20/07/1969: l'uomo attracca sulla Luna.
Giacobino da Tradate
2024-07-22 11:55:31 UTC
Della serie: non ci sono piu' i giornalisti di una volta, che almeno
l'italiano lo sapevano. Paolo Lazzari sta Giornale.
20 luglio 1969: l'uomo attracca sulla Luna.
Normalmente si attracca a una struttura artificiale predisposta,
tipicamente un porto. Se il porto manca, si sbarca e basta.
è prevista una diretta che andrà a dritto per 25 ore.
cosa vuol dire "andare a dritto" ?
L'Apollo 11 sta per atterrare sulla Luna.
Allunare sulla Terra.
Atterrare sull'oceano.
Ammarare sul mare della tranquillita'

"toccare il suolo lunare" era troppo scolastico.
L'ansia scava un solco sentro al petto.
scava, solco, sentro.
Armstrong e Buzz Aldrin possano agganciare il suolo del satellite
terrestre senza inconvenienti.
agganciare
il talento giornalistico non basta per sfangarla
avercelo, il talento.
il patatrac televisivo che poi, a guardarlo successivamente, sarebbe
rimasto inciso nella storia collettiva come un momento epico.
Veramente io c'ero e non mi ricordo nessun patatrac. erano tutti
concentrati sul fatto e non sulle beghe di due cronisti.
la Rai ha realizzato un exploit televisivo senza precedenti.
magari col prezioso aiuto della NASA, no?
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
Isidoro Del Corto
2024-07-22 13:17:45 UTC
Post by Giacobino da Tradate
L'Apollo 11 sta per atterrare sulla Luna.
Allunare sulla Terra.
Atterrare sull'oceano.
Ammarare sul mare della tranquillita'
Io, però, sull'allunare non sono molto convinto, anzi, direi che
atterraggio è giusto e allunaggio è un termine che ci facciamo andar
bene perché lo sbarco sulla Luna fu il primo contatto con un suolo al
di là del pianeta Terra, ma non credo verrà mai replicato.
Quanto "atterri" tocchi terra, non tocchi la Terra. Se inciampi sulla
Luna, finisci /per terra/, non /per luna/.
E lo stesso ammmaraggio indica l'atterraggio su acqua. Tant'è che non
dici affiumaggio o allagaggio; per cui è stato creato questo termine
giusto per indicare la differenza, sulla Terra, tra toccare il suolo
/solido/ e toccare il /suolo liquido/.
Sui pianeti "atterreremo" senza inserire il nome del pianeta, non
aggioveremo, non si saturnerà e non si farà alcun plutonaggio. Per non
parlare della prima sonda che toccherà il suolo di qualche cometa con
sigle strane.
Sì, beh, così sarebbe stato impeccabile.
Yoda
2024-07-22 14:08:05 UTC
Post by Isidoro Del Corto
Post by Giacobino da Tradate
Allunare sulla Terra.
Atterrare sull'oceano.
Ammarare sul mare della tranquillita'
-snip-
Post by Isidoro Del Corto
Per non
parlare della prima sonda che toccherà il suolo di qualche cometa con
sigle strane.
Be' no.. sulle comete proprio no: le comete son fatte di gas ciao
Yoda
Ammammata
2024-07-22 14:13:36 UTC
Post by Yoda
sulle comete proprio no: le comete son fatte di gas
chatgpt è di parere diverso

Una cometa è composta da una varietà di materiali, che si possono
raggruppare in tre componenti principali: il nucleo, la chioma (o coma)
e la coda.

1. **Nucleo**:
- Il nucleo è il "cuore" della cometa, costituito da un agglomerato
di ghiaccio e polvere, spesso descritto come una "palla di neve
sporca".
- I componenti principali includono acqua ghiacciata, anidride
carbonica (CO2), metano (CH4), ammoniaca (NH3) e altri composti
volatili.
- Sono presenti anche polveri, rocce e materiali organici complessi.

2. **Chioma (o coma)**:
- La chioma è un alone luminoso che circonda il nucleo quando la
cometa si avvicina al Sole.
- È formata da gas e polveri che sublimano dal nucleo a causa del
calore solare.
- I gas più comuni nella chioma sono acqua (H2O), anidride carbonica
(CO2), monossido di carbonio (CO), metano (CH4) e ammoniaca (NH3).

3. **Coda**:
- La coda si sviluppa quando la cometa si avvicina al Sole e il
calore provoca la sublimazione dei ghiacci nel nucleo, espellendo gas e
polveri nello spazio.
- Esistono due tipi principali di code:
- **Coda di polveri**: composta da particelle di polvere che
vengono spinte via dalla pressione della radiazione solare. Questa coda
tende a essere curva e riflette la luce solare.
- **Coda ionica (o di gas)**: formata da gas ionizzati (plasma)
che vengono spinti via dal vento solare. Questa coda è generalmente
dritta e si estende direttamente lontano dal Sole.

