 2024 23:04:17 +0200, Valerio Vanni
Post by Valerio Vanni
http://youtu.be/iXsDhU4mb7E
Secondo voi il cantante cosa dice dopo "sei la più bella del mondo"?
Segnalo un altro caso, sempre dallo stesso programma.

..saputo scegliere
e mentre il mondo cade a pezzi

Guardando il video si vede la congiunzione iniziale, ma è cantata
veramente piano.
E a seguire ce ne sono altri, di cui uno è stato oggetto di
contestazione.
2024-06-01 00:36:31 UTC
Rispondi
http://youtu.be/iXsDhU4mb7E
http://youtu.be/unRjK82bDLw
..saputo scegliere
e mentre il mondo cade a pezzi
E qui? Cosa sentite dopo "abitudine"?

Mad Prof
2024-06-01 00:44:57 UTC
Rispondi
Post by Valerio Vanni
http://youtu.be/iXsDhU4mb7E
[...]
http://youtu.be/d5CFNgqdy5I
E in fondo siamo stati insieme
Sanity is not statistical
Gennaro
2024-06-01 15:41:15 UTC
Rispondi
http://youtu.be/iXsDhU4mb7E
Concordo.
Valerio Vanni
2024-06-02 10:18:26 UTC
Rispondi
Post by Gennaro
Post by Valerio Vanni
http://youtu.be/iXsDhU4mb7E
[...]
Quella congiunzione iniziale la sentite ben definita?
E quella una decina di secondi prima?

Sono differenti dal primo ritornello (1:17 - 1:26), certo: lì
chiaramente inizia con "non" e "in".
Qui i suoni ci sono. Quello a 2:17 è già più definito, pur se
singhiozzato.
Ma questo lo interpretavo come un attacco modulato della /i/.

Lo stesso vale per il minuto 3:03? (quando inizia il terzo ritornello)
Io anche lì sento un suono, ma mi pare più un'intercalare.

---
http://www.avg.com
Isidoro Del Corto
2024-06-03 07:56:24 UTC
Rispondi
Io la E non la sento proprio
Gennaro
2024-06-03 16:15:14 UTC
Rispondi
Post by Valerio Vanni
Post by Gennaro
Post by Valerio Vanni
http://youtu.be/iXsDhU4mb7E
[...]
In effetti la dice sospirando, ma la dice.
Post by Valerio Vanni
E quella una decina di secondi prima?
Se intendi l'attacco di "e non ti scordar di me", la e c'è, ma nel modo
in cui canta sembra più un sospiro prima di non.
Post by Valerio Vanni
Lo stesso vale per il minuto 3:03? (quando inizia il terzo ritornello)
Io anche lì sento un suono, ma mi pare più un'intercalare.
No, in questo caso non c'è proprio. Se si guarda la bocca, mi dà proprio
l'impressione che non la pronunci.
Valerio Vanni
2024-06-04 21:18:49 UTC
Rispondi
Post by Valerio Vanni
E quella una decina di secondi prima?
Se intendi l'attacco di "e non ti scordar di me", la e c'è, ma nel modo
in cui canta sembra più un sospiro prima di non.
Io sento un po' più forte questa, perché la sillaba "non" genera uno
stacco.
Post by Gennaro
Post by Valerio Vanni
[...]
Per me è uguale, semplicemente la prima è più acuta e quindi più
evidente. E' una vocale centrale, non genera particolari movimenti.

Io in tutti e tre i casi sono più per il no che per il sì, ma mi
viene da classificarli come ambigui. Non ci avrei mai fatto un quiz
sopra, o al limite avrei considerato valide entrambe le versioni.
Isidoro Del Corto
2024-06-03 07:55:44 UTC
Rispondi
Valerio Vanni
2024-06-04 21:02:24 UTC
Rispondi
On Mon, 03 Jun 2024 09:55:44 +0200, Isidoro Del Corto
Post by Isidoro Del Corto
Post by Valerio Vanni
E qui? Cosa sentite dopo "abitudine"?
http://youtu.be/d5CFNgqdy5I
In fondo siamo stati insieme
C'è varietà, quindi nella percezione di questi suoni.
Gennaro
2024-06-01 15:38:29 UTC
Rispondi
Post by Valerio Vanni
http://youtu.be/iXsDhU4mb7E
Secondo voi il cantante cosa dice dopo "sei la più bella del mondo"?
La più bella per me.