La legge di Murphy
Giacobino da Tradate
2024-06-21 16:13:04 UTC
https://tinyurl.com/24963qjl. Sintesi: Hanno tutti ragione | Un
“vaffa” per due. Per capire gli scontri dentro M5S e Lega bisogna
conoscere la legge di Eddie Murphy - la Repubblica

Il glorioso quotidiano di Scalfari, sia sempre lodato, attribuisce al
noto attore Eddie Murphy la celebre legge "di Murphy" (se qualcosa puo'
andare male, lo andra') che circola da decenni ed e' nata ben prima
della nascita dell'attore.

Secondo la wikipedia, peraltro, il Murphy originale si chiamava
anche lui casualmente Edward (Edward Aloysius Murphy).

Tuttavia il giornalista pensava proprio al Murphy attore, e a scanso
di equivoci ha parlato di "vaffa per due" come nel titolo italiano del
noto film Traing Places.

Repubblica e' sempre una miniera di perle :-)
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
Stefan Ram
2024-06-21 16:34:09 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Il glorioso quotidiano di Scalfari, sia sempre lodato, attribuisce al
noto attore Eddie Murphy la celebre legge "di Murphy"
È simile ai detti intelligenti. Spesso non vengono attribuiti
alla persona che li ha pronunciati per prima, ma a qualcuno di
famoso, come ad esempio Leonardo da Vinci.

dal sito web "Citazioni errate"
Valerio Vanni
2024-06-22 09:14:44 UTC
On Fri, 21 Jun 2024 18:13:04 +0200, Giacobino da Tradate
[...]
Una roba da comici ;-)

Ieri sera invece in un film ho sentito un errore di traduzione.
Uno contrario all'informatizzazione ha detto "Io non mi fido di un
diodo al silicone" ;-)
Post by Giacobino da Tradate
(se qualcosa puo' andare male, lo andra')
Io ricordo "lo farà".
2024-06-22 17:40:18 UTC
Post by Valerio Vanni
[...]
Essendo una traduzione ovviamente ne esistono di diverse, ma "lo fara'" non
l'avevo mai sentita. Io conoscevo come "se qualcosa puo' andare male
andra'male".

2024-06-22 18:52:46 UTC
anche perche' "lo andra'" e' proprio sgrammaticato
Yoda
2024-06-22 19:45:02 UTC
Post by Valerio Vanni
On Fri, 21 Jun 2024 18:13:04 +0200, Giacobino da Tradate
-snip-
Post by Valerio Vanni
Post by Giacobino da Tradate
(se qualcosa puo' andare male, lo andra')
Io ricordo "lo farà".
Il "lo andra'" e' alla Toto': "...e io, modestamente, lo nacqui".
D'altra parte:
[~]yoda_$: fortune -m "^Legge di Murphy:"
%
Legge di Murphy:
Se qualcosa puo' andar male, lo fara'.

Corollari:
1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa
il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male,
e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada
fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono
per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla.
10. Madre Natura e' una puttana.
%
bye, Yoda
Giacobino da Tradate
2024-06-23 07:56:23 UTC
Il giorno Sat, 22 Jun 2024 19:45:02 -0000 (UTC)
Post by Yoda
Se qualcosa puo' andar male, lo fara'.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi d
Argh!
Post by Yoda
10. Madre Natura e' una puttana.
Leopardi gli fa una pippa.

Parlando di pessimismo cosmico applicata all'informatica, quello che
mi e' sempre piaciuto di piu' e':

Constants aren't, variables won't.

Sintetico, icastico, tragico.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
2024-06-23 08:41:12 UTC
Post by Valerio Vanni
[...]
O anche:

Se lavi la macchina piovera', ma lavare la macchina per far piovere non
funziona.

Yoda
2024-06-24 09:59:53 UTC
Post by G
Post by Yoda
[...]
C'e' anche questa, ma impaginata diversamente ciao e Buon San Giovanni - come
direbbe Wolfgang

Eccola guarda:
%
Ricorsivita' della Legge di Murphy:
Lavare l'auto per far piovere non funziona.
%
Yoda
2024-06-24 17:39:31 UTC
Post by Yoda
Post by Yoda
[...]
Si, e' piovuto quasi tutto il giorno ma a quanto pare i "fuochi" ci saranno lo
stesso
Post by Yoda
%
Lavare l'auto per far piovere non funziona.
%
Ed una versione della 8 nota ai programmatori:
Ogni volta che scrivi un programma a prova di idiota la natura produce idioti
migliori.

2024-06-24 18:04:16 UTC
Post by G
Ogni volta che scrivi un programma a prova di idiota la natura produce idioti
migliori.
Io conoscevo "build a system that even a fool can use, and only a fool
will want to use it"
2024-06-25 09:54:17 UTC
[...]
Si, certo, la conoscevo, ma il significato e' diverso....

Fritz Wuehler
2024-07-10 05:14:23 UTC
No, è una miniera di pirla (Cappellini in prima fila)
Giacobino Da Tradate
2024-07-10 07:40:53 UTC
Post by Fritz Wuehler
Post by Giacobino da Tradate
Repubblica e' sempre una miniera di perle :-)
No, è una miniera di pirla (Cappellini in prima fila)
Copioincollo:

Gentile sig. Giacobino, la ringraziamo per la sua attenta osservazione.
In realtà non si tratta di un errore, il titolo è volutamente riferito
al film "Una poltrona per due" che aveva Eddie Murphy come protagonista,
omonimo quindi del Murphy della famosa legge. Di qui il VOLUTO gioco di
parole. Cordiali saluti. Segreteria di Redazione

devo dire: lo temevo.
Valerio Vanni
2024-07-10 09:30:24 UTC
On Wed, 10 Jul 2024 09:40:53 +0200, Giacobino Da Tradate
[...]
Temevi che avessero veramente fatto il gioco di parole, oppure che
cercassero di salvarsi così?
Giacobino da Tradate
2024-07-12 06:44:44 UTC
Il giorno Wed, 10 Jul 2024 11:30:24 +0200
Eddie Murphy come protagonista, omonimo quindi del Murphy della
famosa legge. Di qui il VOLUTO gioco di parole.
Temevi che avessero veramente fatto il gioco di parole o
Temevo il gioco di parole, che secondo me indica riferimenti a
livello tele-adolescenziale.

Se avessero parlato di moto, avrebbero titolato "la legge del Taglioni".

:-(
--
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.