In sintesi, una cometa è principalmente composta da una miscela di
ghiaccio, polveri, gas volatili e materiali organici complessi. Questi
materiali forniscono indizi importanti sulle condizioni e la
composizione del sistema solare primordiale.
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Yoda
2024-07-22 22:00:41 UTC
Post by Ammammata
Post by Yoda
sulle comete proprio no: le comete son fatte di gas
chatgpt è di parere diverso
Be'.. anch'io! (vedi dopo)

-snip-
Post by Ammammata
- Il nucleo è il "cuore" della cometa, costituito da un agglomerato
di ghiaccio e polvere, spesso descritto come una "palla di neve
sporca".
Si' grazie son cose che so benissimo anche senza guardare wiki-gugol, ma
quando si torna dal mare si e' un po' intontiti.. pensavo alla coda,
ringrazio tutti per le risposte ciao
Yoda
Giacobino da Tradate
2024-07-22 14:15:43 UTC
Il giorno Mon, 22 Jul 2024 14:08:05 -0000 (UTC)
Post by Yoda
Post by Isidoro Del Corto
parlare della prima sonda che toccherà il suolo di qualche cometa
con sigle strane.
Be' no.. sulle comete proprio no: le comete son fatte di gas ciao
La coda e' gas luminoso ma il nucleo e' solido e anzi, mi risulta che
ci siano gia' atterrati sopra.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
Isidoro Del Corto
2024-07-22 14:21:25 UTC
Post by Giacobino da Tradate
La coda e' gas luminoso ma il nucleo e' solido e anzi, mi risulta che
ci siano gia' atterrati sopra.
Sempre da Wikipedia:
Il 12 novembre 2014 alle ore 17.02 il lander Philae ha completato con
successo l'atterraggio[43] sulla superficie della cometa
67P/Churyumov-Gerasimenko nell'ambito della missione Rosetta, progetto
sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea nel 2004 per osservare i
fenomeni che avvengono su una cometa nella fase di avvicinamento al
perielio.

Attenzione alla nota n. 43, ti piacerà:
"ASI. Sonda Rosetta: svelato il luogo dell'*accometaggio* del lander"
https://www.avionews.it/it/item/1162495-asi-sonda-rosetta-svelato-il-luogo-dell-accometaggio-del-lander.html
Giacobino da Tradate
2024-07-22 16:38:10 UTC
Il giorno Mon, 22 Jul 2024 16:21:25 +0200
Post by Isidoro Del Corto
Post by Giacobino da Tradate
La coda e' gas luminoso ma il nucleo e' solido e anzi, mi risulta
che ci siano gia' atterrati sopra.
atterrati o attraccati?
Post by Isidoro Del Corto
Il 12 novembre 2014 alle ore 17.02 il lander Philae ha completato con
successo l'atterraggio[43] sulla superficie della cometa
Molto bene, e' magnifico! (cit.)
Post by Isidoro Del Corto
"ASI. Sonda Rosetta: svelato il luogo dell'*accometaggio* del lander"
https://www.avionews.it/it/item/1162495-asi-sonda-rosetta-svelato-il-luogo-dell-accometaggio-del-lander.html
Il reale e' razionale, quindi si'.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
Isidoro Del Corto
2024-07-22 14:18:28 UTC
Post by Yoda
Post by Isidoro Del Corto
Per non
parlare della prima sonda che toccherà il suolo di qualche cometa con
sigle strane.
Be' no.. sulle comete proprio no: le comete son fatte di gas ciao
Una cometa è un corpo celeste relativamente piccolo, simile a un
asteroide composto da gas ghiacciati (acqua, metano, ammoniaca,
anidride carbonica), frammenti di rocce e metalli.
I nuclei cometari possono variare in dimensione dalle centinaia di
metri fino a cinquanta e più chilometri e sono composti da roccia,
polvere e ghiacci d'acqua e di altre sostanze, comunemente presenti
sulla Terra allo stato gassoso, quali monossido di carbonio, anidride
carbonica, metano e ammoniaca.
https://it.wikipedia.org/wiki/Cometa
Giovanni Drogo
2024-07-22 16:27:40 UTC
Post by Yoda
Be' no.. sulle comete proprio no: le comete son fatte di gas ciao
E allora la sonda Rosetta dell'ESA dov'e' andata ?
Con buona pace di Paolo Ferri e dell'Amalia Ercoli Finzi

https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788858141250
--
'FORMAT (6A2)'
No, sono B5,
Giovanni Drogo
2024-07-22 16:30:29 UTC
Post by Isidoro Del Corto
Io, però, sull'allunare non sono molto convinto, anzi, direi che
atterraggio è giusto e allunaggio è un termine che ci facciamo andar
bene perché ...
... perche' in italiano si confonde terra come suolo o territorio con
Terra pianeta. L'inglese non ha di questi problemi e fa un "landing"
ovunque,
Giacobino da Tradate
2024-07-23 11:50:53 UTC
Il giorno Mon, 22 Jul 2024 15:17:45 +0200
allunaggio è un termine che ci facciamo andar bene perché lo sbarco
sulla Luna fu il primo contatto con un suolo al di là del pianeta
Terra, ma non credo verrà mai replicato.
Il "primo contatto" non verra' replicato in quanto "primo", ma sara'
largamente replicato in quanto "contatto".

