de iure condito
Riccardo
2016-07-26 17:42:18 UTC
come si pronuncia? condìto (come il verbo condire l'insalata) o còndito (
come nel vocabolo recondito)

grazie
Fathermckenzie
2016-07-27 07:08:46 UTC
Post by Riccardo
come si pronuncia? condìto (come il verbo condire l'insalata) o còndito
( come nel vocabolo recondito)
la seconda che hai detto, a meno che tu non faccia insalata di diritto
(come le insalate di matematica del vecchio Goldrake)
(Ev. sec. Lucam 3,10-11)
ADPUF
2016-07-27 07:30:38 UTC
Post by Riccardo
come si pronuncia? condìto (come il verbo condire l'insalata)
o còndito ( come nel vocabolo recondito)
Mi pare che si dica "ab Urbe còndita" per cui... vediamo un
po'...

Il mio vecissimo Zing. di italiano:

-condito, pt., ag. *CONDĪTUS. Fornito di condimento ecc...
-conditore, chi condisce
-conditura, condimento, effetto del condire | +imbalsamazione
del cadavere

+còndito, ag. *CONDĬTUS (ps. condĕre). Fondato, fabbricato.
|ab urbe condĭta, dalla fondazione di Roma
|de iure condĭto, secondo norma già codificata in legge; opp.
a "de iure condendo"
- conditore, fondatore, edificatore
- conditorio, ripostiglio. loculo per riporre cadavere, cassa
da morto, urna cineraria
--
AIOE ³¿³