A me allunaggio sta bene in quanto si tratta di una procedura
specifica, con una gravita' bassa, una discesa in verticale ecc. e
quindi mi sta bene dedicargli un termine tecnico.
E lo stesso ammmaraggio indica l'atterraggio su acqua.
anche il nome della discesa sull'acqua e' giustificata dalle sue
peculiarira' tecniche, a partire dal carrello a scafo o scarponi. Poi
magari si usa il termine piu' eufonico e si confida nell'acume del
lettore.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
Bruno Campanini
2024-07-22 17:00:41 UTC
[...]
Espressione brutta.
Ma è più tonto chi la scrive o
chi non ne capisce il significato?
Post by Giacobino da Tradate
L'Apollo 11 sta per atterrare sulla Luna.
Allunare sulla Terra.
Atterrare sull'oceano.
Ammarare sul mare della tranquillita'
Ma non diciamo cazzate!

Su questo pianeta, in qualsisasi lingua la si esponga,
TERRA significa quella parte di superficie che non è acqua.
Allunare, Marteggiare, Saturnare, Giovenare etc. mi sembra
roba da deficienti.
Post by Giacobino da Tradate
L'ansia scava un solco sentro al petto.
scava, solco, sentro.
Ma tu sei scemo sul serio o fai finta?
L'ansia scava un solco dentro al petto.
Non è certo una frase eccezionale, ma dov'è l'errore?
Post by Giacobino da Tradate
Armstrong e Buzz Aldrin possano agganciare il suolo del satellite
terrestre senza inconvenienti.
agganciare
D'accordo, ma tu cosa suggerisci?
Post by Giacobino da Tradate
il talento giornalistico non basta per sfangarla
avercelo, il talento.
Per me il talento giornalistico è un eufemismo.

Bruno
Giacobino da Tradate
2024-07-22 18:35:54 UTC
Il giorno Mon, 22 Jul 2024 19:00:41 +0200
Post by Bruno Campanini
Post by Giacobino da Tradate
è prevista una diretta che andrà a dritto per 25 ore.
cosa vuol dire "andare a dritto" ?
Espressione brutta.
Non e' italiano. "la diretta andra' a dritto" per dire "la diretta
andra' avanti" non so da che dialetto arrivi. Tu lo dici?
Post by Bruno Campanini
Ma è più tonto chi la scrive o chi non ne capisce il significato?
Io non sono tenuto a capire il dialetto. Si presume che un giornalista
abbia fatto un esame di italiano.
Post by Bruno Campanini
Su questo pianeta, in qualsisasi lingua la si esponga, TERRA
significa quella parte di superficie che non è acqua. Allunare,
Marteggiare, Saturnare, Giovenare etc. mi sembra roba da deficienti.
E' gia' stato osservato che in italiano c'e' sempre latente l'equivoco
fra terra = terreno solido e Terra = nome proprio di pianeta. Su questo
equivoco c'e' spazio per giocare linguisticamente.

Poi "Allunaggio" a me va benissimo perche' indica la discesa, concreta e
ripetuta, su un corpo celeste specifico: un procedimento specifico
che per me puo' meritare un termine specifico.

Poi quando atterreremo su Marte ci penseremo.
Post by Bruno Campanini
Post by Giacobino da Tradate
L'ansia scava un solco sentro al petto.
scava, solco, sentro.
Ma tu sei scemo sul serio o fai finta?
Non ho capito la domanda.
Post by Bruno Campanini
L'ansia scava un solco dentro al petto.
Non è certo una frase eccezionale, ma dov'è l'errore?
l'ansia stringe e opprime, non scava. Quello
scava e' il tormento, che rode l'anima.
Post by Bruno Campanini
Post by Giacobino da Tradate
Armstrong e Buzz Aldrin possano agganciare il suolo
agganciare
D'accordo, ma tu cosa suggerisci?
"Toccare"? Tutto tranne agganciare. Questo tizio non sa l'italiano e il
caporedattore non ha letto le sue perle.
Post by Bruno Campanini
Per me il talento giornalistico è un eufemismo.
Qualunque cosa sia, questo tizio non ce l'ha.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
Valerio Vanni
2024-07-22 19:54:04 UTC
On Mon, 22 Jul 2024 20:35:54 +0200, Giacobino da Tradate
Post by Bruno Campanini
[...]
E' un uso regionale toscano, io non la uso ma non mi suona strana.

E' regionale la versione con "a": andare a sinistra, a destra, a
diritto. Il significato di "continuare" è figurato.
Giacobino da Tradate
2024-07-23 07:25:59 UTC
Il giorno Mon, 22 Jul 2024 21:54:04 +0200
Post by Valerio Vanni
[...]
"Andare a dritto" mai sentita.

Andare dritto si' (= prosegua), tirare dritto si' (= non cambiare idea),
tirare avanti si' (= campare con pochi soldi), tiremm innanz si' (= la
mitica risposta del patriota A. Sciesa).
Post by Valerio Vanni
E' regionale la versione con "a": andare a sinistra, a destra, a
diritto.
Bah.
Post by Valerio Vanni
Il significato di "continuare" è figurato.
Poi c'e' il fine dicitore di "la *diretta* va a *dritto*". Salvo
spiegare poco dopo che una *diretta* puo' anche andare *storta*.

della serie: spalle, vanga, furto.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
Valerio Vanni
2024-07-23 09:00:11 UTC
On Tue, 23 Jul 2024 09:25:59 +0200, Giacobino da Tradate
Post by Valerio Vanni
E' un uso regionale toscano, io non la uso ma non mi suona strana.
"Andare a dritto" mai sentita.
Appunto perché è un uso regionale, di una regione lontana da te.
Se guardi i film di Pieraccioni la trovi ;-)

Così al volo mi viene in mente "Il principe e il pirata": i due
fratelli erano in macchina, uno appena uscito di galera.

Quello appena uscito di galera, che stava guidando, a un certo punto
si mette a sbisciolare e dice "Che bella la libertà... andare a
destra, andare a sinistra..."

e il fratello

"Noi... 'e si deve andare a diritto!"
[...]
Io conosco anche "fare il dritto" (cioè non dormire per niente).
L'ultima non l'ho capita :-)
Giacobino da Tradate
2024-07-23 10:24:28 UTC
Il giorno Tue, 23 Jul 2024 11:00:11 +0200
Post by Valerio Vanni
Post by Giacobino da Tradate
Poi c'e' il fine dicitore di "la *diretta* va a *dritto*".
della serie: spalle, vanga, furto.
L'ultima non l'ho capita :-)
"Ah, le forti spalle rubate alla vanga!"
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
Giovanni Drogo
2024-07-23 13:28:16 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Giacobino da Tradate
"Andare a dritto" mai sentita.
+1
Post by Valerio Vanni
[...]
(Amatore o Antonio ?)
Post by Valerio Vanni
Io conosco anche "fare il dritto" (cioè non dormire per niente).
???
Per me "fare il dritto", "essere un dritto" (anche "driss" in dialetto)
vuol dire essere furbo (sia furbo davvero che ... anche per niente, come
a volte si da' dell'aquila o della volpe).

Potremmo aggiungere "drittofono" a "furbofono' e "astutofono" (termini
che in rete si trovano) :-)
Valerio Vanni
2024-07-23 15:23:32 UTC
On Tue, 23 Jul 2024 15:28:16 +0200, Giovanni Drogo
Post by Giovanni Drogo
Post by Valerio Vanni
[...]
Più in dettaglio, il "dritto" in questione è riferito al periodo di
veglia, alla giornata che "tira dritto" entrando in quella successiva.
Senza la fermata rappresentata dal sonno.

Per me è un modo di dire comune, non ne conosco però la portata
geografica.
Post by Giovanni Drogo
Potremmo aggiungere "drittofono" a "furbofono' e "astutofono" (termini
che in rete si trovano) :-)
Giusto
:-)
Giacobino da Tradate
2024-07-23 19:23:27 UTC
Il giorno Tue, 23 Jul 2024 15:28:16 +0200
Post by Giovanni Drogo
tiremm innanz (= la mitica risposta del patriota A. Sciesa).
(Amatore o Antonio ?)
Amatore!
Post by Giovanni Drogo
Potremmo aggiungere "drittofono" a "furbofono' e "astutofono"
Bah. Per distribuire informazioni meglio il belinografo (*)

(*) storico.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
Giovanni Drogo
2024-07-24 19:51:04 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Bah. Per distribuire informazioni meglio il belinografo (*)
(*) storico.
Conoscevo le "telefoto" per averle viste da bambino durante una visita
al quotidiano 'Il Giorno' quando c'era ancora Italo Pietra, ma non
conoscevo questo nome.

2024-07-23 09:13:45 UTC
Bruno Campanini <***@libero.it> wrote:
[....]
Post by Bruno Campanini
Post by Giacobino da Tradate
avercelo, il talento.
Per me il talento giornalistico è un eufemismo.
Eufemismo per cosa?